Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-07, 08:12   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Kiki e ben arrivata.
La mesalazina NON provoca aumento di peso e/o gonfiore.
Parli di medicina alternativa... per esperienza personale ti dico di lasciare perdere che è meglio. Potrebbe esserti utile per una cura disintossicante , magari dopo un forte ciclo di antibiotibici , ma non per curare la colite ulcerosa e/o il crohn. A me l'omeopatia mi stava portando dentro una bara...
E' importante essere sempre seguiti da un medico specializzato in malattie gastrointestinali in quanto, proprio per le caratteristiche della malattia, la situazione potrebbe cambiare, senza che noi c'e' ne accorgiamo, in breve tempo, come è importante curare l'alimentazione ed evitare di fare il medico fai -da te
La stanchezza è cosa normale in coloro che hanno queste patologie, specie quando ci si trova in periodo di attività della malattia
Ciao e buona giornata
Francesco_to non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 09:51   #12
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito Domanda

Ciao a tutti siete stati carinissimi a rispondermi!!!
Mi sembra impossibile che dopo due anni di malattia trovo finalmente delle persone con cui confrontarmi e sappiano di cosa parlo. La mia malattia l’ho tenuta abbastanza nascosta a tutti, solo ora ne trovo il coraggio di parlarne a chi me lo chiede. D’altronde da quando prendo la mesalazina non ho più avuto problemi di sangue, l’unico mio problema a parte la stanchezza. Non ho mai sofferto di dolori allo stomaco oppure ero troppo assorta a correre a destra e sinistra per gli altri che non mi rendevo conto che stavo male, infatti dalle prime perdite ho aspettato quasi 2 anni prima di farmi vedere, pensando che fossero emorroidi vista la mia stipsi, poi quando ormai non stavo più in piedi mi sono dovuta arrendere …. Per le mie mestruazioni ed il peso, ho chiesto al dottore che mi seguiva e mi ha fatto fare l’esame della tiroide, ma è nella norma, poi sono andata da un ginecologo il quale mi ha fatto l’ecografia, l’ esame degli ormoni e sembra tutto a posto, ho fatto una cura di ormoni leggera è andata bene per 3 mesi e poi è ricominciato tutto da capo…. Sono stanca, sarà l’inverno, sarà …. Ho un periodo un po’ così, ma devo ritrovare le forze per mandare avanti lavoro e famiglia… e impegnarmi a vivere al meglio la mia vita come ha detto sa87!
Ringrazio Francesco per il suo consiglio sulla medicina alternativa, un paio di amiche me la consigliata ma non ho avuto il coraggio per provare, effettivamente la mesalazina ha risolto il mio problema .. solo oddio prendere medicine, non sopporto di ammettere che sono un ammalata cronica.
Penso che comunque mangio qualcosa che il mio corpo non accetta più per questo mi gonfio, non riesco a capire cos’è, latte, pane, caffè, cioccolata, pasta, frutta, verdura …. Non avendo dolori non riesco ad individuare qual è. Voi sapete se c’è un esame specifico per questo ??
Grazie per avermi ascoltato, Buona Giornata a tutti Kiki

Ultima modifica di vadmin : 11-01-07 alle ore 14:21
kiki non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 09:55   #13
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La medicina alternativa puo' essere assai utile in tanti casi, ma non in malattia seria e importante come la nostra......purtroppo
Spesso e volentieri l'alimentazione ricopre un ruolo di primaria importanza,la cosa dolente è che non ci sono regole da seguire, cioè , ogni persona reagisce in modo diverso.
Un esempio: il pane. Nel mio caso, il pane fresco mi porta gonfiore, invece se lo faccio tostare o se mangio quello del giorno dopo, non mi da problemi. La verdura: c'e' chi la tollera e chi invece accusa problemi con essa, vedi gonfiore o dolori durante la digestione.
Ho provato giovamento nel mangiare poco ma spesso invece di fare una mangiata abbondante a pranzo e/o cena....

Ultima modifica di Francesco_to : 11-01-07 alle ore 10:00
Francesco_to non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 10:00   #14
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito

Peccato sarebbe stato bello.... Kiki
kiki non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 10:43   #15
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Già... sarebbe bello curarsi con la medicina alternativa ma non è possibile... Ormai è approvato e se non sbaglio qualcuno di noi la provò con effetti disastranti quindi fai ben attenzione!! baci
__________________
Patt
patt non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 10:49   #16
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito Intoleranza?

Penso che comunque mangio qualcosa che il mio corpo non accetta più per questo mi gonfio, non riesco a capire cos’è, latte, pane, caffè, cioccolata, pasta, frutta, verdura …. Non avendo dolori non riesco ad individuare qual è. Voi sapete se c’è un esame specifico per questo ??
Spero che qualcuno mi sappia rispondere .... Kiki

Ultima modifica di vadmin : 11-01-07 alle ore 14:22
kiki non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 10:58   #17
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

C'è un esame specifico per capire le intolleranze alimentari... Non so se si faccia in tutti gli ospedali o in centri privati.... cmq esiste... Lo fanno attraverso analisi del sangue se non erro... prova a chiedere al tuo dietologo... lui dovrebbe saperti indirizzare... altimenti in internet ho trovato l'indirizzo di questa farmacia che esegue il test
Farmacia Villa
Via Matteotti 29
31021 Mogliano Veneto (TV)
Non so se rimanga vicino casa tua o meno comunque digitando su google test per le intolleranze alimentari dovresti trovare altri nomi.
Non posso dirti se nel nostro caso possa funzionare dovresti comunque chiedere il parere di un medico. baci
__________________
Patt
patt non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 11:24   #18
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito Grazie

Grazie Patt è proprio ciò che cercavo!!! Baci Kiki
kiki non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 13:18   #19
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Cara kiki, esistono le prove per le allergie alimentari.
Puoi fartele prescrivere dal tuo medico e consistono nel verificare la reazione cutanea a determinati reagenti di origine alimentare tra i piu' classici (frumento, olio, crostacei, ecc.). L'esame e' lungo ma indolore. Ti vengono applicate sugli avambracci tante goccioline di reagente e, con un ago sterile, che viene cambiato ad ogni reagente, il medico graffia leggermente la pelle. Dopo un po' di tempo, che varia dal tipo di reagente e di reazione, controllano la situazione. Se non si verficano anomalie non sei allergica agli alimenti testati se invece si presentano pomfi o irritazione diffusa l'allergia e' confermata.
BUGI non è connesso  
Vecchio 11-01-07, 14:05   #20
kiki
Socio Junior
 
L'avatar di kiki
 
Data registrazione: 10-01-07
Località: Provincia di Treviso
Messaggi: 43
Predefinito Bugi...

Ciao Bugi,
grazie per la tua risposta. Io pensavo che le prove sulle braccia , servissero solo per chi soffre d'asma o allergie tipo da "fieno" ecc.... non per quelle alimentari.
Secondo te è meglio fare un esame di questo tipo? Quelli della farmacia non sono validi?
Un abbraccio Kiki
kiki non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.