Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-13, 16:04   #1
buzzi
Occasionale
 
Data registrazione: 29-04-13
Messaggi: 13
Predefinito La crisi é passata.

Buon pomeriggio e buona domenica, sono entrata da poco a far parte del forum, in quel momento ero in fase attiva, ora con grande sollievo vi posso dire che la crisi é in remissione, la situazione si è stabilizzata dopo venti giorni di inferno.
Nonostante tutto sono a dieta, sto prendendo il clipper da otto giorno, e lo dovrò prendere fino a luglio.
Secondo voi fino a quando prenderò il clipper devo comunque mantenere un'adeguata attenzione all'alimentazione o comunque posso iniziare a mangiare tranquillamente tutto ciò che mangiavo? A parte i fritti ovviamente, purtroppo!
Vi ringrazio.
Baci.
buzzi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-13, 22:48   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Innanzitutto sono molto felice della raggiunta remissione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, una certa accortezza sarebbe meglio tenerla sempre anche in remissione. Il punto è che quanto e cosa mangiare lo stabilisci solo tu provando.
Per quel che mi riguarda, durante le fasi attive del Crohn, sto a dieta davvero strettissima perché sono soggetta a stenosi e le spinte evolutive colpiscono anche lo stomaco, rendendomi molto faticoso tollerare praticamente tutto.
Adesso sono in remissione e, nonostante mi sia potuta concedere di mangiare di nuovo diverse cose, altre non sono riuscita a reinsenrirle come ad esempio frutta e verdura, il latte, quasi tutti i latticini, in particolare i formaggi molli, lo yogurt, il caffè. Curiosamente il fritto lo tollero di nuovo.
Ci sono malati che mangiano di tutto senza problemi, o comunque con poche rinunce. In maggioranza comunque tendiamo a evitare verdura, sopratutto quella a foglia larga, la maggior parte della frutta e i latticini, il fritto e in generale alimenti troppo elaborati. Se fai un giretto nella sezione Alimentazione troverai un ventaglio di tolleranze e intolleranze incredibile.

In buona sostanza, alla fine, oltre a seguire scrupolosamente ciò che ti dirà il GE in merito, sarai tu a sperimentare e capire cosa dovrai evitare e quanto dovrai stare attenta all'alimentazione. Questa è forse la cosa più soggettiva delle nostre patologie.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-13, 07:27   #3
buzzi
Occasionale
 
Data registrazione: 29-04-13
Messaggi: 13
Predefinito

Grazie mille una per la tua delucidazione.
Io solitamente in fase attiva mangio solo cose in bianco, come ad esempio pesce lesso, patate e carote bollite, petto di pollo o tacchino ai ferri, prosciutto cotto, crudo, pastina cn pochissima acqua di cottura, un goccio di olio a crudo e del grana grattugiato. La colazione, invece con the detenato e fette biscottate cn del miele.
Ecco tutto ciò che mi concedo in fase attiva, ora però piano piano vorrei reintegrare qualche alimento, starò attenta a farlo con cautela, cercando di capire e sentire me stessa, su cosa riesco a tollerare e cosa no.
Ti ringrazio ancora per la tua risposta.
Baci.
buzzi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-13, 19:38   #4
bejelith
Occasionale
 
Data registrazione: 03-05-13
Località: Roma
Messaggi: 6
Predefinito

Io mio GE vorrebbe che io stessi sempre a dieta, niente dolci (soprattutto la ricotta siciliana mi sa fa soffrire), niente fritti etc etc. Peccato che la mia filosofia è "meglio morir giovani che arrivare a 90anni senza aver vissuto".

Io in remissione mangio di tutto, sapendo che le da settimana successiva alla marachella devo passarla in bianco.
Quando vado in sicilia, so prima di partire che mi sfonderò di granite con la panna, pidoni, cannoli e quant'altro;
quando inizio ad avere disturbi prendo l'entocir.
Io sono un incosciente, parole del mio GE.

Ovviamente ognuno ha i suoi livelli di intolleranza e tempi di reazione, conoscerli è indispensabile per evitare di andare oltre la semplice infiammazione intestinale. Un errore di valutazione mi è costato un'operazione.
bejelith non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-13, 14:31   #5
buzzi
Occasionale
 
Data registrazione: 29-04-13
Messaggi: 13
Predefinito

Anch'io quando sto bene mangio di tutto e bevo di tutto, e se so che qualche volta esagero più del previsto so che il giorno successivo mi tocca il riso in bianco, l'unica cosa che non mi concedo sono le cose fritte, perchè mi appesantiscono, però se non ne riesco a farne a meno, le mangio comunque volentieri, perchè penso che cose più buone del fritto non ce ne siano.
Saluti.
buzzi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.