Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 22:24   #1
PAMY_5
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Messaggi: 9
Predefinito Peluria

Da un paio di mesi mi sta crescendo molta peluria soprattutto sulle spalle e un po sul viso, credevo fosse un problema ormonale, invece leggendo qui ho capito che è dovuta al cortisone. Chi ha avuto il mio stesso problema può dirmi per favore se va via da solo e se si in quanto tempo? Grazie!
PAMY_5 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 05:47   #2
Piccoa
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-10
Messaggi: 11
Predefinito

Guarda anch'io ho assunto cortisone per un pò di mesi, diciamo che la peluria la notavo più sul volto e nelle braccia nelle spalle no. Non devi preoccuparti se smetterai di prendere il cortisone, dopo un paio di mesi, vai tranquilla cadranno da soli, esperienza personale.
Io all'inizio ero spaventata come te ed ho ricorso al laser più precisamente "luce pulsata" che ti elimina definitivamente i peli dopo circa 6 trattamenti, non è doloroso ma costoso, molto costoso, per me si rivelò inutile perchè io feci un solo trattamento, 2 anni fa, perchè poi il mio gastro decise di eliminare il cortisone e quindi non andai più.
Dopo circa 6-7 mesi tutta la peluria dovuta al cortisone era scomparsa. Quindi stai tranquilla e non spendere soldi invano come ho fatto io, questo ovviamente se il tuo gastro ti dice che il cortisone lo dovrai eliminare a breve.
Piccoa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 13:12   #3
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Personalmente dopo la forte cura di cortisone, durata due anni, la peluria è aumentata tantissimo, spalle braccia viso pancia. Dopo averlo smesso non sono mai andati via e ancora adesso faccio ceretta ovunque e molto molto spesso. Laser e luce pulsata sono trattamenti troppo costosi. D'estate col caldo è un incubo perchè il calore aumenta la ricrescita ma comunque dopo 9 anni di ceretta posso dire che sono solo più fini ma mai diminuiti. Poi credo che varia da persona a persona. Io sin da piccola ero pelosa (anche se non eccessiva) e il cortisone ha contribuito.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 22:26   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Devo dire che anche io, in corrispondenza con la cura a base di cortisone, ho notato la crescita di peluria sul viso. Nel mio caso, però, non è una cosa vistosa a tal punto da indurmi a fare ceretta o trattamenti mirati. Prima di intervenire voglio aspettare e vedere cosa succede una volta interrotta la cura.

Aggiungo che questo fenomeno, per mia fortuna, non ha interessato altre parti del corpo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 10:13   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anch' io proprio ieri mattina ho notato che mi sta crescendo una peluria stupida sulle spalle e sulla schiena in concomitanza con la cura di cortisone che sto facendo.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 17:25   #6
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Confermo quanto riscontrato da luchino. Ho notato una leggera ipertricosi sulle spalle dopo qualche mese di terapia con cortisone. Nulla di allarmante però.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 00:46   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Personalmente, nonostante io abbia fatto numerosi e prolungati cicli di Deltacortene ad alto dosaggio, non ho mai riscontrato questo effetto collaterale.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-10, 16:45   #8
sara balla
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-10
Località: chioggia
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao sono sara balla, anch'io ho della peluria sulla pancia che non ho mai avuto e mi hanno detto del cortisone, io sto prendendo il rafton (2 al di) da novembre, spero di non diventare una cavernicola.
sara balla non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.