Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-16, 16:23   #1
elena89
Occasionale
 
Data registrazione: 22-09-16
Messaggi: 1
Predefinito Origini della malattia?

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 26 anni in attesa di diagnosi definitiva dopo anni di sofferenze, visite, dubbi, analisi come sicuramente tutti sapete.
Vi scrivo non tanto per parlare di sintomi e della terapia, ma per sapere quale pensate che sia la causa di queste malattie infiammatorie croniche. I medici parlano di malattie autoimmuni e quindi di un difetto del sistema immunitario che auto-aggredisce il corpo, però non spiegano esattamente a che cosa sia dovuto questo processo, forse perché la medicina stessa non l'ha ancora scoperto con certezza. Voi che intepretazione date alla malattia? La collegate a qualche fattore particolare o a qualche evento della vostra vita? Vi ringrazio per le riflessioni che vorrete condividere.
elena89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-16, 21:58   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Avrei detto: sensibilità, ansia, l'aver avuto dispiaceri nella vita, ma non mi giustifico i bambini, per cui non saprei.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-16, 10:13   #3
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Ciao, io l'associo a dei fattori ambientali o qualcosa negli alimenti, perché si verifica soprattutto nei paesi industrializzati e i casi sono in continuo aumento.
La mia rcu è spuntata in un periodo di stress, visto che ancora studio e lavoro , ma avevo avuto periodi peggiori quindi non so spiegarti com'è venuta fuori in quel preciso istante. Premetto che nella mia famiglia (nonni e zii compresi) nessuno soffre di malattie autoimmuni, quindi non so spiegarmi l'ipotesi di una predisposizione genetica. Misteri...
Purtroppp le cose vengono e vanno accettate.
Per il futuro, mi auguro che ci studieranno sopra per trovare una cura definitiva.
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-16, 15:12   #4
Sue86
Occasionale
 
Data registrazione: 07-08-16
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao, ti dicono bene quando parlano di autoimmunità. In parole semplici i nostri anticorpi sono più forti del dovuto e colpiscono il bersaglio sbagliato. Io ho il Crohn e il gastroenterologo mi spiegò che ai miei anticorpi non va a genio la mia flora intestinale. Ho sempre sofferto di colite sin da piccola e prima di essere ricoverata in ospedale per un sintomo che mi ha fatto scoprire di avere il Crohn, ho avuto un forte periodo di stress lavorativo con dolori e distrubi ben piÙ gravi delle precedenti coliti. Il dottore mi ha spiegato che lo stress può essere stato un fattore scatenante, ma che in realtà sono affetta da Crohn da sempre solo che non mi aveva dato fino ad ora granché fastidi(ulcere, uveite). Desisti da chi ti dice che la causa è lo stress, altrimenti ci basterebbe curare soltanto con ansiolitici e conpagnia varia XD
Sue86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-16, 08:41   #5
bema71
Visitatore
 
Data registrazione: 14-04-10
Messaggi: 27
Predefinito

Sicuramente stili di vita e/o cause ambientali. Cito in articolo appena letto su Focus.it: "È quasi sconosciuta nel terzo mondo e in costante aumento nei Paesi occidentali: un articolo del 1973 pubblicato sul New England Journal of Medicine dimostrava un aumento di 20 volte dell'incidenza della malattia fra il 1940 e il 1970. Inoltre, se fino ai primi anni 50 non c'erano segnali di casi di Crohn fra gli adolescenti, oggi un nuovo caso su sei viene diagnosticato in persone che non hanno ancora compiuto 20 anni."
bema71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-16, 11:15   #6
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Durante l'ultimo controllo nella sala d'aspetto ho visto un sacco di ragazzini con il Crohn, sembra un'epidemia!
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-16, 21:49   #7
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Le cause credo siano ancora emblematiche. Quel che penso accada io : in particolari persone molto sensibili ed ansiose il sistema immunitario è tenuto costantemente in allerta da stimoli esterni che il cervello recepisce come minacciosi anche quando non lo sono. Nel nostro intestino c'è un centro che lavora in modo molto simile al cervello e che è deputato al controllo delle emozioni. Non dimentichiamo che nel mondo animale quando la preda fugge evacua per esser più leggera e dinamica durante la fuga, è un'azione istintiva( da li il termine me la sono fatta sotto dalla paura). Non dimentichiamo neanche cosa sentiamo alla pancia quando siamo emozionati innamorati, o prima di un colloquio di lavoro o di un'interrogazione. Il bambino eredita le ansie della madre fin dalla vita intrauterina. Questa è la mia versione e ciò che credo mi rispecchi. Ovviamente ci poi saranno concause.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-16, 15:15   #8
Giuseppe91
Occasionale
 
Data registrazione: 02-06-16
Messaggi: 6
Predefinito

E' una domanda molto interessante, nel mio caso credo che sia una risposta, "involontaria" agli stimoli esterni che inconsciamente ci fanno stare male. Avete provato a mangiare qualcosa, anche per golosità, che pensavate vi avrebbe causato infiammazione? ....
Giuseppe91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-16, 19:25   #9
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Sono nuovo del forum e questa mattina mi sono già presentato nell'apposita sezione. Spero possiate perdonarmi eventuali errori nel formulare le prime risposte, anche per rompere un po il ghiaccio. Grazie.

Concordo pienamente su quanto scritto da "coracricri" (che saluto) e aggiungo che, purtroppo, per quanto il nostro intestino abbia funzioni simili a quelle del nostro cervello, spesso prevalgono su quest'ultimo, ripercuotendosi negativamente sul nostro umore e, talvolta, condizionando le nostre scelte, a volte anche quelle più importanti. So che sarebbe possibile evitare che ciò avvenga, ma è difficilissimo farlo di proposito, il più delle volte mi è capitato di riuscirci senza volerlo. Magari la mia attenzione è stata attratta da qualcosa di piacevole ed inaspettato che mi ha fatto dimenticare il disagio indotto in quel momento dalla mia RCU.

Saluti e buona serata a tutti.
Christian
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-16, 23:17   #10
Nene87
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-07-16
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao.

Io davvero non saprei... sappiamo troppo poco. Come di tu, i medici parlano di malattia autoimmune ma di più non si sa. Io nella mia esperienza personale, prima di avere la diagnosi e ancora prima di stare male, ero in un periodo di forte stress... però non ho idea se possa essere collegato e aver contribuito a farlo uscire.
Nene87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.