Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-11, 10:14   #41
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Colo 87,
io sono in attesa per l'intervento di resezione ileo cecale; mi avevano proposto 3 soluzioni, ma quella che sembrava più efficace nel mio caso era quella chirurgica. La terapia col biologico dicono dia buoni risultati me nel caso di una stenosi mi han detto che tende a cicatrizzare la parte interessata e può aumentare quindi il rischio di occlusioni. Visto che a me succede di suboccludermi con facilità, abbiamo escluso questa soluzione! L'altra possibilità prevedeva dosi di cortisone da cavallo; visto che non mi piace affatto il cortisone per gli effetti che ha e visto che, in questo momento, ho altre alternative abbiamo escluso anche questa. Rimaneva quindi l'intervento.
Non posso dire di essere tranquilla ma se in questo modo si riesce a risolvere un po' la situazione...
Tu hai iniziato oggi la terapia sperimentale? Di cosa si tratta?

Visto che ormai l'intervento si avvicina e visto che dubbi e preoccupazioni aumentano, se c'è qualcuno che ha subito questo intervento in laparoscopia e ha voglia di raccontarmi un po' di cose. tipo i primi giorni dopo l'intervento (sondino, drenaggio, catetere, flebo varie), digiuno, dolore, durata del ricovero, ripresa a casa, dieta.
Vi ringrazio tutti in anticipo, aspetto di leggere tante cosine!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 17:56   #42
colo87
Occasionale
 
Data registrazione: 18-11-11
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao chiaretta.
La terapia sperimentale consiste in due pastiglie al giorno per due settimane. Il farmaco non ha un nome ma una sigla, e da gennaio a ora gli studi dicono dia ottimi risultati di remissione. Da quello che ho capito agisce solo sulla parte ileo-ciecale e non viene assorbito dal nostro organismo quindi non ha effetti sulle difese immunitarie. Io adesso ho solo dolori addominali. Tu invece? Tra due settimane ti dico come va, anche se a dir la verità sono un pò scettico. A me hanno consigliato di provare tutte le cure (questa e il biologico) per evitare l'intervento almeno per adesso. Fammi sapere se ti va come è andato il tuo intervento.
colo87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 19:49   #43
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Carissimi Chiaretta82 e colo87, ad essere completamente sinceri, se m'avessero proposto alternative, io le avrei provate tutte pur di non sottopormi ad un intervento chirurgico.
Nel mio caso però, non c'erano purtroppo alternative.
Ho subito l'intervento di resezione nel 2008, la parte interessata era il sigma del colon, causa una stenosi.
Anche a me avevano detto che mi avrebbero asportato circa 30 cm di colon che alla fine si son rivelati essere 45.
L'intervento è stato eseguito comunque in laparoscopia, la durata dello stesso è stata di quasi sette ore- un calvario per mio marito che era lì ad aspettarmi.
Ma devo ringraziare il chirurgo per questo suo "accanimento", perchè il risultato è stato di minima invasività sia chirurgica che estetica.
Per quanto riguarda i tempi di ripresa post-operatoria, tre giorni immobilizzata a letto e sotto morfina, poi il terzo giorno in piedi e verso sera la ricanalizzazione- vale a dire in partica la prima evacuazione- e nel giro di una settimana a casa con la prescrizione di un mesetto di convalescenza.
L'intervento è stato così poco invasivo che ad Agosto, io mi sono operata alla fine di Giugno, il chirurgo mi ha dato l'O.K. per iniziare una blanda attività fisica. Vista la stagione e la mia passione per il mare, ho scelto il nuoto.
Il tutto è andato molto bene ed anche sul lato estetico, per me molto importane, l'anno successivo mi son potuta rimettere in bikini.
Ovviamente vi auguro di poter evitare "un passaggio per il reparto chirurgia", però considerate che quest'ultima si è molto evoluta, a mio parere, rispetto al tempo delle esperienze riportate sopra e che anche la vostra giovane età è una grande risorsa per quel che riguarda una rapida ripresa di "successo"!
Quindi coraggio ed un enorme "in bocca al lupo" ad entrambi, qualunque sia il cammino da percorrere!
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 12:56   #44
colo87
Occasionale
 
Data registrazione: 18-11-11
Messaggi: 5
Predefinito

Anche la mia intenzione è quella di provarle tutte il problema sono i continui dolori addominali!
In ogni caso speriamo di non dover subire l'intervento.
colo87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 15:17   #45
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao Carissima e benvenuta,
Mi rispecchio molto nella situazione del tuo ragazzo, anche io con le medicine omeopatiche mi son curato, ma hoo solo rovinato le cose, ora sto meglio.
Per L'intervento solitamente in ospedale si rimane all'incira 1 mesetto , ma poi dipende dal caso e condizione!

