Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-07-11, 23:41   #1
Pisi
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-05-11
Messaggi: 62
Predefinito Rettoscopia

Ragazzi a settembre mi tocca fare la retto... qualcuno che l'ha fatta mi sa dire in cosa consiste? Bisogna fare una preparazione? Ti fanno biopsie?
Pisi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-11, 10:26   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

La rettoscopia è un esame endoscopico simile alla colonscopia, con la differenza che la sonda non viene introdotta fino all'ileo ma solo fino al sigma, quindi per un tratto molto più breve dell'intestino.
Non è necessario fare la preparazione che occorre per la colonscopia, quindi niente "bibitone" il giorno prima. È sufficiente stare a digiuno dalla sera precedente e fare un clisma prima di andare a dormire e la mattina dell'esame. Io per precauzione preferisco stare a dieta senza scorie almeno da 24 ore prima o, per lo meno, seguo un'alimentazione leggera, ma questo è uno scrupolo che mi faccio io e non credo sia strettamente necessario.

Ho fatto più volte questo esame e posso dirti che, rispetto alla colon, è molto più breve. Il dolore che si avverte è relativo allo stato di infiammazione delle mucose, a me è capitato di soffrire molto di più per una rettoscopia in fase attiva che per la colon effettuata quando ero in remissione.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-11, 10:30   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Non hai mai fatto colonscopie?
E la stessa cosa solo che l'endoscopio invece di essere spinto per tutto il colon si ferma alla congiunzione del sigma, quindi meno fastidiosa e più breve.
In pratica analizzano la mucosa del tratto che va dall'ano, passando per l'ampolla rettale, al retto fino a raggiungere il sigma.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-11, 13:34   #4
Pisi
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-05-11
Messaggi: 62
Predefinito

Sì sì la colon l'ho già fatta, ma in sedazione e quello che mi spaventa è il fatto che il ge mi abbia detto di farmela senza sedazione. Diciamo che ho un po di paura...
Pisi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-11, 16:21   #5
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Diciamo che la sedazione non è necessaria per questo tipo di esame, in quando, come è stato già scritto sopra, l'endoscopio percorre un piccolo tratto dell'intestino.
L'esame si svolge in pochi minuti e, per mia esperienza, ho notato che anche la sonda ha una circonferenza minore rispetto a quella usata per la ileoscopia.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-11, 19:03   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Anche io ho fatto la retto e non ho sentito niente! Non ho neanhe dovuto fare una preparazione on quanto il ge ha deciso al momento di una visita di controllo di farmela. Per quanto riguarda le biopsie immagino che decideranno sul momento e non dovrebbero essere dolorose.
Ti assicuro che non si sente niente perche entrano per il tratto di retto che e dritto, cioe fino al sigma,e non dovendo fare curve non si sente niente. L'importante e stare rilassati, come se di stesse facendo un clistere.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.