Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-12, 03:05   #1
Dory
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 9
Predefinito Cortisone, mesalazina e ciclo

Assumo da due settimane circa dei clisma di una minima parte di cortisone e di mesalazina, e sto avendo problemi di ciclo mestruale infatti ogni tanto ho una macchia ma non ho il ciclo e l'ultimo ciclo mi è durato 10 giorni in maniera lieve, il ginecolo mi ha detto che può dipendere dal cortisone ma non ne ho idea, secondo voi mi posso fidare? O c'è qualcun'altra a cui è successo lo stesso?

Grazie in anticipo.
Dory non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 09:07   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io con la RCU prendo solo la mesalazina (sia per bocca che a supposte) e le supposte di cortisone e mi succede la stessa cosa. A volte ho delle grandi macchie di sangue anche se il ciclo è lontano, cosa che prima non mi succedeva.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 15:12   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Uno degli effetti collaterali più frequenti per le donne che assumono corticosteroidi sono proprio i disordini mestruali. Mi colpisce molto il fatto che si verifichino anche nelle donne che ne seguono la somministrazione per via topica, perchè l'assorbimento dovrebbe essere davvero minimo, rispetto alla somministrazione orale, endovenosa, o intramuscolare.
Quello che si sta verificando è probabilmente un pò di spotting portato dal cortisone.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di consultare il ginecologo se lo spotting diventa troppo abbondante e se il ciclo si riduce troppo, ogni 10-15gg circa.
Potrebbero rendersi necessari i dosaggi ormonali.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-12, 15:22   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Anche a me con mesalazina e budesonide ciclo sballato. Ora è molto doloroso e molto abbondante, prima non lo era. Ma soprattutto non è puntuale, viene prima o dopo e anche macchie durante il mese. Il mio GE ha detto che è normalissimo con la terapia che sto facendo.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-12, 16:55   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io assumo il Clipper da 5mg, via orale. Da quando assumo questo cortisone, dal 2010, ho notato un'alterazione incredibile della regolarità del mio ciclo mestruale. A volte salta un mese, altre volte viene ogni 15 giorni, altre volte ancora ho perdite di sangue senza motivo, lontano dl ciclo. Poi da dicembre 2011 ad aprile 2012 ho assunto la pillola anticoncezionale per avere un minimo di regolarità, anche se artificiale. Ho dovuto interromperne l'assunzione perché notavo problemi a livello intestinale. Ma da quando l'ho interrotta ho sempre perdite, giornaliere e non, che mi danno molto fastidio. Tornerò punto e a capo mi sa. Spero di togliere presto il cortisone. Sono già due mesi che prendo gli immunosoppressori: dovrebbero iniziare a fare effetto. E poi ultimamente sto molto bene, parlando di RCU. Quindi presto mi toglieranno il Clipper e spero che il mio ciclo possa tornare regolare!
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-12, 11:02   #6
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito

Anche io ogni volta devo prendere il cortisone ho problemi col ciclo, ma appena lo smetto dopo un 3-4giorni ritorna. Certo è una cosa un pò fastidiosa, ma a prendere il cortisone siamo anche "obbligati" in un certo senso, ne aggiustiamo una e ne roviniamo un'altra vero?
eny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 11:11   #7
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Vi cito le parole del mio gastoenterolo e del mio chiurirgo dopo l'intervento per RCU: "Se prima avevi ciclo regolare, ragazza mia, ora puoi dimenticartelo. Avrai mesi in cui ti salterà, cicli irregolari e ritardi a più non posso. Ricorda sempre che il nostro corpo è una macchina intelligente, per cui nel momento in cui non è al top di salute, esso non ti mette il carico da 100 facendoti venire il ciclo. Te lo fa saltare dandoti il tempo di riprenderti."
Una volta non sto bene, un' altra prendo farmaci, praticamente ho un ciclo molto "anarchico".
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-12, 10:25   #8
violavale
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-12
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao a tutte, mi inserisco nella discussione, perchè anche io negli ultimi due mesi ho dei problemucci mestruali.
Premetto che il mio ciclo, non è stato mai un orologio svizzero, anzi.
Negli ultimi due mesi, sto prendento Rafotn o Entocir, dipende da cosa trovo in farmacia e qui viene il "bello": il 5 luglio mi è venuto il ciclo, poi il 26-27-28 luglio delle macchioline rosee che son diventate marroncine e poi il 29 luglio il ciclo!
In questo periodo assumevo il rafton. Ciclo che mi è finito i primi di Agosto e ieri tac... Ciclo! A distanza di neanche una settimana. Secondo me è il Rafton che mi fa così, perchè con l'entocir ero tanto tranquilla e non avevo di questi "problemi"; comunque ieri ho mandato un mail al gastro, vediamo cosa mi dice. Certo che nessuno mi aveva detto che prendendo cortisonici si poteva andare incontro a cicli anarchici. Anche perchè ciucciano tanto energie al mio corpo! Un abbraccio.
violavale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-12, 09:18   #9
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Violavale,
ti capisco perfettamente!A me il rafton aveva fatto lo stesso effetto, 3 volte al mese il ciclo e io ero uno straccetto anche perchè ero già anemica di mio. L'ho detto al ge e l'abbiamo scalato e sospeso al più presto.
Spero il tuo ge ti risponda presto e tu ti rimetta in forze!
Buona giornata.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-12, 14:20   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Purtroppo è così, il cortisone (che sia Rafton, Entocir, Clipper o Deltacortene) ha degli effetti disastrosi sul ciclo e la sua regolarità. Durante e dopo la terapia con Medrol ci sono stati mesi interi in cui non ho avuto mestruazioni per poi, magari, averne due a distanza di 20 giorni. La situazione è leggermente migliorata dopo 2 anni dalla sospensione della terapia e comunque quei 28/30 giorni puntuali e precisi di tanti anni fa ormai li ho dimenticati, è sempre un terno al lotto.

E' verissimo anche quanto dice Insinuazione, sulla regolarità del ciclo incide tantissimo anche il nostro stato fisico generale. La mia dottoressa e il ginecologo mi dissero esattamente le stesse parole, a volte il ciclo può saltare per evitare altro stress al corpo e dargli modo di ricaricarsi.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.