Auguroni

Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 17:21   #46
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Credo che i tempi di degenza dipendano da vari fattori, primo tra tutti, l'entità e l'invasività dell'intervento stesso, ma anche le capacità di ripresa del proprio organismo.
Lo ripeto, io sono tornata a casa dopo poco più di una settimana, anche se poi ho effettuato visite ambulatoriali per controllare il decorso della convalescenza.
Se fossi dovuta restare un mese in ospedale, per come stavo all'epoca, sarei andata nei matti!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-11, 23:57   #47
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Paola grazie per averci raccontato un po' dell'intervento! Quante preoccupazioni ora che tutto si avvicina!
Dopo l'intervento sei stata a digiuno qualche giorno? Avevo letto che qualcuno ha avuto il sondino e il catetere per qualche giorno, anche per te è stato così?
Per la durata del ricovero credo anch'io che ci siano molti fattori da tenere in considerazione, ma il giorno in più o il giorno in meno non mi preoccupa, io vorrei solo tornare a casa il più in forma possibile!
grazie ancora
buona notte
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-11, 11:21   #48
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Cara Chiaretta, comprendo perfettamente il tuo stato d'animo!
Venendo alle tue domande e stando alla mia esperienza, io sono stata tre giorni a digiuno, con drenaggio, catetere e flebo ma senza sondino naso-gastrico.
Mi sentivo talmente "inchiodata" al letto comunque, che quando i medici vennero a visitarmi e mi chiesero come mi sentissi, io, in un momento di lucidtà, gli risposi letteralmente: "Come il San Sebastiano del Cossa!".
E questo soprannome me lo tenni per tutta la degenza, tanto la cosa aveva divertito i medici!
Un pò d'ironia è sempre il mio antidoto preferito in situazioni scomode o difficili.
Ti auguro una buona giornata e ti invito a pormi tranquillamente qualunque altra domanda riguardo l'argomento ed anche a condividere questo momento di ansietà.
Un caro saluto e a presto.
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-11, 11:42   #49
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Errata corrige: volevo dire Mantegna e non Cossa, perdonatemi il lapsus!!!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 13:45   #50
soni
Occasionale
 
Data registrazione: 22-11-11
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao, anch'io ho subito una resezione a luglio dello scorso anno, una emicolectomia destra allargata a tutto il trasverso con anastomosi ecc.ecc. Ho fatto dieci giorni di ricovero, sondino naso-gastrico che mi hanno tolto alla canalizzazione (dopo 2 giorni), due drenaggi e catetere. Il giorno dopo l'intervento mi hanno messo in piedi e, ovviamente accompagnata e non certo tanto eretta, mi hanno fatto camminare con tutti quei tubi e tubini appesi. Non posso dirti di aver avuto gran dolore perchè la terapia è stata importante: in supporto avevo la terapia antalgica "fissa" in epidurale, quindi dolore poco. Disagio si e tanta fame! Gli altri la reggevano bene, io sognavo tortellini, lasagne e panini!
Per un mese ho avuto diarrea ma piano piano è passata. Posso dirti che al momento mangio di tutto, non esagero nelle quantità ma mangio liberamente, anche la verdura. L'anno precedente l'intervento ho fatto una vita da cani tra cortisone e digiuni per una stenosi severa e quando il chirurgo mi diceva vedrà come ne acquisterà in qualità di vita lo guardavo come fosse un marziano. Devo solo ringraziarlo e tuttora il mio pensiero va spesso a lui. Certo rimane la malattia con i suoi"misteri"...
Un in bocca al lupo di cuore
Sonia
soni non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terapie e interventi Marco Terapie e rimedi 9 14-04-06 20:52
ary: informazioni e domande ary Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 20 12-01-06 19:31
Informazioni Nat Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 10-01-06 17:11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.