Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-05-07, 23:27   #1
MalcolmX
Occasionale
 
Data registrazione: 07-05-07
Messaggi: 3
Predefinito Gonfiore da cortisone.

Ho preso già questa sera le prima due pillole di cortisone (il deltacortene se non erro), ma leggendo i commenti del forum mi sono un pò intimorito... fa davvero gonfiare il cortisone, anche se unito ad un'attività fisica costante? Con la cura avete notato risultati soddisfacenti?
MalcolmX non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 08:07   #2
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

L'attivita' fisica per quanto faccia bene a prescindere, non incide sul minore o maggiore gonfiore che puo' essere scatenato dalla cura. Si tratta appunto di gonfiore e non di accumolo di adipe e pertanto, dopo la sospensione della cura, sparisce. Comunque tranquillizzati: non tutti riscontrano questo tipo di problema.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 09:08   #3
mamarco8
Occasionale
 
Data registrazione: 28-04-07
Località: Monteveglio, Bologna
Messaggi: 13
Predefinito

Io prendo il cortisone da un paio di settimane e per ora non ho notato nessun gonfiore inaspettato. L'unica cosa che ho notato, è che mi si è "riattivato" il mio vecchio appetito e, dopo tutto quello che non ho mangiato negli ultimi due mesi, può solo essere considerata una fortuna.
Quindi stai tranquillo.
mamarco8 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 11:08   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Aggiungerei una cosa: il "gonfiare" è molto dipendente dal dosaggio.
Io ho preso per due anni una compressa da 5 mg ogni giorno e non mi ha gonfiato per nulla; quando ho fatto la terapia d'urto con dosaggi molto piu' elevati (25 o + mg al giorno) in 1 mese sono diventato paffutello.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 18:14   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ad alcuni di Noi il cortisone o certi tipi di cortisone, possono indurre una discreta ritenzione idrica che è all'origine del gonfiore.
Non è sempre che si verifica, ma in qualche misura si può controllare diminuendo il consumo di sale.
Terminata la cura un eventuale gonfiore è destinato a sparire in poche settimane.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 20:51   #6
CHICCA
Reporter
 
L'avatar di CHICCA
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Battipaglia (SA)
Messaggi: 92
Predefinito

Più che gonfiore, ho notato il sopravvenire di una fame continua che, dopo una forte attività protratta di crohn, aiuta a mettere su qualche chilo perso! Spero solo di non esagerare.
CHICCA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-07, 22:25   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

In passato, quando facevo qualche ciclo di cortisone (Urbason Retard) accusavo un enorme appetito e leggera ritenzione idrica.
Di solito il mio peso aumentava di qualche chilo, ma un mese dopo la terapia tornavo al mio peso normale.
Più di recente, con altri tipi di cortisone, non ho avuto queste manifestazioni.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 13:29   #8
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Io faccio spesso cicli di cortisone e quasi sempre a questi dosaggi "10 giorni di urbason 40 intramuscolo, 10 di urbason 20 intramuscolo, una settimana di medrol 16 e una di medrol 8" ma non gonfio per niente, aumenta un pochetto l'appetito ma nemmeno più di tanto.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 16:00   #9
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Per il gonfiore dipende da come siamo predisposti, io mi gonfio come una palla. Mi hanno consigliato la prossima volta che lo devo prendere di andare da un nutrizionista per farmi dare una dieta contro il gonfiore, aiuta molto. Per quanto riguarda l'appetito il dottore mi ha detto che è normale, anche io mangio come non so chi. A volte è davvero imbarazzante. Ciao Wilma

Ultima modifica di BUGI : 09-05-07 alle ore 17:56
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-07, 19:27   #10
stefy
Socio Assiduo
 
L'avatar di stefy
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: Villardora
Messaggi: 50
Predefinito

Il gonfiore è un problema che riguarda tutti coloro che assumono deltacortene, c'è chi purtroppo ne risente di più e chi di meno, ma sfido a trovare qualcuno al quale non gli sia venuta la tipica faccia di luna, una delle manifestazioni più classiche, soprattutto del deltacortene. Comunque si può sempre correre ai ripari, senza esagerare, eliminando ciò che può aumentare la ritenzione idrica e di conseguenza il gonfiore. Io fin dall'inizio ho consultato il dietologo che mi ha seguito anche prima di sapere del crohn, mi ha dato una dieta da seguire, dove in teoria si può mangiare un pò di tutto, in quantità modiche. Prima di tutto sarebbe utile ridurre o eliminare il sale, per il periodo in cui si assume il cortisone, come anche gli zuccheri, per non rischiare il subentrare del diabete, bere acqua, fare magari 4 o 5 pasti piccoli durante la giornata, per non appesantirsi troppo solo colazione, pranzo e cena.
Io ho seguito queste regole e sinceramente mi sono trovata bene, ovviamente il viso è gonfiato, ma dopo un anno e più che prendevo il cortisone, appena sospesa la terapia, ho iniziato a riprendere una fisionomia giusta.
Per quanto riguarda l'efficacia del cortisone, questo è un dubbio che dovrai svelare da te, perchè in molti casi funziona, è utile, ma in molti altri è poco efficace. E' una risposta che può dare risposta solo il tuo organismo.
Ad esempio io l'ho preso per un periodo abbastanza lungo. Ogni volta che arrivavo a 5 mg, di nuovo ricompariva una riacutizzazione, fino al punto di diventare cortisone dipendente-resistente. Non è sempre così.
Comunque sia ti auguro che la cura cortisonica ti aiuti. Tienici informati.
stefy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.