Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-13, 16:30   #41
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Grazie Laura e Anninna!
Di cuore, mille grazie!
L'esame è stato piuttosto lungo e tedioso: due ore interminabili di rumori, freddo e liquidi da bere!
Ho cominciato molto presto ma, per via del mio strano intestino, oltre al litro canonico di Selg, ne ho dovuto ingurgitare un altro litro (una quantità infinita per me, a digiuno e già con un radicato senso di nausea)!
Vi lascio immaginare la mia pancia in che condizioni era.
Ciò che di positivo vedo in questa esperienza è soltanto un aspetto dell'esame: la totale mancanza di sondini fastidiosi!
Bene o male, anche se ci si stressa ugualmente, non è un esame invasivo e si fa con estrema facilità.
Purtroppo però il risultato non lo avrò prima di Giovedì.
Sembra un paradosso: è da 7 anni che aspetto risposte chiare e definitive, e adesso devo attendere ancora un'altra settimana.
Sembra strano che mi agito per un'attesa così breve, ma credetemi se vi dico che sarà la settimana più lunga degli ultimi anni, per me.
Spero solo di ricevere ottime notizie e, soprattutto, di stare meglio: è da tre mesi che non faccio infliximab (io faccio le flebo una volta al mese) e vado avanti a mesalazina, deltacortene, acido folico, vitamine, pariet e vsl3; nonostante tutto, le mie scariche non mi abbandonano mai!
Vi abbraccio!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-13, 20:07   #42
mariaconcetta98
Occasionale
 
Data registrazione: 08-02-13
Località: palermo
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao a tutti... ho scoperto da due mesi di essere affetta dal Morbo di Crohn ed ho solo 14 anni.
Sono in lista d'attesa per sottopormi all'entero risonanza con mezzi di contrasto sapete dirmi in cosa consiste?
Spero in una vostra risposta, baci.
mariaconcetta98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-13, 13:23   #43
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Carissima Maria Concetta.
Sei proprio giovanissima per dover già combattere con il morbetto capriccioso, ma vedrai che riuscirai presto a trovare il tuo equilibrio e, se lo vorrai, chiedi pure a noi: siamo una grande famiglia e siamo pronti ad aiutarti e sostenerti.
A tal proposito rispondo subito alla tua domanda.
L'entero RMN è un esame completamente indolore, lungo ma senza nessun fastidioso sondino!
Devi portare con te (almeno nel mio ospedale è questa la procedura) un litro di acqua con il selg-esse, ossia la preparazione per pulire l'intestino (io ti consiglio di portarti anche un altro litro d'acqua e una busta di selg, non si sa mai) che berrai poco prima di entrare.
Ti faranno togliere tutti i vestiti compreso il reggiseno (potrai tenere solo le mutandine) e tutto ciò che hai indosso di metallico. Ti forniranno un camice e dei calzari e ti faranno distendere su un lettino che, in seguito, entrerà in un dispositivo a forma di ciambella gigante (è paradossale ma è così).
Innanzi tutto prima di procedere con l'esame non devi assolutamente andare in bagno (solo per fare pipì potrai) poiché il selg-esse serve proprio per dilatare le tue anse intestinali fungendo da contrasto.
Dopo i primi 20 minuti della risonanza, ti inietteranno via endovenosa un altro mezzo di contrasto, utile al fine di evidenziare ancor meglio lo stato del tuo intestino.
Il tutto durerà circa un'oretta e mezza ma non sentirai assolutamente nulla se non un po' di freddo, data la nudità!
Un abbraccio e un in bocca al lupo
Tienici aggiornati.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-13, 16:32   #44
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao Maria Concetta!
E' vero, sei davvero molto giovane. Ma non ti preoccupare, vedrai che piano piano imparerai a tenere a bada Mr. Crohn!

Per quanto riguarda la RMN dipende dalla struttura dove la farai, Claudia ti ha fatto l'esempio selg-esse e io ti faccio l'esempio sondino nasogastrico. Io l'ho fatta con quello. Ovviamente c'è una preparazione il giorno prima, forse in entrambi i casi.
Il lato negativo del sondino è il fastidio nel naso/gola, ma se troverai un bravo dottore o tecnico non sentirai nulla, e calcola che lo dovrai tenere si e no 20 minuti, quindi un po' di pazienza e passa tutto.
Il lato positivo è che non devi aspettare che il liquido di contrasto ti riempia il pancino, perché te lo manderanno dal sondino direttamente nella "ciambella gigante". A quel punto sarà tutto in discesa. Sentirai lo stimolo di andare in bagno, poi ti manderanno il contrasto anche in vena e sentirai un po' di calore. Ti chiederanno di stare ferma e cominceranno a farti "il filmino" nella pancia.
A quel punto finisce tutto, ti tolgono il sondino e ti lasciano riposare un po'.
Il liquido di contrasto in vena ti darà una sensazione di calore intenso, appena finirà sentirai molto freddo, ma durerà pochissimo.

