Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-18, 10:47   #1
dommy
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-18
Messaggi: 5
Predefinito Reazioni agli alimenti. Dopo quanto tempo?

Salve,
qualcuno può dirmi come si fa a capire l'effetto di ciò che si è mangiato?
Cioè dopo quanto tempo c'è la reazione positiva o negativa? Parlo principalmente a chi soffre di RCU.
Purtroppo ho riempito, in 4 anni, 4 diari in cui ho registrato cio che ho mangiato, le medicine prese e le reazioni in bagno ma non sono ancora riuscito a capire ciò che mi fa bene e ciò che mi fa male. Sarei molto grato a chi mi desse un aiuto. Grazie.
dommy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-18, 14:46   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io nel tempo, ho rcu dal 2003, ho capito che ci sono alimenti che non mi fanno bene. Bevo solo latte senza lattosio e mangio qualche formaggio anche senza lattosio. Non tollero i lieviti e non mangio purtroppo più la pizza che mi provoca anche reflusso. Ma tollero bene quella senza glutine. Ogni tanto quando mi sento gonfia mangio anche la pasta senza glutine. Mangio patate carote zucchine e quando sono in remissione anche insalata e qualche pomodoro, a cui levo la buccia. Così come quando ho voglia di peperoni li passo con il passaverdura e ci faccio il sugo per la pasta. Condisco tutto con olio extravergine di oliva, di quello buono, ma in Toscana è facile trovarlo. Purtroppo non mangio più fritti e mi limito nei dolci. Un'altra rinuncia amara è stata la cioccolata. Naturalmente quando sono in remissione cerco di allargare la mia alimentazione, in recidiva mi fa male tutto, anche un chicco di riso. Spero di esserti stata di aiuto, facci sapere
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-18, 19:14   #3
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 273
Predefinito

Ciao, anche la mia RCU si comporta come quella di Annac, più o meno. Aggiungo alla lista dei cibi pericolosi x me il miele e il pesto, nei periodi di attività della malattia in special modo.
Quanto ai tempi di reazione dopo aver mangiato in genere verso la fine della digestione capisco... cosa è successo!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-18, 14:49   #4
dommy
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-18
Messaggi: 5
Predefinito

Annac, non mi dici dopo quante ore aver ingerito un alimento capisci se ti ha fatto male o no. Grazie.
dommy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-18, 18:36   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Dommy, credo che anche in questo caso la cosa sia molto soggettiva, sia come "velocità" di comparsa dei sintomi che come "tipologia" di sintomi.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-18, 13:11   #6
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

A me da fastidio soprattutto la pizza e il pane per hamburger. Poi per il resto mangio tutto senza problemi. Ho notato che la reazione agli alimenti ce l'ho a seconda dell'infiammazione del colon. Se è un periodo di totale remissione (come adesso) posso mangiare di tutto ma appena noto un po' d'infiammazione (che non vuol dire sangue ma anche solo feci poco formate o qualche dolorino) allora i cibi mi danno più fastidio. Quindi per me, non vale tanto la parola "intolleranza" ma il grado di infiammazione.
Da quando faccio la terapia biologica non ho più avuto problemi con gli alimenti perché il mio intestino sta davvero bene finalmente :-)
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-18, 20:18   #7
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Se il mio intestino è molto infiammato, mi compaiono i primi dolorini di pancia nel pomeriggio, dopo che ho mangiato. Poi mi riempio la pancia di aria e il giorno dopo vado in bagno male. Ma non è così automatico, e comunque dipende dal grado di infiammazione del mio intestino in quel momento. Comunque il primo campanello di allarme è aria, tanta aria.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-18, 09:46   #8
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Si è vero Anna,
anche per me è così. Prima di fare il biologico avevo spesso questo problema, diciamo che il mio intestino era sempre infiammato, dei giorni meno e dei giorni di più quindi non ero mai in remissione "totale" e l'alimentazione era davvero fondamentale per non peggiorare la situazione.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-18, 15:06   #9
Izar
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a tutti,
purtroppo anche io non ho ancora capito bene cosa evitare. Mi hanno diagnosticato la RCU da poco. Prendo asacol 800 da circa un mese. Non ho più crampi, ma sono rimaste le fitte occasionali durante la giornata ed il gonfiore. La cosa che mi lascia perplessa, è che io ho la versione atipica. Ossia, ho sempre sofferto di stipsi, che sembra peggiorare in fase di infiammazione. Quindi evitare fibre e verdure mi sembra controproducente, o sbaglio?
Izar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-18, 21:06   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Non hai tutti i torti, se soffri di stipsi le verdure faciliterebbero l'evacuazione. Senti il parere del tuo ge in ogni caso, mi sembra importante capire cosa puoi mangiare. Io ad esempio con la mia rcu non posso esagerare con frutta e verdura, ma io da sempre ho avuto il problema opposto.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.