Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-13, 12:31   #1
brunojrs7
Occasionale
 
Data registrazione: 17-02-13
Messaggi: 8
Predefinito Terapia topica

Sono malato di RCU. Ho fatto la terapia per due mesi con Asacol topico + cortisone e Pentacol per os. Ora teoricamente mi toccherebbe solo il Pentacol. Il problema è che senza i miei clismi (all'inizio tanto odiati) mi riesce assai più difficle defecare. Feci disidratate, dure, molto stimolo e poca "produzione". Quando facevo i clismi seppur con difficoltà la mattina evacuavo quasi sempre. La mia domanda a voi è: qualcuno di voi fa per caso solo terapia topica? E' indicato da qualche medico? Delle due rinuncerei alla terapia per os di cui non sento i benefici e che temo alla lunga abbia i suoi effetti su fegato e reni. Grazie per l'attenzione.
brunojrs7 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-13, 16:23   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, sai che capita anche a me, a volte quando sono sotto terapia per os, perchè la topica non basta più e quindi col cortisone ad alto dosaggio interrompo per un po' i clisterini e le supposte, ogni tanto ne faccio uno alla sera, per favorire l'evacuazione del mattino! Io soffro di stipsi severa! Quando stavo meglio e la topica bastava, interrompevo tutto il resto, perchè come te detesto i farmaci, li chiamo veleni. Ma la ge dice che è uno sbaglio, perchè la mesalazina serve a proteggere l'intestino nelle zone ancora sane. E fa si che la malattia non si estenda. Ora purtroppo mi tocca iniziare il biologico, altro che veleni!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 10:28   #3
Lucybj
Occasionale
 
Data registrazione: 19-09-12
Messaggi: 12
Predefinito

Io anche è da mezzo anno che vado avanti solo con la mesazalina e per di più il ge mi disse di fare mezzo mese si e mezzo mese no, visto che procedevo bene... io anche soffro di stitichezza e nei giorni senza mesavancol è tutto più difficile
Lucybj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 12:03   #4
brunojrs7
Occasionale
 
Data registrazione: 17-02-13
Messaggi: 8
Predefinito

Grazie per le risposte. Ma cheido: qualcuno di voi fa terapia solo topica? E' leggittima?
brunojrs7 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 15:16   #5
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Personalmente solo topica non l'ho mai fatta, ma l'ho sempre abbinata alla terapia per via orale.
Nel mio caso è utile perchè le riacutizzazioni si localizzano spesso nell'ultimo tratto dell'intestino, dove i farmaci arrivano con più difficoltà, ma la mesalazina per via orale non l'ho mai abbandonata.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-13, 15:23   #6
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io ho fatto terapia topica solo nel primo anno dopo la diagnosi della malattia e continuavo a stare male. Poi ho cambiato ge e mi ha dato anche le compresse, oltre al cortisone per un certo periodo di tempo.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-13, 21:39   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao, per quanto riguarda la continua assunzione di mesalazina per os ti volevo tranquillizzare. Si tratta infatti, di un farmaco che si scioglie nell'intestino e che li rimane, viene infatti assorbito solo il 2% di mesalazina. Questo vuol dire che i reni e il fegato non devono svolgere nessun lavoro detossificante. Per questo motivo si può assumere per lunghissimi periodi, anche per tutta la vita, senza avere effetti collaterali. E' inoltre importante non lasciarlo mai, perchè ha azione sia 'riparatrice' che 'protettiva della mucosa intestinale, quindi cura e previene la malattia! Se non senti benefici forse è perchè il tipo di mesalazina non va bene per te. Ad esempio il mesavancol si scioglie nel colon e retto; il pentacol nell'intestino tenue... Quindi ne parlerei con il ge!

Per questo io non farei solo i clisteri. Se il problema è solo la stitichezza, magari ti puoi far consigliare dei clisteri con altri contenuti, ad esempio so che la camomilla usata nei clisteri aiuta la defecazione.

Tienici informati!!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-14, 18:20   #8
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Ciao Liv volevo chiedere: ma la mesalazina pentacol tu affermi che agisce sul tenue, io ho l'infiammazione al retto sigma eppure il ge mi ha dato questa.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-14, 21:19   #9
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Io non la assumo più perchè per me era come acqua, non aveva su di me nessun effetto e la ge mi sospese la mesalazina quando passai al biologico. Adesso però mi viene il dubbio, io ho la malattia localizzata al retto, prendevo Pentacol; sarà per questo che non funzionava? Mi dissero anche che probabilmente laggiù non ci arrivava. Adesso leggo che esiste una mesalazina in compresse specifica per il retto?
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-14, 18:22   #10
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Il ge mi ha prescritto mesavancol 15 giorni fa dicendomi che è più idoneo per il retto/sigma e di continuare con clismi di clipper.
Sinceramente la situazione è migliorata di poco.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.