Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-13, 10:35   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Siete riusciti a fare una lista nera?

Ciao a TUTTI!!! E naturalmente buon 2013!
Dopo l'intervento mi sto rendendo conto più facilmente dei cibi che mi creano problemi, quindi ho cominciato a fare una lista, per il momento mentale, ma penso che metterò nero su bianco, anche per capire col tempo se le cose cambiano, ed eccola qua:
Olive (anche un paio mi creano problemi) sintomi: scariche liquide dolorose;
Lenticchie (e forse anche altri legumi, ancora non provati), sintomi: tanta aria, dolori fortissimi, no scariche;
Pasta frolla, sintomi: scariche liquide dolorose;
Burro, se si sente troppo, in tutte le pietanze che lo contengono, sintomi: scariche liquide dolorose;
Spumante, tollero invece benissimo lo champagne, che non è così gassato, sintomi dello spumante: tanta aria, forti dolori, no scariche;

Questi sono quelli che mi creano problemi SEMPRE, anche in piccole dosi, per gli altri devo fare dei tentativi.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 11:28   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Ci sono cibi che ho tolto completamente nella mia dieta:
pepe nero, legumi, pomodori crudi, insalata di lattuga, frutta secca, kiwi, ananas.
I sintomi se mangio questi alimenti sono forti dolori alla pancia e corse in bagno tantissime volte; nel caso del pepe nero e della frutta secca anche sangue.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 11:55   #3
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Io ci sto provando a fare una lista nera, ma è davvero difficile... anche perchè alcune volte dei cibi che si suppone possano essere problematici li assumo assieme a altre cose, quindi non è chiaro chi possa essere il responsabile.
Ad esempio, ieri sera la pizza prosciutto e funghi e una Fanta mi hanno dato da fare tutta la notte e stamattina scariche liquide... chi è il responsabile?

Ho provato a eliminare latticini, latte, fibre e verdure in generale, alcolici ma non ho ancora un'idea di chi possa peggiorare i miei sintomi.
Nel frattempo la situazione non è per niente facile ne piacevole.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 13:08   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Gerax, potrebbe essere stato un po' tutto ieri sera, la Fanta e in genere i cibi gassati è meglio evitarli, il prosciutto, se aveva il grasso, e i funghi se erano fibrosi, in presenza di stenosi, come ad esempio i porcini, ma alcune volte io non ho tollerato neanche gli champignon.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 13:14   #5
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Anche io ci sto provando! Per ora sono sicura di:
pomodori crudi (sigh li adoravo), lattuga, radicchio e altra insalata = scarica liquida

riso (qualunque, dal carnaroli al basmati) = sensazione di gonfiore, pesantezza, aria nello stomaco
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 14:38   #6
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Laura79 Visualizza messaggio
Gerax, potrebbe essere stato un po' tutto ieri sera, la Fanta e in genere i cibi gassati è meglio evitarli, il prosciutto, se aveva il grasso, e i funghi se erano fibrosi, in presenza di stenosi, come ad esempio i porcini, ma alcune volte io non ho tollerato neanche gli champignon.
Probabilmente hai ragione, il fatto è che per me è ancora più difficile da capire la situazione, perchè il mio Crohn è localizzato nella parte terminale del Colon, ossia il Sigma, zona di solo transito verso il retto, dove ormai la digetsione è già finita da un po', e se non sbaglio, il Colon ha la sola funzione (o quasi) di riassorbire i liquidi, non tanto le sostanze nutritive che sono già state assorbite nel tenue.
Per questo mi domando come comportarmi e come gestire l'alimentazione; il mio GE non mi ha posto limitazioni sulla dieta con l'eccezione di stare attento a non esagerare con cose infiammanti tipo fritti o alcolici.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-13, 08:45   #7
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BabyJenks Visualizza messaggio
Anche io ci sto provando! Per ora sono sicura di:
pomodori crudi (sigh li adoravo), lattuga, radicchio e altra insalata = scarica liquida

riso (qualunque, dal carnaroli al basmati) = sensazione di gonfiore, pesantezza, aria nello stomaco
Chiara, hai provato a sciacquare il riso prima di bollirlo? Sembra che l'amido in alcuni casi sia dannoso, lavandolo dimezzi la percentuale e potresti tollerarlo.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-13, 14:58   #8
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Sinceramente non ho provato perché non sapevo dell'esistenza di questa tecnica... considerando che in questi giorni ho proprio voglia di riso proverò! Funziona con tutti i tipi di riso? Lo sciacquo prima di cuocerlo?
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-13, 19:23   #9
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Funziona con tutti, anche i più "amidosi". Si lo metti crudo nello scolapasta e gli dai una bella sciacquata, poi lo cuoci come al solito. In bocca al lupo. Fammi sapere
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 12:49   #10
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Aggiungo alla mia lista nera i clementini = dolori e scariche
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.