Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-02-11, 09:44   #41
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

No, nessuna terapia preparatoria, per così dire. Solo un bel po' di controlli, radiografia toracica, una sfilza di esami ematici come non ne avevo mai fatti, gastroscopia... Ogni situazione va evidentemente trattata come un caso particolare.
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-11, 10:22   #42
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Neanche io ho fatto la terapia con Methotrexate e acido folico prima dell'Humira! Ti hanno detto perchè devi fare questa terapia?

Io ho fatto una serie di esami clinici, oltre a quelli di routine c'erano anche C3 - C4, fibrinogeno, e rx torace e Mantoux. Gli ultimi due servono a vedere se ci sono delle infezioni a livello polmonare(es. TBC).

Se hai altre domande, siamo qui!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-11, 11:01   #43
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Grazie per le risposte, innanzitutto.
In realtà non ho chiesto perchè, al solito le cose vengono in mente dopo, ma ripensando al discorso fatto dal reumatologo credo che sia perchè non ho mai assunto immunosoppressori, il Crohn sono riuscita a tenerlo sotto controllo con terapie cortisoniche e mesalazina. Mi viene da pensare che Methotrexate mi serva come una sorta di passaggio intermedio fra corticoterapia e biologico. Comunque appena avrò occasione di vedere o il GE, o il reumatologo, chiederò.
Per gli esami anche a me ne hanno fatti parecchi e ne dovrò fare altri il 23 di marzo e poi una nuova visita per pianificare un piano terapeutico con Humira il 30 marzo.
Quindi, methotrexate a parte, sembra che stia seguendo un iter coincidente con il vostro e questa è cosa buona.
Grazie!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-11, 16:55   #44
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Il mio iter preparatorio per l'Humira è stato come quello di Nunzio, perchè ho una familiarità per la TBC.
Piccola, non preoccuparti, l'ago è piccolo e potrai farti l'iniezione da sola.


agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-11, 18:50   #45
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Grazie Agnese per la tua esperienza e per l'incoraggiamento.
Allora forse ho capito qualcosa di più rispetto a methotrexate e humira.
Methotrexate è prima di tutto un potente antireumatico, oltre che un anti neoplastico. Quindi mi è stato prescritto, in primo luogo, per aggredire la spondilite che sta avendo una spinta evolutiva e in seconda istanza, si inizia a valutare la mia reazione all'immunosoppressione, visto che non ho mai fatto terapia con farmaci di questo tipo. Con questo farmaco mi terranno "coperta" fino all'inserimento di Humira. Ma, come giustamente avete scritto voi, prima dovrò sottopormi a tutte le analisi.
Per rispondere sull'acido folico esso viene dato quando si assume methotrexate per ridurne la tossicità, piuttosto importante e sopratutto la nausea che si può manifestare dopo l'iniezione. In genere si assume 24h ore dopo la somministrazione di methotrexate.
In pratica il mio iter si discosta un pò dal vostro solo perchè il passaggio al biologico viene fatto dovendo arginare sia la spondilite che il crohn, che è tenuto a bada da medrol e asacol al momento. Humira, almeno nelle aspettative dei medici, dovrebbe controllare sia il morbo di Crohn che la spondilite anchilosante.
Grazie ancora a tutti!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-11, 17:55   #46
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Aggiorno la situazione: dopo la lieve ricaduta di febbraio, la situazione sembra essersi normalizzata. Dolori articolari scomparsi, evacuazioni regolari, una vigoria fisica che non provavo da un anno e mezzo, tanto che ho finalmente ricominciato a fare footing. La condizione fisica è tragicomica, ma lo spirito gode, mi sento rinascere ad ogni uscita.
Dovrei proseguire l'Humira per tutto aprile, poi dovrei sostenere visite di controllo (colonscopia inclusa). Vi farò sapere, ovviamente.

A presto
Stefano
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-11, 15:30   #47
Luca89
Occasionale
 
Data registrazione: 26-03-11
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao a tutti! Io sto facendo l'Humira da quasi un anno. Tutto bene, ora le dosi sono una somministrazione alla settimana, perchè i valori dei miei esami del sangue non erano dei più splendenti e il mio GE ha deciso di aumentare. Prima facevo Humira ogni due settimane. Però da quest'estate è sopraggiunta una forma di psoriasi nella zona ascellare. Che tutt'ora sto curando e tenendo a bada con l'ausilio di un buon dermatologo. Questa complicanza mi ha fatto sbandare non poco.
Luca89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-11, 11:28   #48
cerasella
Occasionale
 
Data registrazione: 02-06-11
Messaggi: 4
Predefinito Humira

Qualcuno di voi fa Humira come terapia? E vorrei anche sapere se c'è qualcuno che fa Humira più Aziatropina e come va, con questa terapia insieme?
cerasella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 15:47   #49
87Marcus
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a tutti,
io la settimana passata ho fatto lo screaning generale,quindi analisi ematici a nn finire e vari vari esami(inclusa colon) per vedere la mia tolleranza all'Humira, ora manca il clisma TC la settimana prossima e poi si decide. Grazie mille intanto per le tante informazioni date in questo topic da chi già ne ha avuto a che fare.
Marco
87Marcus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-11, 15:45   #50
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Dopo otto mesi di terapia, mi sento davvero bene e mi arrischio a mangiare di tutto.
La colon ha evidenziato un persistere di zone ulcerate nell'intestino, gli esami ematici un recupero di tutti i valori proteici e un rientro della pcr, ma un nuovo calo del ferro.

Il punto della situazione lo farò con la gastro fra un paio di settimane, intanto da due chiacchiere informali col medico che ha effettuato la colon sembra che in genere per ottenere risultati "completi" occorre effettuare tra un anno e mezzo e due anni di terapia Humira. Ok, staremo a vedere.
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.