Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-14, 10:52   #1
PippoGuerra
Occasionale
 
Data registrazione: 30-06-14
Messaggi: 3
Predefinito Ciao a tutti!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Filippo, ho 18 anni e poco più di due anni fa mi hanno diagnosticato una RCU.
Ho sempre cercato di viverla con serenità confidando nell'appoggio di amici e parenti che mi sono stati molto vicini e cercando tuttavia di non dar troppo a vedere quali fossero realmente le mie preoccupazioni, per non abbattere ulteriormente i miei genitori che probabilmente ne soffrono più di me.

Spero comunque di poter condividere con voi le mie esperienze, tra cui a breve probabilmente si aggiungerà quella della colectomia totale.


Filippo
PippoGuerra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-14, 12:23   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao Filippo, benvenuto tra noi!
Così giovane e già con la RCU... Comprendo bene cosa voglia dire! A me è stata diagnosticata proprio a 18 anni. Tu è da molto che ne soffri? Come mai parli di già di colectomia totale? Le varie terapie non stanno dando risultati?
Quello che dico sempre è che bisogna cercare di stare molto sereni (da che pulpito viene la predica, da un'ansiosa esagerata!), poiché le mici si nutrono della nostra ansia, della nostra agitazione, del nostro stress.
Ti va di raccontarci qualcosa di te extra RCU? Cosa fai nella vita? Cosa ti piace fare nel tempo libero? Pratichi qualche hobby?
Noi siamo qui, per un consiglio, una parola di conforto, un confronto, una curiosità e tante tante altre cose che solo chi ci passa può dare.
Un grande in bocca al lupo e buona permanenza!
Ory
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-14, 14:56   #3
PippoGuerra
Occasionale
 
Data registrazione: 30-06-14
Messaggi: 3
Predefinito

Grazie per l'accoglienza
Ne soffro da poco più di due anni e ho già provato quasi tutte le terapie possibili (infliximab, che mi ha dato allergia, humira, che non agisce, e poi la classica mesalazina sia per via topica che orale).
Ormai la malattia è ad un livello piuttosto avanzato, per questo mi hanno detto che sarebbe necessaria la colectomia. Proprio domani ho infatti la visita con il chirurgo per parlarne concretamente.

Devo dire che la RCU mi ha limitato fortemente in quello che facevo. Ho trovato difficoltà nel praticare sport (facevo calcio) e anche adesso quando vado a correre ho spesso bisogno di tornare urgentemente in casa per andare al bagno.

In generale non è stato facile, e non lo è tuttora, conviverci. Ma per fortuna anche i miei amici di scuola e i professori mi hanno aiutato sotto diversi punti di vista.

Ciò che comunque non mi permette di fare quello che farei se non avessi la RCU, è il "timore" di dover trovare un bagno dovunque io vada (considerando che ora come ora ho un'autonomia di un'ora se va bene)... anche per questo vedo nella colectomia l'opportunità di dare una svolta a questa situazione.
PippoGuerra non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.