Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-10, 21:49   #1
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito Globuli rossi e Azatioprina

Ciao a tutti, vorrei sapere se chi assume azatioprina ha o ha avuto anche un calo di globuli rossi. Ho iniziato la terapia con aza a dicembre, il primo mese gli esami erano ok (globuli bianchi, emoglobina,amilasi, lipasi) a parte la segnalazione di sangue itterico.
Oggi ho ritirato i nuovi referti e i globuli bianchi sono a 3.2, i rossi a 3.14, emoglobina 11 e bilirubina totale diretta e indiretta sopra la norma.
Mi insospettisce il fatto che siano diminuiti così tanto i globuli rossi che l'immunosopressore non dovrebbe intaccare! Anche perchè avrei dovuto aumentare l'aza da 50mg a 75 e poi a 100, ma dato che mi sentivo bene sono rimasto al dosaggio minimo... per fortuna direi.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Secondo voi un referto così può supporre una intolleranza?
Grazie a tutti
Enrico.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 22:38   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

L'Azatioprina agisce sull'attività del midollo osseo, la deprime e quindi crea un effetto di modulazione di tutti i corpuscoli prodotti dall'organo. Poiché nel midollo si sviluppano i corpuscoli del sangue (linfociti, globuli rossi e piastrine), allora si può avere come effetto non desiderato anche il calo dei rossi.
Sarebbe importante capire quale frazione di bilirubina è maggiormente alterata: un aumento della diretta indica un cattivo riassorbimento della stessa da parte del fegato. Se, al contrario, è molto alterata l'indiretta mentre la diretta lo è poco o per niente, allora questa alterazione deriva da un' eccessiva distruzione di globuli rossi (emolisi).
Esistono anche le alterazioni miste, nelle quali entrambe le frazioni di bilirubina sono aumentate più o meno allo stesso modo.

Hai fatto vedere le analisi ad un internista o gastroenterologo?
Quando sviluppai intolleranza a quel farmaco a me schizzarono alle stelle amilasi e lipasi, causa pancreatite acuta.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-10, 09:50   #3
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Grazie Andrea per la tua esauriente risposta!
Ho subito chiamato il Ge e secondo lui riguardo la carenza di globuli rossi ha detto che potrebbe trattarsi di calo vitaminico in particolar modo B12 e acido folico. Ora dovrò ripetere l'emocromo per scongiurare magari un errore di laboratorio. Per la bilirubina non mi ha detto nulla.
E' sempre così complicato riuscire a capire!
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-10, 18:22   #4
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La cura con vitamina B12 la feci anch'io tempo fa per una grave anemia che mi fece ricoverare in ospedale (non causata dall'azatioprina) e fu molto efficace e duratura: erano iniezioni intramuscolo di Dobetin da fare una volta a settimana.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 11:10   #5
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Confermo tutto quello che ha detto Andrea. Anche a me è successo di avere i globuli rossi troppo bassi a causa di un immunosoppressore, in questo caso il Purinethol.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 18:58   #6
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Ciao Sarah, ma poi come si è risolta la tua situazione? hai sospeso l' immunosopressore o hai "tamponato" la carenza, con vitamine come mi è stato consigliato dal mio Ge?
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 17:06   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

A me han dovuto sospendere immediatamente l'immunosoppressore perchè oltre ad avermi abbassato molto i globuli rossi mi son ritrovata a non avere quasi più globuli bianchi. Ci ho impiegato poco più di un mese a rientrare nella soglia minima.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-10, 20:56   #8
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao ragazzi, anche a me con il purinethol si sono abbassati i globuli rossi insieme a quelli bianchi, stranamente ora i bianchi sono ricresciuti mentre i rossi no.
Devo dire però che sono ancora nei valori ammessi e il mio ge mi ha detto di non preoccuparmi; sono dieci anni che prendo il purinethol ininterrottamente.

Tutto vero ciò che dice Cabo; tieni informato il tuo ge degli sviluppi e fai analisi frequenti, la diminuzione dei globuli va tenuta costantemente sotto controllo perché per la depressione del midollo non c'è un antidoto, l'unica cosa è la sospensione del farmaco.
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 19:04   #9
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Il farmaco l'ho sospeso il farmaco e i valori del sangue sono tornati accetabili. Per adesso vado avanti con le pentacol e speramo che bastino.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.