Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-06-06, 08:18   #1
loprell
Occasionale
 
Data registrazione: 19-01-06
Località: Modena
Messaggi: 14
Predefinito Informazioni sugli interventi di resezione

ciao a tutti, sono la compagna di Luca, malato di Crohn dal 1991; non è mai stato operato, sono 4 anni che si cura solo con medicine omeopatiche senza mai fare colonscopie di controllo (consigliato naturalmente dall'omeopata detto anche l'INCOSCIENTE): grosso errore perchè ora risulta la presenza di una substenosi di circa 30 cm. ed è quindi a rischio di intervento.
Chiedo se mo potevate informare sulla durata della degenza in caso di una normale resezione senza complicazioni e sul post-operatorio, cioè cosa si deve fare a casa e quanto tempo in media dura la ripresa.
Io sono al 5 mese di gravidanza e vorrei affrontare questa cosa insieme a Luca con la massima serenità possibile per questo vorrei essere un pò più preparata.
Grazie a tutti
Barbara
loprell non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-06, 08:58   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Barbara , ciao Luca e ben arrivati :)
Inizio subito dicendo che anche io sono stato vittima dell' omeopatia e grazie a lei ho avuto una perforazione intestinale e 23 cm di cicatrice :twisted:. ma torniamo a NOI e vediamo se posso esserVi d'aiuto.
Partiamo subito col dire che molto dipende dalle attuali condizioni di salute di Luca. Poi altra cosa importante è il tipo di tecnica che il chirurgo deciderà di seguire
Ho conosciuto persone che dopo 15 giorni dall'intervento erano già a casa. Chiedi cosa bisogna stare quando si è casa. Bisogna fare solo una cosa: starsene tranquilli, evitare ogni sforzo addominale e cercare di non forzare i tempi perchè se ne potrebbero pagare le conseguenze in futuro. Diciamo che nel giro di 45giorni, piu' o meno,si dovrebbe essere in grado di riprendere l'attività lavorativa,( in ogni caso tutto dipende dal tipo di lavoro che una persona svolge.... :roll: ) ma sempre con una certa cautela e un livello alto di attenzione per l'addome.
Per quanto riguarda la tua persona, Barbara , non dovrai spaventarti se l'intervento dovesse durare + di tre ore e non dovrai spaventarti quando lo vedrai tornare dalla sala operatoria, con tubi, tubicini e cose simili perchè è una cosa normale. Queste cose verrano tolte dopo pochi giorni.
Per il resto. seguire il tipo di alimentazione che sarà indicata dai medici, SENZA SGARRARE :P
In bocca al lupo.......ciao
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-06, 09:53   #3
loprell
Occasionale
 
Data registrazione: 19-01-06
Località: Modena
Messaggi: 14
Predefinito

C'è la possibilità che questi interventi possano essere eseguiti in laparoscopia?
Se qualcuno ha avuto esperienza in merito gradirei saperne di più.
La grande maggioranza, per sentito dire, dei Modenesi operati si sono recati a Firenze: qualcuno sa darmi informazioni maggiori?
Grazie Barbara
loprell non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-06, 10:04   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Tutto dipende dalla situazione del malato ( in questo caso Luca). Ovvio che la laparoscopia accorcia notevolmente i tempi di ricovero e si ha un pronto recupero , ma bisogna anche tenere presente che molto spesso si inizia un intervento in laparoscopia e poi. per svariati motivi, lo si conclude nella maniera tradizionale.
Secondo il mio modesto parere, in quanto sembra di che Luca debba subire una resezione di circa 30 cm..... credo che verrà scelta la tecnica tradizionale...... 30 cm è già un bel "pezzetto"..... :roll:
In ogni caso, posso assicurarti che oggi, tutti coloro che subiscono un intervento di resezione, non avvertono nella maniera piu' assoluta, nessuna sensazione di dolore, in quanto ci sono ottimi farmaci in grado di controllarlo....... io avevo piu' dolore al braccio dove avevo le flebo... che alla pancia..... :oops:
Ultima cosa: una mia conoscente , al terzo giorno dopo intervento, l'hanno fatta alzare per farla sedere sulla sedia..... :wink:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-06, 17:47   #5
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

benvenuta barbara e anche a luca
in bocca al lupo per la gravidanza innanzitutto
effettivamente è un po incosciente a curarsi solo con omeopatia
dovrebbe farsi vedere
per il resto io non sono mai stata operata e non so
e non sono nemmeno della tua zona ma spero tanto per voi vada tutto bene
:wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-06, 22:19   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: Informazioni sugli interventi di resezione

