Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-11-11, 17:06   #1
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito Classe Invalidità per MdC

Ciao a tutti leggendo le tabelle per il calcolo dell'invalidità ho notato che con il 40%, quindi al limite superiore della II classe, non dovrei assumere farmaci in maniera continuativa ma invece prendo Pentasa tutti i giorni da circa 10 anni, come è possibile? Inoltre, per accedere alla III Classe ci devono essere "apprezzabili ripercussioni socio-lavorative" ma come si può certificare questo stato? Le limitazioni in tal senso ci sono ma come vanno evidenziate alla commissione?
Grazie per i vostri spunti!
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 18:40   #2
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Ti rispondo alla seconda parte: tengono conto di quanti ricoveri hai avuto e di quanti giorni di lavoro hai perso rimanendo a casa in malattia.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 20:37   #3
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Grazie! Ne terrò conto, ho sia un ricovero di circa 10 gg che molti giorni di malattia all'anno (stiamo intorno ai 40/50 gg).
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 21:40   #4
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Sono molto interessata all'argomento anche io, ma non ho mai trovato una risposta effettiva da nessuna parte.
Io ho la RCU e mi piacerebbe proprio tanto sapere, visto che viene presa in considerazione solo dalla terza classe in su, come la commissione valuta a che classe appartenga la propria malattia.
Citazione:
III Classe:
Alterazione grave della funzione digestiva, con disturbi dolorosi molto frequenti, trattamento medicamentoso continuo e dieta costante, perdita di peso tra il 10% ed il 20% del valore convenzionale, eventuale anemia e presenza di apprezzabili disordini del transito. Apprezzabili le ripercussioni socio-lavorative
Non so in che senso loro intendano una grave alterazione della funzione digestiva. I dolori frequenti li ho, il trattamento medicamentoso continuo pure, dieta costante per forza di cose, perdita del peso del 14% nel mio caso, anemia ora rientrata (all'ultimo ricorvero) e per quanto riguarda gli apprezzabili disordini del transito, se intendono diarrea, ne ho da vendere. Ho alle spalle un ricovero di 2 settimane a febbraio ed uno di 8 giorni a fine giugno.
Per quanto riguarda invece le apprezzabili ripercussioni socio-lavorative non so come valuteranno, io non lavoro da anni perchè non in grado di farlo.
Non so davvero come valuteranno il mio caso in base a quanto scritto a livello di tabelle, sinceramente. Sono molto sfiduciata.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-11, 10:31   #5
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CatOnTheMoon Visualizza messaggio
la RCU viene presa in considerazione solo dalla terza classe in su,
Non so in che senso loro intendano una grave alterazione della funzione digestiva.
Per quanto riguarda invece le apprezzabili ripercussioni socio-lavorative non so come valuteranno, io non lavoro da anni perchè non in grado di farlo.
Capisco perfettamente la tua sfiducia, ci sono troppo aree grigie per l'assegnazione delle percentuali. Poi perchè questa differenza tra RCU e Mcd? La RCU se ce l'hai, è più pesante del Mdc visto che si parte direttamente da una 3 classe?
Anche io vorrei capire meglio cosa intendano per grave alterazione della funzione digestiva, così è troppo vago. Per quanto riguarda l'ambito lavorativo, per chi come te purtroppo non riesce a lavorare, credo che questo lo si dimostri indirettamente attraverso l'accertamento delle tue condizioni di salute, oltre che da un certificato del GE, ad esempio, in cui attesta la tua impossibilità di lavorare! Per l'ambito sociale, boh? Vorranno sapere quante volte non sono potuta uscire o ho dovuto lasciare il mio bimbo ad altri perchè io non ce la faccio a seguirlo sempre e comunque?
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-11, 14:02   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

La mia GE mi ha fatto un pezzo di carta straccia che al massimo, scusate la volgarità, posso sostituire alla carta igienica. Per lei anche se stai morendo devi darti una mossa e fare la tua vita.
Come detesto quelle persone, medici compresi, che sulla pelle degli altri sputano sentenze. Bravissima lei, non metto in dubbio, ma ha solo la teoria dalla sua parte. La realtà pratica la sa solo chi ci convive tutti i giorni e questo suo grande limite, insieme alla poca umanità, spesso pesa.
Io spero proprio che bastino tutti gli incartamenti che ho portato, ci sono anche gli ultimi 2 ricoveri.
Concordo con te, c'è poca trasparenza, troppo troppo poca. Di fatto dipende tutto dalla commissione, ovvero dai furboni che ti capitano davanti e dalla loro onestà. Questa volta, se non soddisfatta, farò ricorso e sentirò un avvocato, sono davvero avvilita. Questo 50% che ho già per altra patologia fa ridere tutti quelli a cui lo racconto, infatti.
Comunque vi terrò aggiornati, grazie.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-11, 20:55   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La RCU non è considerata più pesante del Morbo di Crohn, caso mai il contrario.
Non so perchè, visto che a livello pratico, le patologie si somigliano, probabilmente perchè il Crohn può colpire dalla bocca all'ano e perchè presenta un maggior numero di manifestazioni extraintestinali. Sto ipotizzando.
Il morbo di Crohn assegna, solo per il fatto di aver ricevuto la diagnosi, il 15% di invalidità, indipendentemente dalle condizioni, quindi di sicuro è considerata invalidante. Ci sono persone affette da rcu invece che non si sono viste riconoscere l'invalidità perchè la malattia, a detta della Commissione, non presentava le alterazioni elencate alla classe III e IV della Tabella.
Come diceva CatOnTheMoon, la RCU non viene considerata invalidante se non rientra nelle alterazioni elencate per la classe III e IV della patologia.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.