Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-08, 20:55   #31
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Per quanto riguarda la pizza di patate, la faccio ancora più semplice rispetto a Rossa.
Schiaccio le patate dopo averle bollite, oggiungo 1 o 2 uova, il prosciutto cotto (a cubetti sennò quello affettato e lo sfilaccio) e adagio il composto in una teglia e poi lo faccio cuocere in forno.
Se lo volete un pò più elaborato, al composto si può aggiungere la sottiletta o un pò di formaggio e, dopo aver messo il composto nella teglia, si può cospargere la superficie con del pangrattato e via in forno.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-08, 07:31   #32
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Uso la stessa ricetta postata da diavolita. Terminata la cottura, faccio riposare il tutto fuori dal forno per far si che il tutto si solidifichi un pochetto per poi mangiare il tutto tiepido o temperatura ambiente. Ho notato che mangiarlo non bollente e quando si è solidificato non mi da nessun problema a livello intestinale. A volte sostituisco il prosciutto con delle fettine di salame casareccio tagliato a pezzetti.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-09, 20:47   #33
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

La patata è un alimento che mi piace molto soprattutto da quando ho dovuto sostituirla a molte altre verdure attualmente sospese.
Mi piace molto quella con la buccia rossa perchè per alcuni tipi di cucina rimane più tosta ma adoro anche quella dalla polpa sia bianca che gialla molto più farinosa.
Mi piacciono cucinate in ogni modo e mi sbizzarrisco alcune volte con i libri di cucina per prepararla anche come alimento decorativo.
Però adoro cucinarla in un modo che forse facciamo solo nella mia zona cioè bollita in acqua e sale e passata con il passatutto.
Poi ripassata in pentola per farla un pò rosolare con un filo d'olio, aglio e qualche rametto di rosmarino.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-09, 21:01   #34
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche per me la patata è un alimento "innocuo" e uno dei pochi che mangio con gusto e senza sensi di colpa!

Mi vengono benissimo arrosto, le propongo sempre quando ho ospiti. Un'altra ricetta è quello che io chiamo "tortino di patate": una specie di purè pasticciato con un uovo, del prosciutto cotto e caciotta, passato in forno a 220° per circa 20 minuti e poi al grill finché non è dorato in superficie. Buonissimo e appetitoso!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-09, 21:46   #35
Tori
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-09
Messaggi: 14
Predefinito

A me le patate fanno star male sono leggermente allergica a quest'alimento.
Ma ammetto che le mangio spesso, tanto starei male comunque.
Tori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-10, 17:48   #36
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Le patate le metterei ovunque, le mangio come il pane, cucinate in tutti i modi e non mi fanno male. Insomma, viva le patate!
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-10, 19:21   #37
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Anch'io adoro le patate! E per fortuna non mi danno nessun problema.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 21:37   #38
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Mi piacciono moltissimo e per fortuna non mi danno nessun problema ma, chiaremente, adoro le patate fritte che, qualche problema danno.
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 22:14   #39
Piccoa
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-10
Messaggi: 11
Predefinito

Mi chiedevo, visto che anch'io come voi adoro le patate e non mi fanno assolutamente male, se potrebbero essere una "medicina" per evitare riacutizzazioni della malattia?

Io ho il crohn e quasi ogni giorno mangio patate, bollite, al forno a volte fritte e non ho mai avuto problemi, intendo dire, visto che non ci fanno male forse ci fanno bene?
Non credo sia da sottovalutare che la maggior parte di noi riesca a tollerare come unico ortaggio solo le patate. Magari ci sarà qualche studio fatto su di esse che ne valorizza i benefici nei confronti della nostra malattia.

Qualcuno di voi sa qualcosa al riguardo?
Piccoa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-10, 10:31   #40
ritalida
Occasionale
 
Data registrazione: 14-01-10
Messaggi: 6
Predefinito

Per me le patate sono gustosissime in tutti i modi, ma gratinate con il formaggio e la bescialella secondo voi fanno troppe scorie?
ritalida non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.