Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-06, 09:15   #31
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Cara Bugi...... hai ragione... ma una volta nn era cosi, e come esempio ti dico che , prima che mi portassero in quel centro a Forli, mi fecero una colonscopia nell' ospedale del mio piccolo paese. il responso fu..... leggera infiammazione del colon.... :shock: peccato solo che dopo 20 gg. fui operato per una perforazione in morbo di crohn..... e non nell'ospedale del mio piccolo paesello. sono sicuro che li avrebbero continuato a dire che nn avevo niente..... :? Purtroppo, spesso e volentieri, quando capitano cose simili, si va dal medico curante, avendo fiducia nel suo operato, peccato solo che non tutti sono in grado di affrontare e diagnosticare simili malattie e di conseguenza, si è portati ad giustificare il tutto dicendo che si tratta di una leggera infiammazione. Per questo, dico e ridico che bisogna rivolgersi sempre ad un centro specializzato!. La mia famiglia, beh, pur essendo ottime persone, nn sono uomini di scienza e si sono fidati del medico di famiglia , sensa ritenere il caso di disturbare una cugina anestesista che sta a Napoli. In fondo, all' ospedale avevano detto che era una semplice infiammazione... :shock:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 09:27   #32
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Quando iniziarono le prime manifestazioni del male (scariche, dolore, muco e sangue nelle feci), mia moglie faceva l'informazione medica; fece una ricerca presso molti suoi colleghi informatori per conoscere chi era, secondo loro, il miglior ge di Torino. All'unanimità risposero col nome del prof. xxxx (era il 1971). Da lì partì la mia battaglia al crohn con una diagnosi immediata e terapia appropriata. Allora in Italia non c'era mesalazina o salazopirina: andavo a Lugano o Chiasso una volta al mese a comprarla (e pagavo).
Morale: bisogna rivolgersi a ge e strutture veramente competenti.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 10:44   #33
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Grazie.
Sai Bugi non credere che sia solo ignoranza, è solo paura, negazione,nient'altro. Non c'è l'ho con mia mamma spero solo che un giorno possa accettarlo. Io l'ho accettato e sono ottimista non credo che la mia vita sia una catastrofe solo perchè ho il morbo. E' solo un po' più dura. UN BACISSIMO A TUTTI.......
CHpapera un bacio particolare a te
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 17:19   #34
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Sapete, anch'io penso che l'atteggiamento dei nostri cari sia una forma di difesa psicologica...fanno semplicemente finta che vada tutto bene! :?
Però, penso che la cosa più importante siamo noi e le nostre percezioni...
se noi ci conosciamo bene non dobbiamo temere il giudizio degli altri! :P
Bacini e grazie a tutti...è bello poter parlare con voi!!!
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 17:26   #35
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

credo anche che il nostro problema sia che il nostro male non si vede esteriormente e a parte i momenti più gravi di manifestazione e questo fa si che i nostri famigliari non si rendano effettivamente conto di quello che è nella ns. quotidianità
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 18:13   #36
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

ciao ragazze e ragazzi
c sn anch'io
dunque ho letto tut le vostre testimonianze
nella mia famiglia la cosa è stata accolta mmmm....
soprattutto quando da un giorno all'altro m han fatto ricoverare xkè ero gravissima lì c'è stato il tracollo di tutti i parenti e i miei genitori che piangevano....bella consolazione m davano
mia mamma è stata nel periodo del mio ricovero tt il tempo in ospedale cn me stavo veramente male e avevo solo 12 anni
pensavo d morire
capisco tutte quelle persone k nn accettano la malattia come la mamma di marilena o chpapera ecc ma capisco anche quello che dice bugi perchè io ho vissuto la stessa cosa
dunque i miei e i miei parenti m capiscono e appena c'è qualcosa che nn va corri dalla dottoressa mi dicono x farmi curare al meglio
i miei amici e ex ragazzi m sn sempre stati vicini e m capiscono
l'unico che n accettava la cosa e diceva ke lo facevo per farmi veder x essere al centro d tutti ecc era un mio ex e dopo migliore amico (adesso c odiamo e n c parliamo + da mesi) lui n sopportava quando parlavo d star male d medicine ecc...che str....
meglio xderlo che trovarlo...che nervi...
scusat anche il mio sfogo
x valentina: anche tu sei passata nella fase anoressia? t va se ne parli un po (se vuoi)...
ciao a presto a tutti. bacioni :wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 19:53   #37
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stecchita
credo anche che il nostro problema sia che il nostro male non si vede esteriormente e a parte i momenti più gravi di manifestazione e questo fa si che i nostri famigliari non si rendano effettivamente conto di quello che è nella ns. quotidianità
Posso .. ci sono anch'io leggendoVi ho ritrovato tante piccole me stesse, con gli stessi problemi e le stesse quotidianità in famiglia (soprattutto madre che non accetta la malattia e rivanga altre cause dei miei mali). Altro luogo comune ... stavo pensando all'anoressia: anch'io ho avuto qualche problemino di questo genere in passato (che ci possa essere qualche legame al MC)??? Oltre a noi donne c'è anche qualche uomo che ha avuto problemi anoressici o bulimici?
Ciao a tutti
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 20:32   #38
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

