Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-09, 18:16   #1
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito Agevolazioni

Salve volevo porre questa domanda a cui nessuno purtroppo mi ha saputo rispondere. Spero che almeno qui abbia una risposta.
Noi che abbiamo un invalidità, io ad es. ho il 46%, possiamo fare concorsi nelle forze dell'ordine ed avere le cosi dette agevolazioni?
Vi prego rispondetemi! Grazie.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 15:21   #2
fletcher68
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 17
Predefinito

Per quanto ho spulciato sulla rete e sentito tra colleghi, per chi come noi ha il MC, è impossibile entrare in qualsiasi forza armata, in quanto esiste un D.L. in cui sono elencate tutte le problematiche fisiche per cui vige lo stato di inidoneità permanente.
Per chi è già in servizio sembra che la situazione venga valutata di caso in caso, per chi deve entrare non è possibile, mi spiace.
Questo è quello che so ma credo sia la realtà.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 16:17   #3
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ti dirò io a settembre ho provato ad entrare nell'esercito tramite vfp1 non sono passata solo per l'altezza. Per il MdC non mi hanno creato completamente problemi ne tanto meno per il tipo di terapia che faccio.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 19:02   #4
fletcher68
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 17
Predefinito

Capisco, certo la cosa è alquanto strana, anche perchè da vfp1 puoi, essere inviata in teatri operativi, quindi con il nostro problema la vedo un po' difficile, a meno che l'Esercito non abbia valori di ammissione diversi, ma ne dubito.
Comunque l'altezza dovrebbero averla ulteriormente diminuita, almeno così mi è sembrato di sentire.
Io sono in Marina.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-10, 09:50   #5
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Al momento delle visite, mi hanno fatto compilare un modulo nel quale bisognava scrivere operazioni, allergie, fratture e l'assunzione di farmaci. Io difatti ho scritto la terapia che faccio più il fatto che io sono stata operata di Crohn.
Al momento di compilare la domanda pre-visite ho inserito insieme ai documenti richiesti, il titolo preferenziale sull'invalidità civile (pari al 46%). Dalla domanda sono passati 3 mesi e mi hanno chiamato.
In riferimento all'altezza anche io avevo capito che l'avrebbero diminuita.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 18:34   #6
fletcher68
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 17
Predefinito

Per quanto riguarda il limite per l'altezza la minima dovrebbe essere rimasta a 1.61, fanno eccezioni casi particolari (tipo figli di caduti).
Con il crohn invece, non potresti essere ammessa lo stesso, è invalidante per l'entrata in servizio, noi che siamo dentro siamo valutati di volta in volta in base all'anzianità di servizio, i compiti espletati e la mancanza alla pensione, quindi non vorrei ti facessi troppe illusioni e cerca di informati bene.
A presto.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 20:31   #7
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Guarda uno dei miei Ge era un ufficiale medico, lui stesso mi ha detto che non avrebbero creato problemi e così è stato.
Non vedo perchè non dovrei illudermi, alla fine ho passato le visite per il certificato medico agonistico, compilato la domanda e nemmeno al nucleo militare mi hanno creato problemi.
I requisiti per fare domanda c'erano tutti. Mi hanno convocato a visite mediche e ripeto solo per l'altezza non sono passata. Ciò significa che anche noi con le nostre patologie possiamo accedere nelle forze dell'ordine. Forse per la marina sarà diverso. E poi il mio Ge mi ha sempre detto che anche se possiamo richiedere l'invalidità la nostra non è una malattia invalidante; possiamo danzare, fare qualsiasi tipo di sport e tanto altro ancora! In ogni caso ti ringrazio per le tue delucidazioni.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.