Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sondaggi Crohn/C.U. e Salute

Sondaggi Crohn/C.U. e Salute Sezione dedicata ai sondaggi sulla Malattia di Crohn e su tutto ciò che riguarda la nostra salute. Non si possono aprire nuove discussioni.

Visualizza risultati del sondaggio: Profilo psicologico del malatto di Crohn?
Si. Mi riconosco in pieno. 105 57,07%
Mi riconosco solo in parte. 62 33,70%
No. Non mi riconosco per niente. 17 9,24%
Partecipanti: 184. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-06, 15:53   #11
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

se possibile vorrei dire che anch'io anche se sono l'ultima arrivata mi riconosco pienamente nel quadro descrittivo.
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-06, 22:28   #12
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

anche per me, calza a pennello
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-07, 16:33   #13
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Si anche io come la maggior parte di voi, mi ritrovo perfettamente nelle parole della prof. Gomez soprattutto negli ultimi righi.
Infatti, quando il medico disse a mia madre la causa della malattia (usò più o meno le stesse parole del libro) solo allora mia madre capì, perchè in tanti anni non avevo mai dato problemi, perchè tenendomi tutto dentro, ad ogni sua domanda la mia risposta era semre e solo una: è tutto apposto!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 20:11   #14
Otello26
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-10-08
Località: Cepagatti(PE.)
Messaggi: 30
Predefinito

Anche se ho votato che non mi riconosco, riflettendoci questo profilo rispecchia una parte di me, ed è quella di essere una buona amica (cosi si dice...), una persona responsabile, ma sicuramente la parte che non mi rispecchia e quella di tenermi tutto dentro, ho imparato a mie spese che fare ciò logora, con relativi danni al pancino, pertanto esterno sempre le mie emozioni, i miei dissensi invece a detta di qualche malelingua, li ho sempre esternati, mio marito afferma anche troppo.
Otello26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 21:20   #15
katiacorbanese
Occasionale
 
Data registrazione: 01-01-09
Messaggi: 18
Predefinito

Anch'io stò imparando ad esternare tutte le mie emozioni perchè ho capito che accumulare tutto dentro di me non aiuta.
Non è facile ma mi aiuta ed essere più serena e questo è solo un'aiuto per il mio intestino!
katiacorbanese non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 10:40   #16
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Uffa, come al solito, mi ci ritrovo solo in minima parte.
Però la descrizione fatta dalla Dottoressa Gomez rispecchia al 100 per 100 la "persona" che sono stata per tutta l'infanzia, fino ai 14 anni. Da lì in poi, complice il "conflitto generazionale", sono rimaste solo alcune caratteristiche (difficoltà ad esternare i miei problemi e quasi incapacità di chiedere aiuto agli altri, affidabilità nell'amicizia- preferisco aiutare che essere aiutata) ma, per il resto, ribellione totale e spasmodca ricerca di una mia indipendenza.
A tutti i costi!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 16:31   #17
patry
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: cagliari
Messaggi: 32
Predefinito

Io mi ci rivedo solo in parte, infatti non ho autocontrolllo, tendo ad essere autoritaria, sono propensa al confronto ed evito di tenermi tutto dentro per non avere rimorsi o sensi di colpa! Per il resto concordo.
patry non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-09, 19:15   #18
sasa
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-08
Messaggi: 15
Predefinito

Anch'io non ho letto il libro, ma mi ci rivedo, anzi dirò di più, è uno specchio quasi perfetto del mio carattere. Sono sempre stato consapevole che una certa dose di autocontrollo sia necessaria, ma nel mio caso a volte è eccessiva, perchè interiorizzando troppo non diamo lo sfogo necessario alle emozioni.
Comincio a pensare che la nostra patologia sia la conseguenza di una maniera di affrontare la vita, a volte, in modo troppo rigido, comunque si puoò sempre migliorare!
sasa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 17:58   #19
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Mi ritrovo in pieno. Sia nelle cose positive (affidabilità e responsabilità, io aggiungerei lealtà) sia in quelle negative cioè l'autocontrollo e il trattenere dentro i propri sentimenti, positivi o negativi e quindi felicità, amore, gioia ma anche tristezza, rabbia. Ripensando alla mia infanzia e alla mia adolescenza, la rabbia a lungo trattenuta dentro di me ha contribuito tantissimo all'insorgere del Crohn.
Sono curioso di leggere il libro della dottoressa Gomez.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-09, 11:47   #20
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Soffro di RCU e non di Crohn, ma mi ritrovo al 100% con quanto affermato dalla dottoressa nel suo libro. Incredibile!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PANE_ quanto ne mangiate e che tipo di pane preferite? Francesco_to Alimentazione 28 25-10-12 10:06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.