Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-11, 11:05   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Mele

Uno dei frutti più presente nella stagione autunnale è senz'altro la mela.

Quanti di voi riescono a mangiarla senza problemi? Potete mangiare tutti i tipi di mele? Usate qualche accortenza?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 13:05   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Con le mele nessun problema. Direi che posso mangiare praticamente qualsiasi qualità. A volte le cucino al forno e con un pizzico di zucchero sopra che ne toglie il sapore acidulo.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 14:01   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Io invece le mele non posso nemmeno guardarle da lontano. Mi piacciono tantissimo, in particolare la varietà Fuji e le Stark; ogni tanto cedo e ne mangio qualcuna ma ne pago le conseguenze. Non riesco proprio a digerirle, le ritrovo tali e quali come le ho mandate giù e mi provocano tante scariche.

L'unica maniera per gustarle, ho scoperto di recente, è previa cottura, magari al vapore o in pentola a pressione, senza aggiungere zuccheri o altri ingredienti. In questo modo non ne risento e almeno posso togliermi la soddisfazione, anche perché così preparate mi piacciono molto.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 16:17   #4
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Quando ero in fase super super acuta non potevo mangiare nemmeno le mele, solo la purea di mela andava bene. Ora che va un pochino meglio posso azzardarmi a mangiare un due mele al giorno, ovviamente senza buccia. Se però ho diarrea quel tal giorno devo proprio evitarle perchè altrimenti anche io le ritrovo così come le ho ingoiate.
In linea di massima devo dire che la frutta la tollero comunque abbastanza, ovviamente evitando bucce e semi. Quella che proprio è totalmente off limits è invece la verdura, nel mio caso. Non mi ci posso proprio avvicinare per nulla.
Le mie mele preferite in assoluto sono le Pink Lady, le trovo buonissime. Peccato siano difficili da trovare.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 17:47   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Adoro le mele, mi piacciono tantissimo e le mie preferite in assoluto sono le Morgenduft, le Renette e le Stark; le uniche accortezze nel mangiarle, se crude, e di non avere le stomaco vuoto e mai di pomeriggio altrimenti non le digerisco (e per arrivare a questa conclusione ho fatto parecchi tentativi). A volte le sbuccio, le metto in padella con una spruzzata di cannella e un goccio d'acqua e le lascio cuocere finchè non diventano morbide, altrimenti le inforno ma senza zucchero o altro e me le pappo molto molto volentieri.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 18:09   #6
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

io sono una malata di colite ulcerosa anomala. Infatti sono stitica. E così nella mia dieta frutta e verdura sono abbondanti. Anche io le mangio cotte al forno, con un po' di acqua sul fondo della padella e una spruzzata di zucchero sopra. Mangio anche la buccia che diventa croccantina... di solito prendo le golden delicious.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 20:20   #7
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

A me le mele piacciono molto, come tutta la frutta, e per fortuna non mi creano nessun tipo di problema! Le mangio con la buccia o senza, e anche cotte, nessun problema!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 09:08   #8
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anche a me le mele piacciono moltissimo, quando non ho problemi di colite le mangio crude, altrimenti cotte, con gli amaretti sbricciolati sopra. Compero solo ed esclusivamente la marca "Melinda".
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 11:48   #9
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Anche io mangio le mele tranquillamente, anche se ultimamente sembra mi facciano gas-immediato. Mi piacciono granny smith, royal gala, stark, fuji, golden.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.