Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-03-14, 22:00   #21
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

A me è capitata una cosa simile ed era il ciclo in pratica, però non prendo cortisone, ma solo mesalazina ed humira. Ora ho fatto le analisi del sangue ed ho gli estrogeni bassi, ma il medico ha detto di non fare nulla per ora...non so a qualcuna è successo con l'humira di avere un calo ormonale?
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-14, 20:03   #22
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ho iniziato con spotting intermestruale dopo la prima massiccia e lunga terapia con il cortisone. Ne sono uscita con insufficienza luteinica. Come ho già detto precedentemente, il mio corpo non produce più progesterone. La dicitura dei test ormonali che feci era sempre la stessa: progesterone inferiore alla sensibiltà del test, non rilevabile. E infatti, ovulavo senza problemi ma, saltando completamente la fase luteinica, mestruavo in quindicesima giornata circa, a volte in decima. Praticamente avevo le mestruazioni ogni 15 gg circa.
Per un bel pò ho assunto progesterone per via orale e via vaginale, ripristinando un ciclo di circa 24-26 giorni. Poi, per mia scelta, ho chiesto alla ginecologa se poteva darmi un contraccettivo ormonale, in modo da mettere un pò a riposo le mie ovaie. Così iniziai Evra.
Non so se humira agisce sugli ormoni, il cortisone agisce sull'asse ipofisi, ipotalamo, gonadi e, a volte, provoca danni sballando completamente gli ormoni oppure, come nel mio caso, azzerandone uno solo in modo permanente.
Per rispondere a Ory, l'irregolarità mestruale è uno dei più frequenti effetti indesiderati quando si usano cortisonici.
Se si tratta di evento sporadico, non allarmarti ma se inizia a capitare tutti i mesi o quasi,vai dalla ginecologa a fare un controllo.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 13:02   #23
Shinsetsu
Occasionale
 
Data registrazione: 01-04-14
Messaggi: 5
Predefinito

Anch'io quando ho le mestruazioni ho l'intestino che dà il meglio di sè, quindi presumo sia normale, sopratutto nei primi giorni e se il flusso è abbondante. Voi avete mestruazioni molto dolorose? Nel caso cosa prendete? Grazie a tutte.
Shinsetsu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 13:46   #24
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Eh sì, io purtroppo ho mestruazioni abbondanti. Prima non erano dolorose, ma da un anno il primo giorno è insopportabile. Assumo una cosa che non dovrei assumere, ma niente funziona meglio: Moment Act. Ho provato con la tachipirina per più di sei mesi, ma non mi faceva niente e sono passata al moment act. Alla fine ne prendo solo una al mese, fino ad ora non mi ha dato problemi intestinali. Ovviamente cerco di non abusarne.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 15:34   #25
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Io uso il buscopan, 2 pasticchette e passa tutto la dove i dolori sono forti altrimenti sopporto onde evitare di aggiungere altre medicine a tutte quelle che gia prendo!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 21:50   #26
sarah.c
Occasionale
 
Data registrazione: 03-04-14
Messaggi: 20
Predefinito

A me viene una forte stitichezza 4-5 giorni prima dell'inizio del ciclo, questo a prescindere che la malattia intestinale sia in remissione o no. Di solito si risolve una volta terminato. Ho un ciclo abbondante e con notevoli dolori intestinali, per i quali però cerco di non prendere nulla visto che la maggior parte dei farmaci per questo tipo di problematiche fanno male al Crohn.
sarah.c non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-14, 21:39   #27
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Per i dolori mestruali, non potendo prendere FANS, faccio ricorso a farmaci che contengono paracetamolo. Quindi tachidol, coefferalgan e anche il buscopan compositum.
Certo non hanno l'effetto immediato del ibuprofene ma almeno non rischio effetti intestinali molto seri, come mi è successo in passato.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.