Un grande in bocca al lupo, facci sapere!!

p.s. Claudia, notizie?
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 19:56   #45
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Carissima Laura.
Per quanto riguarda me siamo ancora nell'alto mare dell'attesa.
Mi spiego meglio.
L'8 Febbraio ho ritirato l'entero RMN in tarda mattinata e, nell'erronea convinzione che mi dicessero subito cosa avrebbero fatto, mi sono recata immediatamente nell'ospedale dove faccio le flebo di biologico (ormai facevo).
Arrivata lì chiesi subito della mia ge che, difatti, era proprio in sala medici che mi attendeva (lei non dimentica nulla che mi riguardi anzi, mi telefona pure per avere notizie).
Impaziente mi chiese del referto ed io, con fare titubante (per la paura del responso) glielo consegnai.
Lei, che generalmente non ha molti dubbi su ciò che legge, mi disse di consegnarle anche il CD perchè, cito testualmente "non riusciva a capire cosa intendessero".
Io, che con l'ansia ultimamente ci vado a nozze, le dissi: "Dott.ssa ma c'è qualcosa che non va?", e lei "Beh Claudia, il fatto è che c'è una bella dilatazione di 3 cm di diametro nella fossa iliaca sinistra e se questa è presente, non posso dirti altro che <la stenosi c'è>, purtroppo".
Non nego che rimasi di stucco, anche se un po' me l'aspettavo.
Tra una parola e un'altra, dove lei tendeva sempre a mettermi "di fronte a fatto compiuto" anche se con molta delicatezza, mi disse: "Stai tranquilla. Tu intanto studia, pensa ad altro e fai altro, così io nel frattempo ne parlo con il primario e il direttore di reparto, in modo tale da avere la situazione ben chiara al fine di prendere la decisione più giusta per te!".
Sono passati dieci giorni e a quanto pare questa settimana sarà quella decisiva.
La mia ge è stata piuttosto chiara: avendo avuto già due episodi subocclusivi, conoscendo la mia travagliata cartella clinica e essendo consapevoli che il mio Crohn è troppo esteso per poterne bloccare -anche un minimo- i sintomi, è molto probabile che mi opereranno.
Io sono arrivata alla conclusione che oramai è meglio non tergiversare: se devono tagliare che lo facessero pure!
Io, dal canto mio, nemmeno mi lamento più per i dolori, le scariche e la stanchezza anche nel fare un gradino.
Voglio solo stare bene.
Grazie Laura cara per avermelo chiesto!
Un abbraccio a tutti.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-13, 09:14   #46
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Allora incrocio tutto per te, se deve essere intervento, che intervento sia!
Spero solo non ti facciano aspettare troppo, almeno per me, l'attesa, se pur abbastanza breve, è stata la fase peggiore.
Dal giorno in cui arriverai in ospedale sarà tutto in discesa.
I dolori dovrebbero essere minimi, come quelli di qualsiasi altro intervento, ovviamente la cosa è soggettiva, ma tanto ti imbottiranno di antidolorifici; e comunque, da quello che percepisco quando scrivi, sei una persona che sa sopportare, se non altro perché di dolori ne ha in continuazione, un po' come me, quindi sarà una passeggiata!
Io ho sofferto abbastanza la fame, ma nel complesso sono fastidi abbastanza blandi. Un buon libro, anche due, e vai!
Un grossissimo in bocca al lupo cara Claudia, attendo notizie!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-13, 14:46   #47
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

A me è successa una cosa strana a cui ne io e ne l'equipe di gastro che me l'hanno prescritta sanno dare un'alternativa.
Ho fatto la colon, tutto ok.
Gastro tutto ok.
Rimaneva da fare la entero RM.

Faccio la preparazione a casa, mi presento il giorno dopo a fare l'esame e prima di fare la risonanza mi danno da bere un beverone (circa 2 lt) a mia sorpresa scopro che è Selg lo bevo e sorpresa numero 2, inizio ad andare in bagno circa 8/9 volte, tanto che il dottore che doveva farmi l'esame mi dice chiaramente che non si può fare, primo perché dovevo trattenere il selg, secondo perché ero svuotato e le anse non si sarebbero viste.
Ci sono rimasto malissimo e ora non so se riprovare o meno.
Praticamente appena bevo questo beverone (scusate il francesismo) tempo 5/10 minuti mi siedo in bagno e ho scariche ogni 10/15 minuti. Praticamente il selg mi fa da lassativo (che per l'appunto è quello che è!)

Esami alternativi che voi sappiate?

L'equipe di gastro che mi tiene in cura mi hanno consigliato di berne meno, ma che sia un bicchiere o un litro non cambia. Ogni volta che provo a fare quest'esame finisce che mi siedo in bagno.
Sarà che sono strano io, ma anche durante la preparazione del giorno prima (sia per la colon che per Entero RM) bevo il preparato e vado in bagno qualcosa come una trentina di volte...direi che solo l'odore di selg, isocolan, o citrafleet mi condannano!

Disperazione!
Non so che fare, è un esame importante per valutare il tenue, ma a prescindere dalla mia volontà non si riesce proprio a farlo!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-13, 17:27   #48
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Io descrivevo appunto l'assunzione tramite sondino. Il liquido arriva nella pancia pochi istanti prima di fare la RM. Resti immobile, sopporti, tempo 5/10 minuti è tutto finito e puoi andare tranquillamente in bagno.
Non ti hanno proposto questa procedura?
Come dicevo sopra, è un po' fastidiosa per via del sondino nel naso, ma d'altra parte, se proprio non riesci a trattenerti bevendo, mi sembra un'ottima alternativa.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-13, 22:14   #49
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

No, purtroppo il nasogastrico non mi è stato proposto.
L'ho fatto presente ai medici ma mi hanno detto che non lo praticano!
Domani provo a chiamare il GE e a parlare con lui. Magari riesce a parlare con il reparto di radiologia e a trovare una soluzione.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-13, 12:04   #50
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Tornato ora dal reparto di radiologia.
Allora, al posto dell'isocolan e del selg posso bere il citrafleet, che a differenza dei precedenti beveroni, ha un effetto lassativo che agisce in più tempo. Quindi dovrei tenerlo in corpo più a lungo.
Altro tentativo e spero tanto di riuscire a mandare in porto questo esame.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.