Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-16, 18:16   #1
Laely
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-16
Messaggi: 23
Predefinito La mia cara rcu

Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con voi sulla mia terapia e sulla mia situazione per avere qualche consiglio.
Ho avuto la sospirata diagnosi solo 1 mese fa, ma io ho iniziato a stare male quasi due anni fa durante la gravidanza.
I miei sintomi sono sempre stati a detta di tutti lievi ma viverci poi come ben sappiamo e diverso.
Evacuazioni piu frequenti da 2 a 4 al giorno, feci scomposte raramente diarrea, dolori al fianco sx perenni e aria nell'intestino con conseguente poca voglia di mangiare.
In gravidanza tutti si sono sempre rifiutati di fare approfondimenti tipo colonscopia e altro, per cui analisi di ogni tipo sempre tutte nella norma. La diagnosi era sempre colon irritabile. L'unico che mi diede ascolto fu il pediatra dei miei bimbi che mi fece fare dei cicli di rifacol dai quali trassi molto giovamento, ma non era mai "per sempre".

Finalmente uscita dall'allattamento, feci la colonscopia per mia testardaggine e non risultó assolutamente nulla per cui il ge mi diede l'ennesimo ciclo di rifacol e fermenti.
Se non che 2 mesi dopo a seguito di un virus pesantissimo preso da tutta la mia famiglia iniziai con scariche e sangue, per una settimana. Andai al ps e mi mandarono a casa con diagnosi di gastroenterite virale, dopo 5 giorni nulla era cambiato e andai direttamente in reparto dal ge che mi fece una mezza colon a crudo e mi disse di tornare dopo due giorni a fare una colon in urgenza perché c'erano delle piccole ulcere nel retto/sigma.

Dopo due giorni le ulcerette erano gia delle petecchie e mi dissero che il quadro non era chiaro, mi diedero 2 cp di mesavancol al die e devo dire che piano piano dopo un mesetto iniziai una nuova vita.
Arrivano le biopsie le quali recitano testualmente: infiammazione come da IBD che propende per RCU da escludere eziologia batterica o virale.

Il ge mi ha liquidato dicendo che c'era poco da dire e che avevo rcu, ha confermato la terapia e mi ha detto che ci saremmo rivisti dopo 5-6 mesi.

Ora a distanza di un mese io ho di nuovo feci molli 1-2 volte al giorno, niente muco e niente sangue, sono solo a pezzetti e a volte un po sottili. Faccio una dieta abbastanza rigida per paura di star male di nuovo, a volte ho doloretti alla pancia ma scompaiono dopo l'evacuazione. Il medico di base mi ha fatto aumentare da 2 a 3 mesavancol.

No so come comportarmi, sono normali questi sintomi? Dovrei chiamare il ge?
Io ho la visita prenotata al centro ibd il 28 settembre... non ci capisco nulla e non vorrei lamentarmi di una cosa che in realtà puó considerarsi normale per queste malattie.

Grazie di cuore.
Laely non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-16, 22:05   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

I sintomi sono lievi e compatibili con una leggera infiammazione e/o con una alimentazione che forse può essere migliorata.
Sei all'inizio della tua convivenza con la RCU. Devi ancora conoscere meglio te stessa e la tua RCU che non è un mostro cattivo, ma una parte di te.
Qualche volta preferiamo concentrarci sulla qualità delle nostre feci o su dolori vari per ignorare alcuni problemi della nostra vita.
Non è detto sia il tuo caso... lo dico solo per darti un motivo di riflessione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-16, 22:31   #3
Laely
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-16
Messaggi: 23
Predefinito

Hai ragione Pierpaolo, devo ancora fare bene i conti con questa novità e forse dovrei cercare di godermi di più la giornata piuttosto che concentrarmi su di lei.
Potrei pensare di rivolgermi anche a un nutrizionista .
Grazie di cuore anche della sensibilità dimostrata
Laely non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.