Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-16, 16:17   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Cortisone: scarsa efficacia

Sto curandomi per pancolite da quasi un mese con cortiment, cortisone a rilascio lento. Ha iniziato a funzionare dopo una settimana come mi avevano detto. Stata bene per venti giorni, ma da ieri di nuovo feci non formate.
Un paio di evacuazioni, niente dolore né sangue o muco, solo borborigmi. Strano che abbia funzionato e ora non funzioni più. Anche perché mi hanno detto che se il cortisone funziona, non è che smette di funzionare.
Io, poi in 13 anni di malattia l'ho assunto per bocca solo due volte, quindi non sono dipendente.
Avrò la visita di controllo il 2 settembre. Vi è mai capitato?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-16, 21:48   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Una instabilità come quella quella che hai segnalato non dovrebbe essere motivo di preoccupazione e ansie.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-16, 08:29   #3
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Il cortisone non è che guarisce il problema, può togliere l'infiammazione, ma la malatttia rimane sempre, a volte nasconde anche i sintomi della malattia, specialmente se si fanno analisi, oppure esami.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-16, 15:47   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Il cortisone aiuta a togliere l'infiammazione e quindi ti aiuta piano piano a entrare in remissione. La mia preoccupazione è che dopo venti giorni di feci formate o quasi sono di nuovo un po' sfardellate. Ma forse ha ragione PierPaolo, non dovrei preoccuparmi. Ah, la testa che cosa può combinare.

Ma perché PierPaolo non deve essere fonte di ansia? Può succedere questa cosa altalenante? Grazie.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-16, 21:07   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

In pochi giorni di terapia hai notato il miglioramento, ma 20 giorni di cortisone non sono molti, pertanto qualche oscillazione della copertura potrebbe capitare, senza contare che non conosciamo la causa di queste feci molli... la causa potrebbe essere qualche cibo o combinazione di cibo che non hai tollerato bene, o una situazione di stress o preoccupazione o un virus intestinale...

Perché non preoccuparsi?
Perché come una (o due rondini) non fanno primavera, due andate in bagno non proprio ok non fanno una ricaduta.
Insomma, se oltre alle feci molli, non c'è muco ematico, dolore o altri sintomi non è il caso di preoccuparsi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-16, 21:12   #6
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Fatta visita di controllo, analisi bene bene anche pcr. Avevi ragione Pierpaolo. Cortiment ancora per un po', poi di nuovo controllo il 17 ottobre. Ma non ha fatto troppo caso alle feci non formate, almeno per ora. Il 14 settembre appuntamento con nutrizionista poi vi farò sapere.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-16, 16:26   #7
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Salve annac, confermo quanto ti aveva detto anche PierPaolo, di solito le prime avvisaglie di una ricaduta sono principalmente: muco (vuol dire che le pareti del colon iniziano a perdere colpi), aria eccessiva, sangue e doloretti. Per il resto, occasionali episodi di diarrea o maggiori scariche, se non associate a muco, aria e sangue, non devono metterti ansia, altrimenti rischi di provocarla tu la ricaduta. Ti mando un sorriso.

A proposito, che consigli ti ha dato il nutrizionista?

Saluti e in bocca al lupo.
Christian
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-16, 13:53   #8
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ho tolto il latte ma senza una ragione precisa, solo per il terrore che mi facesse male. Mi ha consigliato, dato che il latte di soia non mi piaceva, lo zimyl senza lattosio. Mi ha anche concesso un velo di burro nelle fette biscottate mattutine, ok a polenta e a cous cous che invece svevo abolito, carni magre e molto pesce e immettere piano piano un poco di verdura. Meglio la valeriana della lattuga, così ne mangio ogni tanto, ma giusto un piattino. Ci rivedremo a fine ottobre e ti saprò dire di più. Il problema è che vorrei abolire la carne perché non mi piace mangiarla, in più per come sono trattate queste povere bestie... Ma dovrò aspettare perché al momento mangio pochi formaggi e non posso mangiare legumi. Via libera invece al parmigiano.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-16, 18:35   #9
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Io latte e caffè li ho tolti subito dopo la diagnosi di RCU senza averli mai più reintrodotti e non ne sento la mancanza. Di solito, quando non lavoro la mattina, faccio colazione con una tazza di orzo o the più qualche biscotto dolce e fette biscottate, se invece lavoro preferisco stare a digiuno fino a ora di pranzo per evitare strani movimenti di aria nella pancia, ecc...
Buonissimi la polenta, pesce e parmiggiano, buona anche la valeriana, mentre la carne non la preferisco neanche io.
La mia è una dieta "fai da te" è!

Ok, quindi attendiamo tue ulteriori notizie verso fine ottobre...

Buone cose
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.