Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-08, 11:53   #1
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito aderenze

Ciao a tutti, volevo sapere quanti di voi hanno problemi di aderenze , io sono già stata operata 2 volte ma dall'ultima colon han detto che si son riformate e sono parecchie, tanto da ustruire il passaggio in diversi punti.
Il GE dice che con determinate patologie, è più facile la loro formazione soprattutto avendo già effettuato in passato laparoscopie.
Una volta comparse ritornano sempre? Il pentacol ha qualche efficacia su di esse?
Grazie.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 12:26   #2
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

Anch'io molto probabilmente ho un'aderenza ma mi hanno detto che si opera, solo se porta occlussione intestinale. Non credo che il Pentacol influisca su un'aderenza.
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 13:00   #3
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Martedi prossimo ho la visita con il chirurgo, ma credo che una laparoscopia la facciano, perchè le aderenze mi procurano parecchi dolori.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 14:29   #4
liga
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-11-07
Messaggi: 38
Predefinito

In che consiste questa laparoscopia?

Ultima modifica di patt : 26-02-08 alle ore 14:32
liga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 14:34   #5
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Alla fine devono togliere queste aderenze che da quello che ho capito, mi ricoprono buona parte dell'intestino ostruendo dei tratti. L'operazione è fatta con delle sondine per essere meno invasiva, però se dovessero trovare dei tratti troppo " infetti " che con il Pentacol e altri farmaci, non sono riusciti a tener sotto controllo zac.. tagliano e via.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 14:35   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che, a differenza della chirurgia tradizionale che comporta l'apertura dell'addome attraverso una ampia incisione chirurgica, consente di operare, utilizzando strumentazione appositamente predisposta, attraverso alcune piccole incisioni di meno di 1 cm ognuna. Per questo motivo la laparoscopia è da considerare una tecnica chirurgica meno invasiva della chirurgia addominale tradizionale.
Si esegue quindi una prima incisione in prossimità dell'ombelico, attraverso la quale con un ago particolare si introduce del gas (anidride carbonica) per poter distendere la cavità addominale; ciò è utile per avere una adeguata visione e un sufficiente spazio per eseguire i veri e propri atti chirurgici nell'addome. Attraverso la stessa incisione si introduce il laparoscopio, un particolare strumento ottico, collegato ad una fonte luminosa e ad un sistema video (telecamera + monitor + videoregistratore), attraverso il quale si esamina l'interno di tutta la cavità addominale e pelvica, con una visione diretta di tutti gli organi. Quindi si eseguono solitamente altre due piccole incisioni addominali, attraverso le quali si introducono gli strumenti chirurgici veri e propri (pinze, forbici, aghi, elettrobisturi, aspiratore, ecc.), in modo da operare sotto il controllo visivo fornito dal sistema video in dotazione.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 14:38   #7
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Esatto Francesco ti sei spiegato benissimo.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 15:40   #8
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

La laparoscopia è la tecnica con cui è iniziata la mia operazione, che poi è proseguita nel modo tradizionale. Dalla risonanza di controllo effettuata a giugno dello scorso anno (quindi ad un anno dall'oprazione) sono emerse delle aderenze, che provocano qualche piccolo dolorino che però fino ad ora è "di normale amministrazione" e che per ora i tengo a far compagnia finchè non mi danno grossi problemi.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-08, 15:56   #9
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Io invece con le aderenze non riesco più a convivere (sempre che l'entità del dolore sia provocato da quello, ma secondo il GE si) prima me le tolgono più contenta sono, so che si riformeranno ma almeno per un pò i dolori post pranzo ecc forse li risolvo.

Ultima modifica di patt : 26-02-08 alle ore 16:20
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-08, 11:09   #10
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Sono stata dal GE per effettuare ancora le analisi del sangue e feci e per effettuare la visita con il chirurgo!
Adesso aspetto l'esito ma il chirurgo, appena arrivano, ha deciso di operare subito sia a livello curativo, che diagnostico.
Ho parecchie aderenze da togliere, che sicuramente hanno la loro incidenza sul dolore, ma non si spiegano la febbriciattola persistente le scariche abbondanti (visto che le aderenze di solito provocano stitichezza) e i valori alti della ves, pcr, ecc.
Vediamo se l'esito del sangue e feci si è modificato dopo il Pentacol. Per il momento preparo rx torace e elettrocardiogramma e poi effettuerò la visita con l'anestesista... e speriamo bene.
Loro hanno parlato dalle biopsie effettuate tramite colon, di una colite microscopica, che dovrebbe essere sorella minore del Crohn, però non ne sono sicuri.
saram non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.