Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-09, 14:10   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Dolori alla schiena notturni

Volevo sapere se a qualcuno di voi capita quello che capita a me periodicamente.

Avverto dolori alla schiena, più o meno all'altezza dei reni. E' un dolore che si presenta la notte, all'alba, verso le cinque, che non passa finchè non mi alzo. Durante il giorno non lo avverto, ma poi in piena notte si ripresenta, e me lo porto avanti per un po di tempo.
Chiederò al mio GE la prox volta.

Qualcuno sa dirmi se il Crohn può essere la causa?

Nunzio.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 21:08   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Proprio questi giorni mi è capitata la stessa cosa, dolori alla schiena all'altezza dei reni, solo che contrariamente a te io ho patito solo di giorno, la notte per fortuna ho potuto riposare.

Ho avuto questo sintomo fino a ieri, per tre giorni circa, oggi sto di nuovo bene.

Secondo me è un dolore di riflesso, ma è solo un'intuizione anche perchè prima d'ora non mi era mai capitato e comunque alla prossima visita chiederò anche io al GE.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-09, 21:30   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ho sofferto e soffro di dolori alla schiena che sono più intensi la mattina e tendono ad attenuarsi col movimento.
I dolori lombari possono avere varie origini. La causa può essere un affaticamento muscolare, una sofferenza della colonna vertebrale (anche dei dischi intervertebrali), il clima freddo e umido, alcuni medicinali. Succede che anche un intestino infiammato dia questo tipo di problemi.
Il fatto che i tuoi dolori siano prevalentemente notturni dovrebbe aiutare il tuo medico a capire quale tipo di accertamenti fare o che tipo di diagnosi dare.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 19:30   #4
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Da quando ho la rcu soffro anch'io di forti dolori alla bassa schiena, soprattutto notturni. Il fisioterapista che mi ha visitato mi ha detto che sono dolori normali, visto la mia infiammazione al retto, da cui dipende il dolore al muscolo psoas, e di non preoccuparsi, che passeranno con lo sfiammarsi del colon. Visto che faccio molta palestra, mi ha consigliato di evitare per un pò gli esercizi che interessano gli addominali bassi (affondi compresi)!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-09, 19:09   #5
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Ne soffro anch'io, solo di notte, una volta in piedi e in movimento passa tutto.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-09, 17:46   #6
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Questa volta il crohn non c'entrava.
Siccome i dolori non passano, ho fatto rx lombo-sacrale.
Risultato: discreta troncoscoliosi sinistro-convessa. Modesta riduzione dello spazio intersomatico tra L5-S1.
Mi hanno consigliato di fare nuoto o ginnastica dolce, per non peggiorare la situazione.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 21:44   #7
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

A volte capita anche a me di avere delle fitte nella zona dei reni ma non ho mai chiesto al ge e non mi sono mai data una spiegazione, comunque non é da molto tempo che mi capita. Io sto anche prendendo l'antivirale e so che può portare fastidi ai reni, infatti al prossimo controllo mi faranno un prelievo per controllare anche quelli.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-12-09, 21:06   #8
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Spondilosi artrosica in fase iniziale ipobasilità in l1 l5, è connessa alla rcu nel mio caso, perchè queste cose vanno un pò a braccetto.
Sì la mattina spesso è un incubo alzarsi ma col movimento passa.
Sono dovuta ridimagrire e sto molto meglio.
Comunque è anche fibromialgia, tipica delle fasi attive rcu.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-11, 19:57   #9
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

I dolori in zona lombare notturni, dapprima sporadici poi tutte le notti, che si alleviano un pò con il movimento, tanto che non è inusuale che verso le tre/quattro del mattino mi faccia una passeggiata per casa, sono stati uno dei primi segnali della spondilite anchilosante, insieme a dolori a tutte le grandi articolazioni a roteazione. Con l'aggravarsi della sintomatologia, il dolore ha iniziato ad interessare tutta la colonna vertebrale,dalla cervicale all'osso sacro, le anche, i femori, sciatica mozza, oltre che tutto ciò che ho già menzionato.
Stare a riposo, o troppo ferma aumenta i dolori e la rigidità tipica di questa patologia che può insorgere in un soggetto già affetto da MICI.
Parlare con il GE di questi dolori articolari e valutare insieme la possibilità di una visita reumatologica è la strategia migliore per dignosticare patologie come la spondilite il prima possibile, non sempre è facile come succede anche con le MICI, e cercare di farle fare meno danni possibile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-11, 21:32   #10
originalsissy
Occasionale
 
Data registrazione: 06-01-11
Messaggi: 17
Predefinito

Soffro di mal di schiena da quando mi sono ammalata. Sono terrificanti a volte. Colpiscono di notte molto di più ma ci sono dei periodo che li ho tutto il giorno. A volte mi si blocca, a volte è qualcosa che mi uccide.
Di solito sto meglio con la borsa dell'acqua calda sulla parte.
Ora sono giorni che sono con il male alla schiena terrificante vi giuro... comunque il mio è leggermente sopra i reni metà schiena con precisione.
I dottori sono incerti mi stanno facendo fare un sacco di analisi, per vedere se sia genetico, se invece sia la malattia oppure se c'entri anche il mio problema al ginocchio.

originalsissy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.