Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-20, 16:32   #1
Dukmig85
Occasionale
 
Data registrazione: 28-06-20
Messaggi: 3
Predefinito Buongiorno [avversione alla carne].

Buongiorno, io ho 35 anni e un problema e da 7 mesi che non riesco a mangiare carne mi fa venire pelle d'oca e non mi viene neanche voglia e se la provo a mangiare potete immaginare.
Ho scoperto venerdi di avere questa malattia il morbo di crohn. Qualcuno gentilmente ha avuto di questi problemi? E cosa mi consigliate di mangiare per evitare di stare male?
Dukmig85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-20, 23:02   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao. Immagino che tu abbia provato con diversi tipi di carne e con diverse modalità di cottura.
Se questa avversione persiste ti consiglio di parlarne col medico, come si dovrebbe fare ogni volta che compare qualcosa di nuovo.
In alternativa alla carne puoi provare a consumare sgombri e sardine anche in scatola purché di buona qualità.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-20, 18:17   #3
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Una dieta vegetariana non è un male eh, però devi capire bene come integrare ciò che la carne ti dava come le proteine, ne trovi tante in tantissimi alimenti.
Il consiglio è che tu inizia un percorso col tuo medico insieme ad un nutrizionista, vedrai che ne gioverai.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-20, 23:12   #4
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dukmig85 Visualizza messaggio
Buongiorno, io ho 35 anni e un problema e da 7 mesi che non riesco a mangiare carne mi fa venire pelle d'oca e non mi viene neanche voglia e se la provo a mangiare potete immaginare.
Ho scoperto venerdi di avere questa malattia il morbo di crohn. Qualcuno gentilmente ha avuto di questi problemi? E cosa mi consigliate di mangiare per evitare di stare male?
Non sono un medico, ma strano che tutto d'un tratto la carne ti faccia schifo. Ma anche quella bianca ti fa la nausea?

Sul mangiare dipende. Fai scariche? Hai gonfiori di pancia? Diciamo che ognuno ha le sue intolleranze con il crohn; tuttavia ci sono alcune linee guida. Ok alle proteine quale carne (meglio bianca), pesce ed affettati quali crudo/cotto (sgrassati e non confenzionati) e la bresaola. Ok alla pasta ed al riso non integrali e fatti con sughi semplici, non troppo elaborati. Alcoolici con moderazione (meglio che sia vino) od in caso toglierli; caffè dipende. Idem i latticini c'e chi li tollera chi no; magari prova all"inizio con latticini leggeri e non stagionati tipo ricotta e stracchino.
Al momento eviterei cereali integrali e legumi (questi ultimi solo se passati al frullatore).

Verdure e frutta, è un altro capitolo. C'è chi ne tollera qualcuna, chi solo patate, chi tutte. Io ti direi di evitare, le verdure che possono fare fermentazione (cipolla, broccoli, verze ecc).e vai su patate, zucchine e carote. Verdura a foglia larga prova a mangiarla, ma sminuzzata prima di mangiarla.

Questi sono i primi consigli, che mi vengono in mente, sulla base della mia esperienza di 7 anni di Crohn. Ma non sono un dietista, e tutto dipende da cosa tollera il tuo corpo, gusti personali, e se ma malattia è attiva.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.