Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-13, 12:25   #1
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito Ciao a tutti!

Ciao a tutti, sono Maria, ho 31 anni e da pochissimo mi è stata diagnosticata la RCU. Sono anche celiaca da 10 anni.

La dott.ssa mi ha detto di prendere delle compresse, di mangiare solo riso, carne e pesce magro e tornare tra tre mesi. Mi sono detta "cavolo che infiammazione che ho!" Allora mi sono messa a cercare un po' online fin quando non ho capito che la mia condizione è permanente, così come la celiachia. Ero delusa e arrabbiata ed ho trovato questo forum pieno di persone "purtroppo" esperte e vi chiedo gentilmente di aiutarmi perché non ne so davvero nulla!
Mi sento spaesata e non so più cosa bere o mangiare, tra celiachia ed RCU.
Per favore, mi date una mano?

Grazie mille in anticipo!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-13, 16:50   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao Maria e benvenuta!

Vedrai che qui riuscirai a trovare alcune delle risposte alle tue domande, purtroppo queste patologie sono complicate ma con un po' di pazienza si riesce a gestirle ugualmente.
Il cibo è una componente importante ed altrettanto difficile è capire cosa ci fa male e cosa no; a tal proposito ci sono innumerevoli discussioni nel forum, vedrai ti saranno di aiuto, nonostante la celiachia che riduce ancor più la varietà di cibi a te consoni.
A presto.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-13, 11:05   #3
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

Grazie mille!
Una parola di conforto è sempre utile!
Proprio ieri sera sono stata malissimo ed ormai non so più a quale dei miei disturbi attribuirlo! Eppure sono attentissima, anche in queste sere d'estate quando esco con gli amici prendo soltanto acqua!
Ma si può consumare altro al bar?
Grazie ancora!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-13, 12:06   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ciao Maria!
Un caloroso benvenuto, anche se con queste temperature servirebbe un fresco benvenuto!
Come ti diceva anche Andrea, capirai mano a mano cosa mangiare e bere senza problemi.
Purtroppo non c'è un alimento che va bene o male per tutti e solo facendo prove sui nostri pancini lo capiremo.
Il forum ti sarà di aiuto anche per capire a grandi linee, in base alle esperienze di molti, cosa evitare, ovviamente celiachia a parte.
Ti va di parlarci un po' di te, anche al di fuori della malattia? Come passi il tuo tempo?
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-13, 10:31   #5
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

Ciao Laura e grazie per il tuo "fresco" benvenuto.
Ho 31 anni sono di Napoli e lavoro come segretaria presso un ufficio di ingegeria e per fortuna sono circondata da persone intelligenti tra famiglia ed amici che sono molto attenti alle mie esigenze!
La mia più grande passione è la musica e proprio la settimana scorsa sono stata a Milano per un concerto! Ero molto preoccupata per la mia nuova condizione di salute ma per fortuna è andato tutto benissimo!
Lunedì invece partirò per Barcellona per dieci giorni e qui ritorna la preoccupazione! Non so ancora bene come fare tra celiachia ed RCU.
Avevo trovato molti ristoranti senza glutine ma ora con questo nuovo problema non so proprio come fare...
Grazie mille a tutti!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-13, 14:18   #6
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

E' una fortuna avere al proprio fianco persone che comprendono il nostro stato d'animo, le nostre rinunce, come ad esempio le uscite con cena fuori, e tutto ciò che comportano queste patologie, che non sono affatto semplici, dal punto di vista emotivo, ma anche "logistico".
Poiché questa sezione è dedicata soltanto alle presentazioni, per quanto riguarda la tua preoccupazione per Barcellona, per RCU e celiachia, puoi aprire una nuova discussione in "prime domande" oppure, se i dubbi riguardano principalmente al cibo, puoi aprirne una in "Alimentazione".
Sicuramente troverai consigli più mirati ed esperienze da condividere.
Un abbraccio!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-13, 18:27   #7
manumir
Occasionale
 
Data registrazione: 11-08-13
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao Maria mi chiamo Manuel e sono nuovo, anche io sono celiaco e affetto dalla rcu da ormai molti anni.
Sono felicissimo di aiutarti perchè so cosa vuol dire soffrire di due patologie simili, non credevo di trovare un'altra persona affetta come me dalla rcu e celiachia.
La cosa migliore per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di mangiare a vapore e non bere latte e latticini e specialmente i fritti che sono molto dannosi per noi, e bere l amido di riso fa benissimo credimi. Sono contento di poter esserti di aiuto
manumir non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-13, 12:03   #8
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

Ciao Manuel!
Perdona l'enorme ritardo nella risposta ma ero fuori e dal telefono non riuscivo a connettermi!
Grazie davvero!


Grazie mille a tutto il forum!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.