Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-11, 21:31   #11
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Hai provato a fare ricorso? Io ho già il 50 %, spero che dopo l'aggravamento mi riconoscano il 75%, ma se non fosse così farò ricorso e sentirò un avvocato. Mi sono stancata di questi mezzucci per non riconoscerci quello che ci spetta!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 10:20   #12
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ragazze, ragazzi, sapete ogni quanto bisogna rinnovare la visita per invalidità, in base anche agli sviluppi della malattia o delle malattie? Grazie mille
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 11:38   #13
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CatOnTheMoon Visualizza messaggio
Come mai ti hanno detto che è un periodaccio? Intendono per i soliti tagli economici?

Il periodaccio è dovuto a tutti i furbetti che hanno falsificato le carte e per colpa loro ci vanno a rimettere i veri malati.
Le commissioni sono sul piede di guerra per scovare i cd falsi invalidi..
Al caf mi hanno detto che una settimana fà hanno abbassato la percentuale di invalidità del 100% ad un signore che vive sulla carrozzella!

Scusate che vuol dire rinnovare? Ma perchè bisogna fare un rinnovo? A me non hanno detto niente nel 2006 quando mi hanno dato il 40%.
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 15:46   #14
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Non esiste un "rinnovo" ma la possibilità di richiedere l'aggravamento nel caso la nostra situazione sia obbiettivamente peggiorata e soprattutto se si può dimostrare tramite certificati, cartelle cliniche di ricoveri etc.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:02   #15
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Isabella67 Visualizza messaggio
Non esiste un "rinnovo" ma la possibilità di richiedere l'aggravamento nel caso la nostra situazione sia obbiettivamente peggiorata e soprattutto se si può dimostrare tramite certificati, cartelle cliniche di ricoveri etc.
Ma non ho capito la possibilità di richiedere l'aggravamento è semplicemente una nostra iniziativa o è indicata dalla commissione quando ti rilascia la prima percentuale di invalidità?
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-11, 13:29   #16
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

E' una tua iniziativa. ti consiglio di concordarla col medico che ti segue perchè se fai la domanda di aggravamento senza avere sufficiente documentazione che attesti il peggioramento del tuo stato di salute, rischi che con una nuova valutazione ti abbassino il punteggio esistente!
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-11, 15:48   #17
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ma come possono abbassare il punteggio già ottenuto se non è rivedibile?
Io per esempio nel 2008 ho ottenuto il 50% non rivedibile. Ho fatto nel mese di ottobre l'aggravamento, ma il mio medico mi ha detto che assolutamente il 50% che ho non è modificabile in una percentuale inferiore.
Vero è che ho tutta la documentazione che mi sono parecchio aggravata, quindi sarebbe ben difficile potermela modificare al ribasso, ma siamo sicuri che, se non rivedibile, possa succedere?

In ogni caso, si può fare ricorso nel caso in cui non ci si ritenga soddisfatti.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 16:43   #18
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Cat credo che dipenda dalla commissione che ti trovi davanti che può giudicare eccessivo il punteggio assegnato in precedenza, solo che per me è un pò un controsenso trattandosi di malattie croniche.
Ad esempio, il mi Ge ha detto che è inutile chiedere l'aggravamento per l'artrite enteropatica perchè già fa parte del crohn, solo che io non ce li avevo questi problemi quando nel 2005 feci domanda di invalidità... Sono curiosa di vedere come si comporteranno alla visita.
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-11, 19:35   #19
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Finalmente mi è arrivato il verbale. Avevo fatto la domanda di aggravamento in febbraio, la visita in luglio. Avevo l'80% di invalidità per l'artrite psoriasica, mi hanno aggiunto 10 punti per la "colite ulcerosa" (così è scritto sul verbale). Mi hanno aggiunto il codice 6459 che è quello del Morbo di Crohn seconda classe che mi servirà per le esenzioni, credo.
Questo per dire che hanno valutato una malattia tremenda che tutti noi ben conosciamo, dieci miseri punti...
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.