Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 21:40   #1
Rasta
Visitatore
 
Data registrazione: 16-09-10
Messaggi: 29
Predefinito MdC: quando bisogna ripetere la colonscopia?

Ciao a tutte e tutti,
qualcuna/o mi sa dire se la colonscopia bisogna ripeterla ogni due o tre anni, oppure si fa solo quando peggiora la situazione?
Grazie delle vostre risposte e una buona serata.
Renata
Rasta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 22:31   #2
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Il mio ge mi ha detto che la colonscopia non è buona farla a distanza ravvicinata quindi ogni 2 anni se la situazione si mantiene in remissione. Nel caso di riacutizzazione grave si può intervenire con un'altra colonscopia solo se gli esami eseguiti nel periodo non vanno bene. In ogni caso se il paziente si rifiuta di eseguire l'esame, potrebbe fare una TAC col mezzo di contrasto (anche se non è la stessa cosa, si vede se l'infiammazione è estesa).
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 07:07   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Per il mio GE si fa ogni qualvolta sia necessario.
Se la terapia funziona e si va verso la remissione possono passare anche due o più anni.

Nel caso della RCU siamo di fronte ad una malattia volubile, ossia può cambiare da un attacco all'altro e manifestarsi ora in un punto ora in un altro. Quando si hanno delle recidive importanti è spesso indispensabile poiché l' endoscopia serve a vedere quale tratto del colon è interessato.

Se l'infiammazione è bassa, cioè interessa il retto o il sigma, sono sufficienti i clismi oltre alle pasticche che si prendono di solito, ma se è localizzata molto in alto i clismi non ci arrivano e quindi sono inutili, è necessario allora intervenire con altre soluzioni; questo solo la colon può determinarlo.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 12:05   #4
fufu75
Occasionale
 
Data registrazione: 18-09-11
Messaggi: 10
Predefinito

Mio marito l'ha fatta ieri dopo molti anni. Ha subito due interventi ma dal 2001 la malattia ha dormito e non è stato necessario fare accertamenti poi ai primi segnali gli è stata prescritta subito.
Io credo che se la malatta è in remissione e non da problemi è inutile torturare un intestino che è già debole.. e poi psicologicamente vivere serenamente senza stress da accertamento almeno quando la malatta è in remissione aiuta.
Ma ovviamente non sono un GE e soprattutto non sono il tuo GE: l'andamento della malatta è molto soggettivo come i sintomi e le risposte alle terapie quindi solo lui può dare una risposta alla tua domanda.
fufu75 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.