Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-10-08, 21:30   #11
Melissa
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-08
Località: Teramo
Messaggi: 13
Predefinito

Per lavoro mi occupo di invalidità civili. In primo luogo per fare la domanda (assolutamente indipendente dall'attività lavorativa) c'è bisogno di un certificato del medico curante in carta semplice, oppure su prestampato ASL che attesti la malattia. Da allegare alla domanda inoltre copia del documento di riconoscimento e copia della tessera sanitaria.

Dopo circa due mesi dalla presentazione della domanda, verrai chiamato a visita. In questa sede bisogna portare tutta la documentazione sanitaria in tuo possesso. Dipende dalla commissione medica il fatto della necessità di avere o no eventuali risultati di bopsie. Nel mio caso le hanno chieste specificamente ma non è condizione indispensabile. Dopo circa due mesi ti arriverà il verbale di invalidità che se è maggiore al 46% serve per l'iscrizione alle liste di collocamento per invalidi (per cui converrebbe già fare la domanda in sede di invalidità del riconoscimento della legge 68). Se linvalidità è uguale o superiore al 74% si può percepire un piccolo indennizzo di €250,00 mensili se non si supera il tetto massimo di reddito di € 5000,00 annue circa! Saluti!
Melissa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-08, 15:13   #12
wynston
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-08
Messaggi: 2
Predefinito

Vorrei chiedere se una volta ottenuta l'invalidità, il diritto di scelta della sede più vicina è automatico o è necessario veder riconosciuta la legge 104? In quest'ultimo caso il riconoscimento della 104 è in funzione della percentuale di invalidità o dipende dai casi specifici?
Grazie in anticipo.
wynston non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-08, 22:32   #13
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Ho fatto domanda d'invalidità e il riconoscimento della legge 104. La prossima settimana devo affrontare un operazione a Firenze, ma per fortuna ancora non mi hanno chiamato così poi potrò presentare tutto il materiale della malattia con l'aggiunta dell'operazione!
Secondo te quanto possono darmi di invalidità? La legge 104 mi verrà riconosciuta?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 19:53   #14
Bambolita
Occasionale
 
Data registrazione: 03-08-09
Messaggi: 4
Predefinito

Vorrei far richiesta alla mia asl di competenza il riconoscimento di invalidità.
Facendo questa richiesta e presentandomi davanti alla commissione medica, potrei ottenere qualsiasi punteggio in base a quanto delibererà la commissione.

Nel mio caso specifico, io ho avuto la diagnosi da pochi mesi dopo 2 ricoveri in 2 ospedali diversi scoprendo di avere il morbo di crohn all'ileo terminale.
La mia malattia è poco attiva ed è documentata sulla cartella clinica sotto il risultato dell'esame istologico.
Ora ho letto che in base alle tabelle il minimo fisso che la commissione dà solo come diagnosi è il 15%. Nelle peggiori delle ipotesi potrei avere solo questa percentuale. In base alla minima percentuale ci sono dei privilegi di cui io posso usufruire?
Oppure non ho diritto a nulla?
E nell'ultimo caso mi converrebbe comunque fare la domanda oppure no?
Io ho in mano solo le copie delle cartelle cliniche e tutti gli esami del sangue tac risonanze e tenue seriato degli ultimi 4 anni.
Grazie.
Bambolita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 22:22   #15
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io soffro di rcu e l'anno scorso ho fatto la richiesta per l'invalidità e per la legge 104. Di invalidità mi hanno riconosciuto il 50%, ma con una percentuale così bassa non te ne fai niente. Al massimo può essere utile se sei disoccupato perchè in tal modo puoi farti inserire nelle liste di occupazione. Più interessante invece è il discorso della legge 104 in quanto se ti viene riconosciuta hai diritto a 3 giorni al mese (non cumulabili) per assentarti dal lavoro per eventuali visite o cure.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 18:52   #16
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Non ho capito una cosa: per chi è affetto da RCU c'è qualche "requisito" che consente di ottenere l'invalidità con relativo assegno mensile o l'RCU non è considerata malattia invalidante dallo stato?
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-10, 17:24   #17
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

La RCU è assimilabile al crohn ma solo per la classe III e IV. Per la Pensione prima ci voleva il 74%, ora i giornali parlano di 85%, i siti specializzati 80%.
Da solo non arrivi a quella cifra se hai solo RCU, hai il 70% quando stai vicino alla resezione totale e non funziona nessuna cura.
Per il crohn avere resezioni migliora la malattia e non è detto che 10 operazioni significhino qualcosa di aggravante per chi è in commissione.
Io ho quella di classe III, e complicanze artrosiche, secchezza oculare e problemi respiratori, con dell'ansia siano a 67%. Arriverei a avere i tre giorni al mese se iniziassi visibilmente a zoppicare. Ma del resto lavoro e non ci tengo a quella elamosina. Mi bastano le esenzioni.
In questi tempi più che mai check up completo per mettere tanta carne al fuoco e medico Legale dietro. A me non è servito, io sono autodidatta, ma anche 'ignorante' all'occorrenza e so farmi valere. Portare le fotocopie delle ricevute dei farmaci usati, e della impegnativa con fustella attaccata di quelli che la mutua passa, sai i medici si attaccano a tutto, con me non è andata, pur avendo una corposa relazione dal GE.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-10, 22:24   #18
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ho scoperto che per fare le carte dal medico sia per l'aggravamento che per richiedere la 104 devo sborsare 60€ + IVA l'una. Ma lo han chiesto anche a voi? Son rimasta basita di fronte al medico, ce l'ho dietro a casa e sono uscita anche senza portafoglio!
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 16:13   #19
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Muffla ti dirò, io non ho speso nulla, forse dipenderà da medico e medico.
Tra l'altro io la 104 l'ho chiesta successivamente all'invalidità e, non ho pagato comunque nulla.
Sinceramente non so proprio cosa dirti se non quello che ti ho scritto nelle prime righe.

Ti abbraccio.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 13:01   #20
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Per la 104 la prima volta che in genere si fa con invalidità, non vogliono nulla. Ma se chiedi aggravamento, per invalidità e 104, si ci vogliono 50 euro.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.