Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 13-10-11, 09:28   #1
elegraphic
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-11
Messaggi: 10
Predefinito Fibre in fase attiva

Buon giorno a tutti, anche documentandomi non riesco a capire una cosa. In fase attiva di RCU le fibre si possono prendere? Mi spiego il mio GE insieme ad asacol, fermenti e ahimè cortisone in questa fase mi ha dato da prendere bustine di psyllogel fibre per mantenere in equilibrio intestino e regolare, ma leggo su alcuni post che le fibre in questi casi andrebbero evitati. Ora non capisco che fare! Voi che mi dite?
elegraphic non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 12:46   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Le fibre in linea di massima andrebbero evitate ma non č una indicazione imperativa, anche perchč č inevitabile che mangiando svariati cibi si assumano.
Con la RCU vanno ridotte al minimo, quando si č in recidiva, mentre in tempo di remissione non č strettamente necessario.

Le fibre sono utili per regolarizzare l'intestino, se il tuo GE te le ha prescritte avrą le sue buone ragioni, in ogni caso prova a prenderle e vedi come va, stai tranquillo che comunque anche assumendole non succede niente di gravissimo o irrimediabile.
__________________
Andrea
Archangelo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 19:09   #3
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
Purtroppo, come avrai capito leggendo in giro nel forum, ognuno di noi č un po un caso a parte, nel senso che, oltre alle medicine di base, ognuno ha le proprie differenze per quel che riguarda i bisogni alimentari.
In linea di massima le fibre naturali sono da evitare, perchč, essendo naturalmente difficili da digerire, rimangono lunghe e quando passano nella parte di intestino malato, 'graffiano' le pareti e peggiorano la situazione. Inoltre creano fastidiose fermentazioni.
Il primo anno di rcu sono stata completamente a dieta da tutte le verdure, tolleravo solo le patate, a volte carote lesse, ma per fortuna la frutta, sbucciata, non mi ha mai creato problemi. Dopo il ge ha consigliato anche a me di prendere le fibre in bustina e dopo un pņ ho cominciato a stare molto meglio! Per cui se lui te le ha consigliate, io farei una prova, dopodichč se non vedi miglioramenti, lo ricontatterei e gliene parlerei!
Facci sapere come va!
un abbraccio
__________________
Livia
Liv non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 22:09   #4
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Ciao!
Il mio ge mi ha consigliato psyllogel non ti preoccupare lo scopo non é movimentare l'intestino ma rendere la massa fecale spumosa. Tranquilla perché io ho un intestino super sensibile e psyllogel é ok.
ciao
Patty
patty83 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 00:27   #5
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Localitą: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Anch'io prendo psyllogel e mi trovo bene! Ho smesso per un periodo e ho sentito la differenza!
Chiaretta82 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 08:10   #6
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Ciao, anche io sto prendendo psyllogel. Se già non lo sapete, vi consiglio di prendere il psyllogel in vaso invece che in bustina, si risparmia qualche soldo e dura di più. Il gusto thè è molto più accettabile del gusto vaniglia, a mio avviso.
Isabella67 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 14:15   #7
nenč
Occasionale
 
Data registrazione: 27-11-11
Messaggi: 11
Predefinito

Ciao a tutti. Io invece ho preso questi fermenti e stavo malissimo, poi leggendo il bugiardino ho capito che erano le fibre che mi facevano star male e anche a me le aveva prescritte il GE.
nenč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-11, 10:16   #8
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Localitą: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

A me il medico ha detto di evitare il più possibile le fibre (verdure) perchè appunto andrebbere ad infastidire l'intestino con il loro passaggio però credo che mangiare verdura e prendere invece queste bustine (psyllogel) siano due cose ben diverse... Forse non è la fibra di per sè a dare fastidio ma appunto il "passaggio" di queste e quindi se sono sotto forma liquida diciamo forse non danno nessun fastidio e anzi magari ci possono essere utili.
paola84 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.