Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-07, 09:03   #1
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito Uso della centrifuga

Buon giorno a tutti,
avrei intenzione di comperarmi una centrifuga per poter bere un po' di frutta o verdura senza avere scorie che non mi fanno bene.
Un mio amico mi porta sempre dei kiwi del suo orto pensavo di farli centrifugare per evitare delle scorie.
Voi l'avete provata?
Potrebbe essere una buona idea?
Grazie un sorriso.
chpaper
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-07, 16:57   #2
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Stavo meditando anche io l'acquisto della centrifuga giusto in questi giorni, ma sono molto indecisa, secondo alcuni non ha senso, per altri al contrario è indispensabile. Che fare? Qualcuno di voi la utilizza?
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-07, 17:26   #3
Caterina
Socio Assiduo
 
L'avatar di Caterina
 
Data registrazione: 03-01-07
Messaggi: 56
Predefinito

Si io la utilizzo spesso.
E' l'unico modo in cui riesco a mangiare la frutta e per me è indispensabile.
Credo, e correggetemi se sbaglio, che usando la centrifuga si possa mangiare qualsiasi tipo di frutta, anche i kiwi, perché le fibre e le scorie se ne vanno.
La verdura centrifugata non l'ho mai provata, ma solo per una questione di "gusto".
Caterina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-07, 18:32   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Caterina Visualizza messaggio
... Credo, e correggetemi se sbaglio, che usando la centrifuga si possa mangiare qualsiasi tipo di frutta, anche i kiwi, perché le fibre e le scorie se ne vanno.
Anche a me avevano assicurato che come centrifugato avrei potuto consumare qualsiasi tipo di frutta o verdura. Non è vero!
L'aver consumato per diversi giorni di seguito centrifugato di fichi mi aveva causato una sub-occlusione intestinale.

Il centrifugato di fichi è molto denso e in presenza di stenosi può ostruire.

Sicuramente, con la maggior parte della frutta e della verdura il problema scorie è risolto, ma il centrifugato può ugualmente creare problemi.
La soluzione è quella fare diverse prove con frutta e verdura di diversi tipi ed in piccole quantità.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 07:47   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Io ho usato la centrifuga per un po' poi mi sono stufato perchè pulirla dopo l'uso è una gran noia.
Consiglio comunque il centrifugato di mele e carote insieme: è ottimo e ricco di vitamine.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 09:14   #6
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Aldo, ma come, mi smonti così tutto l'entusiasmo per la centrifuga!
Visto che il tempo a mia disposizione, soprattutto durante la settimana, non è molto e che ho i secondi contati, credo che per ora non la comprerò e cercherò di limitare frutta e verdura, anche se devo dire che negli ultimi giorni ho leggermente aumentato le quantità e non sembro avere grossi problemi. Vorrà dire che pondereremo bene bene il suo acquisto, visto e considerato che anche mio marito dovrebbe utilizzarla per i suoi problemi di rcu, ma che anche lui limitando il consumo di frutta e verdura sta abbastanza bene.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 10:35   #7
Caterina
Socio Assiduo
 
L'avatar di Caterina
 
Data registrazione: 03-01-07
Messaggi: 56
Predefinito

Come non detto....
Però è vero che ti dicono che centrifugato puoi mangiare qualsiasi cosa....penso comunque che in presenza di una stenosi sia meglio evitare i frutti troppo pieni di semi e fibre...
Caterina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 17:03   #8
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Personalmente odio le centrifugate, a parte di passato di verdura. Kiwy per di più non li tollero, per cui nemmeno...Tipo frappè o frullati non li mangio e nemmeno quelli con le verdure semiliquidi...ORRORE!
Solo passati di verdura, però potresti provare!!!
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 08:43   #9
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Attenzione a non confondere Centrifugato con Frullato: nel centrifugato c'è unicamente il succo e zero scorie. La centrifuga gira a oltre 10.000 giri al minuto e separa nettamente la parte liquida dalle scorie.
Per questo motivo nella centrifuga puoi buttare dentro la frutta con buccia e torsolo (non le arance perchè ti centrifuga anche la buccia e diventa tutto un po' diverso). Non puoi centrifugare le banane perchè non ne verrebbe fuori nulla, pero' puoi centrifugare praticamente tutta la verdura.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 12:48   #10
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ops, scusami Aldo.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.