Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-07, 12:33   #11
calladimaggio
Occasionale
 
Data registrazione: 27-12-06
Località: Firenze
Messaggi: 21
Predefinito

Beh, qualche tisana comprata al supermercato non e' poi un gran spesa!
Io utilizzo finocchio, malva e camomilla e, su suggerimento del gastroenterologo, prendo il carbone dopo aver mangiato e devo dire che mi aiuta abbastanza per l'aria in pancia.
calladimaggio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-07, 14:13   #12
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Infatti le mia tisana mi è costata 7 euro e dura per 15-20 giorni, poi la riprendero a fare verso Agosto, non è una grossa spesa e per ora mi sente meravigliosamente bene.
kiki non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 09:55   #13
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Una domanda,
ieri ho conosciuto una donna di 40 anni affetta da colite ulcerosa. Mi ha raccontato la sua esperienza, ha passato un calvario molto lungo, continue emorraggie e a natale era ricoverata con emoglobina a 4, il cortisone non le faceva più effetto. Finchè 3 mesi fà è andata da una fitoterapeuta specializzata nella cura del morbo di Crohn e colite ulcerosa e dopo un mese di cura le scariche sono diminuite da 15 al giorno a 2, finalmente dopo 3 mesi ha sospeso anche il cortisone e non ha più perdite di sangue.. Addirittura ieri, è stata in giro tutto il giorno, cosa che da due anni non poteva più fare, era felicissima!
Quando mi ha detto chi era questa fitoterapeuta(viene dalla Germania) sono rimasta, perchè anche io il mese scorso su consiglio di mia zia, ho fatto una visita da lei(300 euro), ho addirittura nell'armadio le medicine che mi ha prescritto, ma non mi sono fidata perchè quando le ho chiesto specificatamente se era una dottoressa mi ha detto che era solo fitoterapeuta, così non ho voluto rischiare e non ho fatto la sua cura. Ora sono nel dubbio, vedendo con i miei occhi l'effetto che ha avuto la cura su questa donna. Cosa devo fare? Il mio dottore ovviamente mi dice che queste terapie non gli competono e non è in grado di dirmi se sono valide o no.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 10:04   #14
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Bella domanda....Qui si va nel soggettivo, nel senso che c'è sicuramente chi propende per il sì e chi per il no.
E' quasi un argomento da primarie. Io (per dire la mia) ci proverei.
Se lo fai mi raccomendo di tenerci aggiornatissimi.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 10:16   #15
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Bizzo, io ci proverei, seguendo scrupolosamente le indicazioni che la fitoterapeuta ti ha dato; poi facci sapere.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 12:24   #16
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Bizzo proverei parlarne a titolo amichevole con il tuo gastroenterologo, al limita potresti portare le medicine con te. Lui saprà dirti se la terapia della fitoterapeuta , può provocare effetti negativi oppure se il peggio che possa capitarti è che non abbiano alcun effetto.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 18:31   #17
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Sono pienamente d'accordo con Stefania. Porta le medicine al tuo gastro. Intanto continua con le cure solite. E.....magari informati se tra un pò di tempo quella signora sta sempre bene o è peggiorata...così, per sapere....
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-07, 08:08   #18
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Anche io sono dell'idea che prima e' bene verificare la composizione dei fitoterapici che ti ha prescritto dopodiche', se non ci sono problemi, potresti anche provare. Hai provato a fare una ricerca su questa persona? Ci sono stati altri casi positivi? E' stimata nell'ambiente? Penso che anche le risposte a queste domande potrebbero darti un'idea di chi hai di fronte.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-07, 08:13   #19
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

...considerando anche la parcella.....
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-07, 15:25   #20
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Bizzo2004, io proverei. Il tuo GE non si prende responsabilità, allora integra la tua attuale terapia con quella del fitoterapeuta, accertando che non crei sconpensi. Ma senza sospendere la prima tanto per iniziare, vedi come ti trovi e poi ti regoli di conseguenza. Buona fortuna e speriamo che tu ci dia buone notizie.
kiki non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.