Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-07-11, 08:37   #1
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito Introduzione ticket sulle ricette

Qualcuno è riuscito a capire che cosa cambierà per noi con questa nuova finanziaria e l'introduzione dei ticket sulle ricette? Saremo costretti anche noi, che abbiamo l'esenzione per grave patologia, a pagarlo per ogni visita e analisi che dobbiamo fare?
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-11, 09:14   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Secondo me, tutto quello che riguarda la nostra patologia, ed altre, esami elencati sul tesserino rosa, compreso le ricette, non si dovrebbero pagare. Sarebbe meglio attendere però i decreti attuativi e il passaggio definitivo della manovra. Ancora un po ci fanno pagare anche l' aria che respiriamo.
No comment!!
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 09:05   #3
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

La manovra riguardante l'aumento dei tiket sanitari, non sarà applicata alle categorie esenti, quindi siamo risparmiati.
Inoltre, ho letto che le regioni possono opporsi nei confronti del ministero della salute se applicarlo o meno.
Alcune regioni ad esempio si sono già opposte e, per non attueranno la manovra.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 14:29   #4
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Allora confido nel buonsenso delle regioni.
E' vero che noi siamo esenti, ma non da tutti gli esami. Io per esempio devo effettuare regolarmente le moc per controllare la mia osteopenia, ma non sono mica esente da questo esame! E tanto meno dalle visite fisiatriche per le mie ossa!
Cosa succede invece quando sulla stessa ricetta degli esami del sangue vengono segnati sia esami da cui siamo esenti che esami da cui non siamo esenti?
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 14:32   #5
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

E' chiaro che per gli esami dove non siamo esenti, pagheremo il tiket della manovra (qualora la nostra regione non si è opposta).
Per quanto riguarda gli esami del sangue chiedi al tuo medico di prescriverti nella ricetta quelli con l'esenzione tutti insieme e quelli senza esenzione con ricette a parte.
Il mio medico fa così.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 14:32   #6
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

E per quanto riguarda i codici bianchi che dite?
Io la prossima volta che svengo per strada e i volontari della croce rossa vogliono costringermi ad andare al pronto soccorso a tutti i costi dirò di no perchè non posso permettermelo economicamente!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 14:35   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

E' vero che non sono esente dalla moc, ma se non fosse stato per le cure che ho dovuto effettuare obbligatoriamente in questi anni per la malattia non soffrirei certo di osteopenia a 22 anni!
Per gli esami del sangue piuttosto dirò al mio medico di non segnarmi mai più quelli da cui non sono esente! Già sono costretta a farli e pure a pagarli, mi ci manca solo di pagare altri 10 euro in più per colpa di questa manovra!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-11, 22:08   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il problema è che alcuni esami importanti per noi non sono compresi nell'esenzione. Vi faccio un esempio: la ferritina, fondamentale per capire la gravità di una eventuale anemia, non è esente e costa anche abbastanza, 13 euro qui nelle Marche.
Già nel 2007, quando venne varata una legge simile, mi capitò di pagare questi 13 euro più altri 10. Nessun costo aggiuntivo invece per l'altra impegnativa con la prescrizione degli esami per cui era valida l'esenzione.

Mi piacerebbe però anche vedere se e come cambierà il discorso "ticket" riguardo ai farmaci... Non sono riuscita a capire leggendo sul web, spero di non trovare altre brutte sorprese i prossimi giorni!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-11, 14:07   #9
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Oggi è entrata in vigore la finanziaria e quindi questi famigerati ticket però la regione sicilia ha deciso di "congelarli" almeno per il momento, quindi per tutti noi malati siciliani c'è questa buona notizia.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-11, 14:40   #10
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Stanotte sono finita al pronto soccorso con un bell'attacco violento di Crohn. Dopo essere stata curata, fatte le visite di rito, scampato il ricovero e vinto un nuovo ciclo di Deltacortene 25 mg, mi è stato detto che dovevo pagare il ticket. Io rispondo che era un codice verde e loro che in Liguria si paga anche per i verdi.
Ho giocato l'ultima carta: l'esenzione per patologia e non ho pagato nulla.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.