Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-04-07, 10:04   #1
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito Gil..... [mi presento]

Buongiorno a tutti, sono Gil da Milano, 32enne affetto dal Crohn dal 1987.
Ho deciso di iscrivermi in seguito ad un complicato intervento di resezione intestinale.
Al momento mi trovo a casa convalescente e fortunatamente sta filando tutto liscio, nessun dolore, nessuna complicanza, digestione regolare. Domani mi sfileranno i punti dopodichè mi godrò appieno la "golden age" del Crohn, così come l'ha definita il mio GE.
Il mio auspicio è che complicanze del genere non facciano di nuovo capolino nel breve periodo, purtroppo sono perfettamente conscio che questo malaccio è del tutto imprevedibile ma che senso avrebbe vivere in preda alla fifa ed alle paranoie? Da ora in poi oltre che alla salute fisica, cercherò di curare parallelamente l'aspetto mentale e, una volta rimessomi del tutto, farò più quanta più attività fisica possibile, certo di innestare meccanismi positivi nel mio organismo e scaricare un po' di stress.
Voi che ne dite? E' un approccio corretto il mio?

Saluto caramente tutti quanti e ringrazio i curatori del sito per l'opportunità che ci danno.

g.

Ultima modifica di Stefania : 26-04-07 alle ore 10:08
gilbert elliott non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 10:22   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Benvenuto Gin. Sicuramente bisogna essere positivi e in teoria mai sotto stress, ma sappiamo che non è sempre facile. Ora ti han consigliato di seguire una dieta e una cura particolare? Cosa fai nella vita? Un abbraccio.
__________________
Patt
patt non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 10:49   #3
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Caro Gil, mi complimento con te per l'approccio che ti stai dando nei confronti della malattia (è più o meno lo stesso che mi diedi io anni fa).
Prendere coscienza che abbiamo una malattia cronica, che questa ci condiziona in moltissime cose tra cui la vita sociale ma adattarci al nostro stato è un' ottima strategia. Anch'io mi son buttato molto nell'attività fisica: gite in montagna (anche a 4000 metri), immersioni subacquee (a volte con emersione veloce per andare a fare i bisogni), addirittura imparai a volare in parapendio.
Quando faccio queste cose metto il morbo un po' in disparte.
Parlaci ancora di te.
Un caro saluto
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 15:16   #4
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Benvenuto!!! Qui ti troverai benissimo e complimenti per la forza e il coraggio!
sa87 non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 18:35   #5
Joe59
Socio Assiduo
 
L'avatar di Joe59
 
Data registrazione: 08-02-07
Località: Montecchio EMilia
Messaggi: 62
Predefinito

Benvenuto Gil, per l'attività fisica non posso dire niente perchè io soffro di allergia e sotto sforzo il mio fisico reagisce male, comunque hai centrato l'obiettivo, niente stress e ansia, essere positivi e non farsi travolgere dai problemi, questa secondo me è la cosa più importante.
Ciao.

Ultima modifica di Stefania : 26-04-07 alle ore 18:49
Joe59 non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 19:42   #6
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito

Grazie per il caloroso benvenuto e per gli utili consigli!
Nella vita svolgo un lavoro alquanto impegnativo e senza orari che mi porta a viaggiare molto, mi occupo di marketing e di relazioni con il pubblico, e sono sempre stato convinto che un lavoro ad alto "contenuto di stress" com'è il mio abbia contribuito non poco all'inasprimento delle mie condizioni di salute. Forse, come sostiene la mia ragazza, devo ancora imparare a staccar la spina al momento giusto e a non esagerare con la devozione al lavoro. Per quanto riguarda lo sport, quello serio con la S maiuscola l'ho accantonato da un bel po', mea culpa, è ben per questo che intendo concentrarmi quanto prima su questa sfera e cominciare con un'attività tipo nuoto o jogging. Scaricare stress il piu possibile. Mai piu' accumuli.
(ps per il parapendio fperò ifone come sono mi sa che attenderò un po'...)

gil
gilbert elliott non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 20:29   #7
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao Gil, anche io sono affetta dal simpatico morbetto. Ho trovato molte cose giuste in quello che hai detto, una cosa però mi fa pensare. Io con la malattia, ho iniziato a credere che noi malati, acquisiamo una particolare senibilità verso ciò che ci circonda e che qualsiasi cosa facciamo, cerchiamo di dare il massimo. Con questo credo che qualsiasi lavoro si faccia, se preso con la serietà, che di solito ci accomuna, diventi stressante. Io lavoro in fabbrica, cerco sempre di fare più di quello che potrei, quindi mi arrabbio e mi innervosisco tantissimo. A volte come dice la tua ragazza bisognerebbe staccare la spina, non solo dal lavoro ma da tutto. Non so te, ma io proprio non ce la faccio. Un caloroso benvenuto Wilma

Ultima modifica di Stefania : 26-04-07 alle ore 21:43
wilma non è connesso  
Vecchio 26-04-07, 22:38   #8
stefy
Socio Assiduo
 
L'avatar di stefy
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: Villardora
Messaggi: 50
Predefinito

Ciao Gilbert Elliot e benvenuto nel sito, beh! da quanto letto, neanche un intervento così ti ha distrutto il morale, complimenti davvero. Si è vero a pensarci bene lo sport è un bel antistress e scaccia pensieri. Che terapia stavi seguendo prima di essere operato?
stefy non è connesso  
Vecchio 27-04-07, 12:55   #9
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito

Prima di esser ricoverato assumevo 100 mg di Azatioprina al giorno, ma da gennaio anche il Deltacortene e poi Entocir (non ricordo in che dosi), in quanto a cadenza regolare cominciavo ad avvertire quelle maledette coliche che poi mi hanno portato all'intervento. Purtroppo l'accoppiata "delta & ento" ha portato a poco visto che quest'ultimo non è stato possibile scongiurarlo. Pace, ora seppur debilitato (ho perso 9 kg) mi sento in splendida forma e con tanta voglia di fare.
Sarà dura, riuscire a staccar la spina in ambito lavorativo e darsi una regolata, dopo un po' diventa quasi una droga... Quante volte mi è capitato di arrivare nel tardo pomeriggio, e preso quasi da un raptus di follia, non riuscire a spegnere quel maledetto pc e continuare imperterrito a gestire e-mails e rispondere alle telefonate? Certamente il dire di no ad atteggiamenti del genere non scongiurerà future ricadute, non sono un illuso... ma se non altro (di questo ne sono convinto), le rallenterà.

Ps mi han levato i punti! ALE'! (il 7° e il 14° non ne volevano sapere di uscire, 'nnaggia)

g.

Ultima modifica di Stefania : 27-04-07 alle ore 13:31
gilbert elliott non è connesso  
Vecchio 02-05-07, 17:21   #10
paomont
Occasionale
 
Data registrazione: 30-04-07
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao e benvenuto. Anche io sono stato operato e, al di là delle conseguenze immediatamente collegabili all'intervento, ho condotto una vita pressoché normale pur con le alternanze della malattia. Dove sei stato operato?
Paolo
paomont non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.