Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-07-11, 20:19   #11
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho sentito dire da chi lo pratica che anche il pilates è uno sport "dolce" e poco traumatico. Lo pratica anche una signora che conosco, di 65 anni, con i tipici problemi e la rigidità tipica della sua età. Stando a quanto mi racconta lei, le dà un grande giovamento e la aiuta a rilassare, sciogliere e al tempo stesso tonificare la muscolatura, cosa che per i dolori articolari è un'ottima cosa.
Potresti informarti e chiedere se sia indicato anche per te!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-07-11, 20:27   #12
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Il problema alle articolazioni non è da sottovalutare quando si vuole iniziare a praticare uno sport, soprattutto se il nostro corpo non è abituato, perchè magari non lo si è mai praticato.
Direi che fai bene a sentire il reumatologo; comunque sport come il nuoto, dove il movimento (se opportunamente seguito da istruttori), non nuoce alle articolazioni, in quanto lo sforzo musolare conseguentemente scheletrico, è attuito dall'acqua. Inoltre il nuoto è uno sport completo in quanto tutta la muscolatura del corpo viene stimolata.
Solitamente è ciò che più viene consigliato a tutte le età con particolari problemi articolari.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-11, 18:49   #13
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Come molti di voi sanno, il mio Crohn, si è, per così dire, "accompagnato" a patologie reumatiche. Sono affetta da spondilite anchilosante, artrite enteropatica e fibromialgia secondaria.
Chiesi alla reumatologa e al terapista del dolore, che per un certo tempo si prese cura di me con il benestare di GE e reumatologa, se potevo fatre attività fisica e che tipo.
La reumatologa mi rispose che per patologie come le mie sono adatti il nuoto, per la spondilite sopratutto il nuoto "a dorso", e il pilates. Il terapista del dolore mi disse esattamente la stessa cosa.
Avvertenze: non praticare attività fisica in momenti in cui la malattia reumatica è attiva in maniera importante, questo perchè qualsiasi movimento può aumentare lo stato infiammatorio.
Per quanto riguarda il pilates, poi, è necessario trovare una palestra dove si pratichi un "buon" pilates. In questi ultimi anni hanno aperto palestre dove si insegna pilates come funghi. Non tutte sono adeguatamente preparate ad insegnare questa disciplina. E' importante avere un buon maestro in tutti i casi ma, in particolare, nei nostri perchè ogni movimento errato può provocare maggiori danni.
E' buona norma confrontarsi con il proprio reumatologo di riferimento per vedere se può consigliare una palestra adeguata al nostro caso e non andare per sentito dire o a scatola chiusa. Informatevi bene prima di iscrivervi.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.