Citazione:
Originalmente inviato da loprell
... Chiedo se mo potevate informare sulla durata della degenza in caso di una normale resezione senza complicazioni e sul post-operatorio, cioè cosa si deve fare a casa e quanto tempo in media dura la ripresa. ...
Ciao Barbara e Luca,
direi che la durata della degenza dovrebbe essere inferiore al mese.
Per quanto ho potuto sperimentare personalmente, tra il secondo ed il terzo giorno ti costringono ad alzarti dal letto.
Il dolore post operatorio ormai non esiste più.
Solo qualche giorno di lieve disagio, giusto il tempo di smaltire l'anestesia.
La convalescenza è molto più variabile.
Per qualche settimana le scariche saranno sicuramente numerose.
Azzardo che il tempo medio per recuperare è di circa due mesi.
Dopo sei mesi si notano tutti i benefici di un intestino in perfetta forma.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-06, 13:35   #7
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Cari Barbara e Luca,
io sono stata operata ormai 11 anni fa'. Garantisco che all'epoca per me non e' stato assolutamente facile. Sono stata malissimo. Il dolore post operatorio per i primi due giorni e' stato tremendo. La morfina non mi dava assolutamente alcun beneficio e solo con forti dosi si Toradol riuscivo a stare leggermente meglio. Il mio intervento e' iniziato in laparoscopia e si e' concluso tradizionalmente data la vastita' della zona da trattare. In piedi mi hanno messa la sera subito dopo ma senza grandi successi. La cosa piu' difficile della degenza, passato il dolore, e' stato ricominciare a mangiare. Ce l'ho fatta solo con gli omogenizzati.
Io sono stata operata dal Prof. Scultetus che era il primario di GE a Ponte a Niccheri, ma adesso e' in pensione. Sono in cura dal Dott. Trallori di Careggi ed e' molto in gamba ed apprezzato nel settore.
Anche io evito piu' possibile le colon.... Traumatiche !! E rimandero' finche' posso!
Baci.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-06, 14:16   #8
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito Ciao!

ciao!io sono stata operata due volte....l'ultima il 19 ottobre 2005..poco fa...deco essere sincera...è stat durissima...mi hanno tolto 23 cm d'intestino e tornare alla normalità non è stato facile..anzi....bisogna essere forti...il risveglio dall'intervento è stato tragico...penso il più brutto della mia vita....ho continuato a vomitare (scusate il termine) per quasi 2 giorni...non potevo toccare nemmeno un goccio d'acqua....per quasi una settimana...nausee su nausee...il dottore mi ha detto che avevo gli stessi sintomi di una donna incinta...e ti assicuro che è vero...non potevo sentire nessun tipo di odore, profumo....tutto mi dava la nausea e la febbre non riusciva a passarmi...sono stat in ospedale 15 giorni e avevo le braccia completamente nere dalle flebo..è stato tremendo....continuavo a piangere e a piangere...
per quanto riguarda l'intervento, non si puo fare in laporoscopia...devono incidere per forza...il mio è durato 3 e ore e mezza....
magari per altri è stato piu facile ma per me è stata molto dura...comunque non tutti gli interventi sono uguali...
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-06, 22:31   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: Ciao!

Ci sono alcune affermazioni che non capisco nella testimonianza di ary.

Dopo un intervento all'intestino il vomito è improbabile in quanto ti svegli dall'anestesia con un minuscolo sondino che serve proprio ad evitare il vomito e le contrazione muscolari dell'addome.

Dopo un intervento all'intestino non si può bere, in quanto si deve smaltire l'anestesia, verificare che i reni ed il transito intestinale abbiano ripreso a funzionare normalmente.

Non voglio sminuire le sofferenze altrui, ma non possiamo paragonare la chirurgia di 10, 20 o più anni fa con quella attuale.

Evitiamo di terrorizzare i "nuovi malati" :wink:

Quelli di Noi che oggi devono affrontare un intervento chirurgico possono stare tranquilli. I disagi sono minimi e da non confondere con brutte esperienze vissute da alcuni di noi molti anni fa.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-06, 15:01   #10
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito la mia esperienza

Prima cosa, a me non hanno messo il sondino
Seconda cosa: non so cosa dirti Pierpaolo, ho solo raccontato la mia esperienza...non voglio terrorizzare nessuno..io sono sincera...per me è stato tremendo e lo ripeto...hanno asportato 23 cm...se per te questo è poco non so cosa dirti...e poi non sono stata operata nell'anteguerra...se rileggi infatti ho scritto che sono stata operata a ottobre del 2005...ovvero 8 mesi fa...e ho scritto infatti che NON TUTTI GLI INTERVENTI SONO UGUALI...MAGARI A QUALCUNO E' ANDATA MEGLIO.....VA BE....CIAO CIAO :wink:
ary non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terapie e interventi Marco Terapie e rimedi 9 14-04-06 20:52
ary: informazioni e domande ary Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 20 12-01-06 19:31
Informazioni Nat Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 10-01-06 17:11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.