bene simo anche tu fai parte della schiera?
mah chissà se centra.
volevo fare una domanda generale:
anche voi prima che v scoprissero il crohn avevate qualche problemino d tipo psicologico esistenziale? d qualsiasi genere?! :)
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 22:47   #39
valentina
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di valentina
 
Data registrazione: 08-05-06
Località: Roma
Messaggi: 302
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sa87
ciao ragazze e ragazzi
c sn anch'io
dunque ho letto tut le vostre testimonianze
nella mia famiglia la cosa è stata accolta mmmm....
soprattutto quando da un giorno all'altro m han fatto ricoverare xkè ero gravissima lì c'è stato il tracollo di tutti i parenti e i miei genitori che piangevano....bella consolazione m davano
mia mamma è stata nel periodo del mio ricovero tt il tempo in ospedale cn me stavo veramente male e avevo solo 12 anni
pensavo d morire
capisco tutte quelle persone k nn accettano la malattia come la mamma di marilena o chpapera ecc ma capisco anche quello che dice bugi perchè io ho vissuto la stessa cosa
dunque i miei e i miei parenti m capiscono e appena c'è qualcosa che nn va corri dalla dottoressa mi dicono x farmi curare al meglio
i miei amici e ex ragazzi m sn sempre stati vicini e m capiscono
l'unico che n accettava la cosa e diceva ke lo facevo per farmi veder x essere al centro d tutti ecc era un mio ex e dopo migliore amico (adesso c odiamo e n c parliamo + da mesi) lui n sopportava quando parlavo d star male d medicine ecc...che str....
meglio xderlo che trovarlo...che nervi...
scusat anche il mio sfogo
x valentina: anche tu sei passata nella fase anoressia? t va se ne parli un po (se vuoi)...
ciao a presto a tutti. bacioni :wink:
Certo che mi va di parlarne...è stato un momento brutto, ma importante :P ...paradossamelmente, oggi ringrazio che la mia psiche si sia rivelata in modo così forte. In questo modo sono stata costretta ad affrontare tante cose di me. Sono diventata forte ed ho imparato che mamma e papà sono un uomo ed una donna con il loro bagaglio di debolezze ed errori, come tutti noi...Insomma sono ripartita da zero!!! :D
Comunque, ragazzi, se non ci trattiamo noi stessi per primi con cura, dolcezza e comprensione è difficile riceverne dagli altri...questa è la lezione che ho imparato dall'anoressia...e non è poco!!! :wink:
valentina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-06, 08:38   #40
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

io a proposito dell'anoressia ... non so dire ne come ci sono entrata e ne come ci sono uscita. So che è un capitolo della mia vita .... legato ad una fase della mia crescita in cui avevo TANTI PROBLEMI SECONDO ME ESISTENZIALI e anche qualcosa che non andava a livello psicologico (forse dovuto a ciò che mi circondava .... come modo di fare degli altri, compagnie frequentate, genitori oppressivi sempre preoccupati che mi succedesse qualcosa e poco attenti invece ai miei sentimenti): NON DO COLPE A NESSUNO - ORA DA ADULTA CAPISCO TUTTA LA SITUZIONE.
senz'altro comunque ritornando indietro con i pensieri, mi rendo conto che ero semplicemente io che non volevo più bene a me stessa, volevo semplicemente lasciarmi andare così come andava andava.
Stavo rischiando la stessa cosa, anche con il MC , mi ero rassegnata a vivere male ed ad accettare tutti i suoi problemi senza voler sapere cosa era (ma perchè avevo paura) di una nuova situazione e poi tanto mi dicevano che soffrivo di colite (e x me andava anche bene - se ti dicono che è così - sarà così). In realtà invece scoprendo il MC ed iniziando le terapie sto scoprendo un nuovo modo di essere e di stare meglio.
Simo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.