Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-14, 12:51   #1
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito Muco e sangue che non passano

Salve a tutti, ho la rcu, purtroppo sono in fase acuta con molto muco e sangue, feci formate o semiformate però concentrate solo le prime due ore della mattina, dalle 7.30 alle 9.30 con 3-4 evacuazioni. Prendo 3 pentacol al giorno, proibiotici enterolactis plus una al giorno e clistere di asalex la sera. Purtroppo solo con i clisteri di clipper ho la remissione, come li smetto e prendo asalex ricomincia il tutto. Il sangue mi esce solo dopo le feci, ma, a volte, vado solo per fare muco e sangue. Chiedo: ma possibile che in 15 mesi (da gennaio 2013 quando ho scoperto la rcu) con tutte le cure del caso, clisteri fatti per almeno 10 mesi, mesalazina, fermenti lattici, 2 mesi di cortisone, antibiotici, ecc...ecc... mi ritrovo ancora così?
Ringrazio chiunque volesse darmi delle spiegazioni.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 09:01   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao Moro61 mi dispiace molto che stai così ti capisco perché anche io quando sto male mi abbatto molto.
Non so darti una spiegazione ma credo sia importante che tu ne parli con il tuo ge che ti segue e lui saprà darti le risposte che tu cerchi.
Ciao e forza.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 14:01   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao moro, l'ultima mia riacutizzazione risale ad Agosto 2013 e ne sto uscendo solo ora grazie all'infliximab. Come terapia facevo azatioprina 75 mg (decisamente sotto il dosaggio ottimale mio che sarebbe di 125 mg), Mesavancol 3 cpr/die e ogni sera Asalex clisteri con aggiunta una fiala di urbason. Sono andata avanti così fino a fine febbraio quando, in preda alle scariche violente e improvvise, sangue e muco, mi sono rivolta in maniera più decisa al mio ge per vedere il da farsi. Anche io sospendevo il cortisone e ricominciavo a stare malissimo. Il fatto è che io sono steroido-dipendente, l'aza non andava più bene e quindi abbiamo optato per l'Infliximab.
Probabilmente la terapia che stai facendo non va più bene per te, prova a parlare con il ge esponendogli esattamente tutti i problemi che hai e sono sicura che ti cambierà la terapia o rivaluterà tutto diversamente. Tienici aggiornati!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-14, 08:52   #4
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Purtroppo ogni volta devo aspettare molti giorni prima di un nuovo appuntamento con il ge, anche a pagamento visita solo il mercoledì, e si prenota solo il mercoledì, ho scritto una mail e mi ha risposto, mi ha cambiato il pentacol con mesavancol 2 la mattina, e mi ha ridato i clisteri di clipper, uno la sera, e continuo con i probiotici enterolactis plus, ma da venerdì che ho cambiato la terapia è sempre lo stesso, una quantità enorme di muco con sangue, non mi dite che è presto, di solito dopo una applicazione già vedo miglioramenti, invece dopo 3 tutto uguale.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-14, 11:13   #5
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Purtroppo l'esordio o i primi anni dall'insorgenza della RCU si distinguono proprio per episodi di recidive acute e prolungate, nessuna terapia funziona più, neanche i clismi che per la colite del sigma sono una panacea!

Io stesso protrassi i clismi con il cortisone per un anno e mezzo fino ad approdare ad un ricovero, passai dal cortisone intramuscolo, punture, a quello endovena, vere bombe, e riuscimmo a sedarla, in seguito il ge mi prescrisse gli immunosoppressori che prendo ancora oggi con ottimi risultati.

Con ciò non voglio dire che si debba per forza passare per un ricovero, ma sicuramente occorre intensificare la terapia o cambiarla. Per il resto occorre solo tanta pazienza e costanza nella terapia, moderare eccessi di stress, imparare a prendersela solo per le cose importanti, cercare di convivere il meglio possibile con la malattia. Vedrai che passerà questa brutta fase e poi le recidive si stabilizzeranno con i cambi di stagione, quindi circa due, leggere, all'anno; questo sarebbe già un buon traguardo ed è quello a cui devi puntare.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-14, 09:20   #6
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Archangelo è quello che mi stà succedendo, oramai i clismi non mi fanno più effetto, ma il ge viste le mie analisi buone, pcr, ves, emocromo ecc, ecc, tutte ottime è restio a darmi l'azatioprina.
Mi parló del lavaggio del sangue, ma anche lì deve esserci la pcr alta mi disse. Fatto stà che sono 10 giorni che perdo una quantità inverosimile di muco con sangue, ho la visita lunedi prox ma vorrei andare con le analisi per vedere se posso prendere l'immunosoppressori, ma non so quali siano, altrimenti devo tornarci un altra volta perdendo tempo e sangue.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-15, 09:41   #7
sball79
Occasionale
 
Data registrazione: 13-01-15
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao a tutti! Come vi capisco, sono mesi che vedo muco e sangue con feci semiformate o formate. Dopo un mese e mezzo di Mesavancol, 2 cp da 1200gr ogni mattina, la situazione è un po' migliorata ma sono sempre e comunque presenti sangue e muco. Ho fatto un'eco con ispezione delle anse intestinale e risulta tutto ok, ma vi confesso che ho paura, paura che sia un male brutto e incurabile... E questo ovviamente aumenta la mia ansia che peggiora la RCU! Scusate lo sfogo ma ho bisogno di sentire pareri di voci amiche e che capiscono la situazione!
sball79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-15, 19:07   #8
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

sball89 scusa, ma se la situazione non migliora perché non ti aumentano la dose di Mesavancol 1200? La dose massima giornaliera è di 4 compresse al giorno! Parlane al più presto con il GE.
Hai fatto solo l'eco? Colonscopia niente?
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-15, 23:30   #9
Pietro74
Occasionale
 
Data registrazione: 28-02-15
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao a Tutti, soffro di proctosimoidite da circa 3 anni e mezzo e gli unici sintomi che ho sono tracce di muco e sangue.
Sono andato in remissione solo la prima volta per un anno e mi ero dimenticato di avere questa malattia, ma da quando ho rincominciato a vedere tracce di mucco e sangue non ho mai smesso definitivamente! Ho fatto 2 cicli di cortisone ma dopo 2 settimane riprendo con il solito tram tram. il ge mi vuole far passare all' aziatropina ma ho paura degli effetti collaterali.
Pietro74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-15, 09:18   #10
sball79
Occasionale
 
Data registrazione: 13-01-15
Messaggi: 10
Predefinito

Mike, adesso mi hanno finalmente aumentato il dosaggio ma, come dicevo in un'altra discussione, voglio cambiare ge perchè quello che mi segue adesso non mi fa sentire a mio agio e tranquilla...! Ho fatto l'eco con ispezione delle anse intestinali e risulta tutto a posto, per la colonscopia invece ahimè ho cercato di rimandarla il più possibile ma è arrivato il momento di affrontarla...
Vi chiedo un consiglio però, il ge mi ha prescritto 2 mesavancol da 1200 e 2 suppostre di asacol, ma il mio medico di base dice che non posso prendere tutto perchè rischio un'intossicazione causa dosaggi troppo elevati... mi date un consiglio per favore? Cosa ne pensate?
sball79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.