Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 13-10-10, 11:28   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Localitą: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Trapianto di colon

Volevo aprire un dibattito sul trapianto del colon, lo sapete che in America ne hanno già fatti più di uno, e con successo, anche qua in Italia che mi risulti ne hanno fatti alcuni a bambini, ed allora? Trapiantano cuori, fegati, pancreas, perché non iniziare anche con il colon, invece di toglierci tutto, affibiandoci stomie, j pouch, con tutti i relativi disagi, statene certi che alla prossima visita io ne parlerò al mio Ge!
pedro non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 19:45   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Localitą: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Di trapianto del solo colon non ne ho mai sentito parlare, piuttosto ho sentito parlare di trapianto di intestino che so essere praticato in Italia su rari casi di grave malassorbimento di sostanze nutritive. Mi spiegava un chirurgo che è un tipo di trapianto molto difficile soprattutto nel post-operatorio a causa del fatto che è un organo fortemente soggetto a crisi di rigetto e su cui le terapie anti-rigetto sono meno rodate rispetto ad altri organi.

In un trapianto comunque vanno valutati da parte dei medici e del paziente tanti fattori: intervento chirurgico, numero e tipo di donatori (e non è un problema di poco conto), rischio di rigetto acuto nel post-intervento e lì spesso dipende dalla reazione del singolo organismo e dal tipo di organo trapiantato.
Insomma, detta in breve, è sempre una questione di rapporto rischio/beneficio unito alla gestione delle (poche) donazioni.

Mi domando: dove praticano questo intervento, lo fanno anche per un Morbo di Crohn o RCU? In genere i trapianti sono regolamentati da indicazioni precise: ci sono certe patologie per cui vi è indicazione, altre no.
Cabo83 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.