Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-06, 14:20   #1
ELE
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-04-06
Località: MI
Messaggi: 45
Predefinito M.I.C.I. E IL FUMO

CIAO A TUTTI,
CHIEDO A VOI SE AVETE INFORMAZIONI PER QUANTO RIGUARDA IL FUMO E CHE TIPO DI PROBLEMI POTREBBE DARE AD UN MALATO DI MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE.
IO NON SONO UNA FUMATRICE, PERO' SUBISCO IN MODO PESANTE IL FUMO PASSIMO. CHE MI DITE?
GRAZIE A TUTTI.
CIAO
ELE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-06, 14:32   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ele, il fumo contiene nicotina che è un alcaloide ed oltre essere velenoso è anche un eccitante intestinale. Quando bevo un caffè poco dopo vado in bagno, causa dell'effetto della caffeina; allo stesso modo, quando fumavo, dopo una profonda fumata mi venivano gli stimoli.
Ho smesso da 3 anni e ne sono contento, patisco però moltissimo il fumo passivo: mi irrita naso e gola e poi va inevitabilmente e impattare la pancia.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-06, 15:13   #3
ELE
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-04-06
Località: MI
Messaggi: 45
Predefinito

Ciao Aldo, grazie per avermi risposto in modo ultraveloce.
Io soffro il fumo in modo estremo, sono davvero felice che non si fumi più nei luoghi pubblici, nonostante questo, però, continuo a patirlo perchè frequento molti fumatori e case di fumatori...chissà.
saluti affettuosissimi a tutti..
ELE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-06, 18:44   #4
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Da quando ho saputo di avere il crohn ho smesso immediatamente di fumare e ti assicuro che a me ha fatto davvero bene (a parte qualche ritrovato chilo di ciccia), se vuoi un consiglio se ti da davvero fastidio chiedi ai tuoi amici di limitarsi a fumare nei luoghi chiusi quando ci sei anche tu. Se sono buoni amici vedrai che lo faranno di buon grado, I miei lo hanno fatto senza problemi, quando siamo in una casa al chiuso magari si mettono a fumare alla finestra. Baci e non preoccuparti di chiedere alla gente cose per te stessa impara ad essere un po' più egoista e vedere le cose che ti fanno più bene, devi volerti bene, giova anche alla malattia.
Ecco sono diventata anche psicologa :wink: hehehehe
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-06, 18:56   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Come ho già detto in un'altra sezione dove si parla sempre del fumo e sigarette, molti medici affermano che il fumo di sigaretta influisce notevolmente sul crohn. Io sono un fumatore ( max 10 al giorno quando sono nervosetto) e sono stato per parecchio tempo senza fumare( circa 3 anni ) in quel periodo la mia malattia non ha avuto nè giovamenti, nè peggioramenti... avevo solo messo su qualche kiletto di troppo... :oops:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-06, 17:17   #6
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

io fumavo veramente poco...una al giorno...all'inizio 6 circa al gg...poi ho smesso 1 perchè m sembrava ke peggiorava il crohn e 2 x prevenire altri disturbi (gonfiore, tumore, circolazione che peggiora ecc)
sarebbe meglio smettere per tutti
per noi ancor d +
(lo dicono tt i ge) :roll:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-06, 18:44   #7
francescogugliotta
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-05-06
Località: bologna
Messaggi: 42
Predefinito

Ciao ragazzi/e, io per sfortuna fumo, e chiedendo ai dottori le conseguenze mi han risposto sempre che per il crohn fa male, e spinge alla riacutizzazione...però hanno aggiunto che per la colite ulcerosa non fa così tanto male, o meglio fa male sempre anche per altre cose, ma in qualche modo non comporta particolari rischi alla CU...
ciao
francescogugliotta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-06, 20:23   #8
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Francesco, la mia risposta 5 livelli sopra vale anche per la RCU: io per 10 anni ho avuto diagnosi di RCUE (la E sta per Emorragica) e posso garantire che i disagi sono gli stessi.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il fumo Simo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 139 24-03-16 16:59
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.