Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sondaggi Crohn/C.U. e Salute

Sondaggi Crohn/C.U. e Salute Sezione dedicata ai sondaggi sulla Malattia di Crohn e su tutto ciò che riguarda la nostra salute. Non si possono aprire nuove discussioni.

Visualizza risultati del sondaggio: Quanto tempo hanno impiegato i medici per giungere alla diagnosi esatta?
Subito, ai primi esami 20 28,99%
Dopo pochi mesi, 3 o 4 12 17,39%
Entro un anno circa 11 15,94%
Dopo più di un anno 8 11,59%
Oltre due anni 18 26,09%
Partecipanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-12, 21:51   #1
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito Quanto tempo prima della diagnosi esatta?

Quanto tempo hanno impiegato i medici per giungere alla diagnosi esatta, dalla comparsa dei primi sintomi?
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 10:47   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

La diagnosi arrivò quasi subito, anche se successivamente si è aggravata.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 11:02   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Mi ritengo fortunato, ai primi sintomi, sangue e scariche frequenti, il medico curante mi ha consigliato la colonscopia da dove è emersa una proctite del retto.
Dopo due settimane circa di supposte che non hanno sortito alcun effetto, sempre il mio dottore mi indirizzó verso quello che oggi è il mio GE, che dopo pochi esami decretó la sentenza: colite ulcerativa del retto e del sigma. Il tutto in poco più di un mese.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 11:30   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io sono stata sfortunata. Ho iniziato a star male verso i 15 anni, però i sintomi erano più leggeri. Dai 20 anni in poi invece i sintomi sono diventati sempre più violenti ma nessuno pensava a una malattia cronica e nessuno, a partire dal medico di base, mi fece fare esami. Anzi fecero molto in fretta a buttarmi nel calderone del psicosomatico e ansioso. Avanti così fino al 2008 quando ebbi un'emorragia intestinale grave, conobbi il mio GE ed ebbi una diagnosi. Insomma se partiamo dai miei 20 anni, ho aspettato 8 anni per avere una diagnosi e una terapia.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 13:20   #5
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

All'incirca sette mesi. Tutto iniziò a inizio gennaio e anche io venni inserita nel calderone degli ansiosi e dei nervosi. Poi mi dissero che si trattava di un virus intestinale. Al peggiorarsi dei miei sintomi a maggio (smisi addirittura di andare a scuola perché non ce la facevo proprio più) mi dissero appendicite. A giugno ricovero per appendicite. Ovviamente non risolvo niente. A luglio ricovero per sub-occlusione intestinale e finalmente faccio gli esami del caso: a fine luglio mi diagnosticano il Crohn. In fin dei conti mi è andata non troppo male!
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 14:07   #6
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Dopo l'esordio con l'emorragia intestinale e la relativa colonscopia, per la diagnosi ho dovuto aspettare solo i 20 giorni dell'esame istologico.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 17:29   #7
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Passò poco più di un anno. Le diagnosi furono molteplici prima di quella definitiva: celiachia, tumore allo stomaco, tumore al colon, epatite autoimmune. In fin dei conti tra i mali, meglio il minore!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-12, 17:03   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Stavo per esser buttata anche io nel calderone dei psicosomatici, perchè le analisi del sangue non erano poi così male. Ma io guardai il mio ge negli occhi e dissi: 'io senza un appuntamento per una colon non esco di qui'. Le biopsie mi diedero ragione e nel giro di pochi mesi, aggiustata un po la cura, trovai quella giusta per me.
__________________
Livia

Ultima modifica di Liv : 11-09-12 alle ore 17:04 Motivo: errore ortografico
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-13, 15:03   #9
luca1980
Occasionale
 
Data registrazione: 07-01-13
Messaggi: 6
Predefinito

Io ho dovuto attendere 12 anni per torvare un coetaneo mio GE vicino alla mia città che davvero avesse chiaro cosa avessi, gli altri mi davano del matto e represso.
luca1980 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-13, 10:49   #10
brunojrs7
Occasionale
 
Data registrazione: 17-02-13
Messaggi: 8
Predefinito

Circa 4 anni, all'inizio è stata classificata come colite aspecifica ma è stata anche colpa mia che poi me ne sono disinteressato nonostante un paio di fasi di riacutizzazioni.
brunojrs7 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.