Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-10, 21:42   #11
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

AZ, guarda che per noi malati l'Imodium è molto pericoloso. C'è scritto pure nel foglietto illustrativo: c'è alto rischio di avere un megacolon tossico, che può essere anche letale!
Luchino, io ho imparato a distinguere i due casi con l'esperienza su me stessa: quando è la malattia inizio sempre prima a perdere sangue e poi ad avere le scariche, mentre quando è l'influenza intestinale non ho perdite di sangue ma solo scariche. Ma immagino che la cosa sia molto soggettiva.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 09:04   #12
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Concordo con quanto detto da Sarettah riguardo l'Imodium. Che sia controindicato per noi malati di m.i.c.i. è già scritto sul bugiardino, e se chiedete al GE o anche al medico di base lo proibirà categoricamente.

Per quanto riguarda la differenza tra riacutizzazione e virus intestinali, a me è accaduto che un virus avesse causato dolori fortissimi e diarrea, scariche numerose e anche perdita di sangue. A volte i sintomi che accuso sono praticamente identici ma, se si tratta di un virus, con un antispastico e il Normix la situazione rientra nella norma nel giro di una settimana. In caso contrario, senza il cortisone non c'è alcun miglioramento.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 12:55   #13
AZ65
Visitatore
 
L'avatar di AZ65
 
Data registrazione: 24-01-10
Messaggi: 25
Predefinito

Ok grazie. A me non ha mai dato problemi, che cosa posso prendere in alternativa per affrontare lunghi viaggi e stare più tranquillo? ciao e grazie.
AZ65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-10, 18:58   #14
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Guarda che per noi malati è vietato qualsiasi tipo di farmaco che provochi stitichezza. Davvero, non è da prendere sotto gamba la questione! Comunque il mio consiglio è questo: quando sei in viaggio per prima cosa evita di mangiare frutta, verdura e legumi se vuoi stare più tranquillo; e ovviamente non mangiare troppo.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-10, 16:43   #15
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Io ho sempre utilizzato il Dissenten 2mg prima che mi confermassero il Crohn. Ha praticamente gli stessi principi attivi dell'Imodium (loperamide cloridrato) ma pare abbia minori controindicazioni.
Lo usavo molto spesso quando andavo in vacanza e tutte le volte che dovevo stare molto tempo lontano da casa. Solo qualche volta mi è capitato di avere diarrea la notte successiva alla somministrazione ma per il reso ha sempre fatto il suo dovere. Non per questo va usato, ovviamente, anche perchè ognuno di noi può reagire in modo differente. Se il GE consiglia di non usare la loperamide è meglio seguire il suo consiglio.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-16, 10:57   #16
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Salve a tutti, è vero, so che può far molto male l'Imodium, ma devo confessare anche io il mio peccato: ho dovuto ricorrervi in varie e saltuarie occasioni, prevalentemente per assolvere doveri di lavoro a cui non potevo proprio sottrarmi (molte ore in piedi per strada in mezzo a tanta gente e nessuna garanzia di poter utilizzare un bagno).
Tuttavia, per fortuna, non mi ha mai dato fastidio e, anzi, mi ha aiutato a trascorrere quei giorni particolari con più sicurezza.
È un lavoro un po particolare e che adoro sin da quando ero bambino, ma richiede una idoneità fisica che io non ho più purtroppo e non posso neanche dichiarare apertamente che ho la RCU altrimenti mi manderebbero a casa con due Euro di pansione. Non posso permettermelo proprio, quindi ho rischiato.

Spero di non doverlo fare più, ma, all'occorrenza, quale analoga soluzione abbiamo a disposizione?

Il Dissenten lo provai tanto tempo fa ma mi provocò dolori addominali, cosa che non mi è mai accaduto con Imodium.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.