Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-08, 21:50   #11
Giostil
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-08
Località: Torino
Messaggi: 32
Predefinito

Credo che ognuno faccia bene a seguire cio' che gli ha detto il medico, dove sono stato operato io praticamente operano in prevalenza intestino, pancreas e stomaco, mi hanno dato l'idea di essere un'equipe medica di alto livello e in quel reparto a nessuno veniva consigliato di metterla.

Le testuali parole che mi detto il chirurgo:
la vecchia scuola consigliava di mettere la fascia, ma non è mai stata dimostrata la sua utilita', male non fa se uno la vuole mettere ma non serve a niente.

Io l'avevo addirittura gia' comperata, ma l'ho lasciata nel cassetto, mi hanno convinto.
Giostil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 07:59   #12
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La fascia non serve nient'altro a prevenire qualche forma si sventramento, cosa assai frequente in chi subisce un intervento addominale con tecnica tradizionale.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 12:52   #13
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Quando sono stata operata io due anni fa, anche se era fine giugno mi hanno consigliato l'uso della fascia, come dice Francesco, per evitare "traumi" alla pancia - anche a me hanno tolto circa 50 cm di intestino... devo dire che non mi ricordo di aver avuto particolare fastidio nel portarla, anzi mi sentivo meglio.
Se posso chiedertelo, Giostil, che terapia antidolorifica hanno usato nel post operatorio? Con me hanno usato morfina unita ad un altro farmaco, regolati da una pompetta, e devo dire che è stata efficace e soprattutto non mi ha creato problemi; anzi il fastidio più grosso me lo davano i due drenaggi!
Sono contenta, comunque, che si sia risolto tutto e soprattutto che tu stia meglio. Ora che terapia segui?
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-08, 19:08   #14
Giostil
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-08
Località: Torino
Messaggi: 32
Predefinito

Credo che mi abbiano dato lo stesso tipo di antidolorifici, forse è stata l'anestesia a darmi le allucinazioni e gli incubi, ma solo per i primi 3 giorni.

Ora mentre sono in attesa dell'appuntamento con il GE il 7 agosto continuo con una terapia di cortisone deltacortene 5 mg, procoagulanti del sangue e antibiotici, sto prendendo anche dei ricostituenti che mi ha passato il medico di base.

Non volevo innescare polemiche sulla fascia addominale, probabilmente visto che l'ho anche comperata la userò quando inizierò a fare sport i primi tempi.

Grazie a tutti
Giostil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-08, 08:57   #15
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Giò, a me il chirugo aveva suggerito (forse perchè un po' mi conosce e sapeva che non sarei stata tanto ferma!) di portarla soprattutto in casa mentre facevo pulizie e sistemavo, due figli e un marito non si possono lasciare troppo soli... Spero proprio che tu possa stare meglio.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 20:20   #16
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Ricorro nuovamente a voi per chiedervi un consiglio. Dovevo fare nuovamente una visita di controllo dalla mia ge ma non trovandola da parecchi giorni sono andata da un suo collega il quale una volta controllata tutta la mia cartella clinica mi ha consigliato di sospendere immediatamente l'azatioprina ( a giugno sono due anni che assumo gli immunosopressori) e a settembre vuole farmi mettere in contatto con un chirurgo per asportare la valvola ileocecale (tratto stenotico). La sua teoria e' che in tutti questi anni di malattia si e' formata soltanto un piccolo tratto stenotico, indici di infiammazione non ci sono e dopo aver fatto quattro dilatazioni senza nessun risultato significa che la malattia anche dopo operata non dovrebbe presentarsi aggressiva. Per quello che riguarda l'azatioprina, lui crede sia giunta l'ora di sospenderla in quanto non guarisce la stenosi. Secondo voi e' un ragionamento giusto? Si puo' sapere perche' ogni dottore dice la sua e non c'e' una linea guida per tutti noi? Potreste gentilmente aiutarmi un po' visto che avete dell'esperienza in piu'? Grazie a presto. Nicole
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 20:44   #17
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Il collega della tua GE è un chirurgo?
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-09, 11:20   #18
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

No Aldo e' un ge. Ti sembra strana la proposta?
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-09, 13:37   #19
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Io sono del parere che l'intervento di resezione debba essere una estrema ratio. Puo' darsi che valutati tutti gli aspetti l'unica soluzione sia la chirurgia, però io a questo punto andrei a sentire il parere di qualche altro luminare della gastroenterologia.
Se poi si deve intervenire lo si faccia ma almeno hai più conferme.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-09, 19:21   #20
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Credo proprio che seguiro' il tuo consiglio. Non c'e' due senza tre!
Sai comunque la cosa che lo ha più convinto nel decidere di operare? E' il fatto che ho 32 anni e crede sia giusto farmi condurre una vita abbastanza normale (provare ad avere altri bambini) e senza togliere quel tratto ormai fortemente stenotico non sarebbe possibile. Questa sinceramente è stata la cosa che mi ha lasciato piu' perplessa di tutti.
Sentiamo cosa dice il prossimo. Comunque per ora ti ringrazio tanto. Un abbraccio.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.