Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori č opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 25-02-12, 10:38   #1
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Localitą: bari
Messaggi: 26
Predefinito Sport che tasto dolente..

Ciao a tutti...
Nella mia vita ho fatto 1000 sport.
Anche dopo la diagnosi di mdc ho continuato con le mie passioni: pesi e thaybox.
Fino a che non è arrivato il momento della visita medico sportiva per i combattimenti ufficiali:
Faccio la visita tutto bene.
Alla domanda assume farmaci: risposta: mesalazina, per il crohn.
Mi preparano il certificato di idoneità con riserva. Avrei dovuto portare una liberatoria del mio ge che non ha voluto saperne.
Delusione e sconforto che non vi dico.
Ho continuato per in po' ma poi ho lasciato e ho continuato con i pesi e un po' di calcio.
Fino a che la nuova scoperta: "L'arrampicata sportiva.
Fantastica.
Ma anche li il gastro.
M ha dato delle limitazioni. Potevo fare solo brevi tratti (in gergo boulder) e non vie lunghe. Delusione.
Ho lasciato.
Ora mi accontento della palestra e del calcetto tra amici... E della moto.
E non mi affaccio ad altri sport per paura di altre delusioni.
Voi che mi proporreste?
A giugno faccio un lancio con paracadute. Che dite glielo dico o no al gastro?
giannimv non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-12, 20:06   #2
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Non capisco il medico che limita lo sport... Probabilmente la spiegazione sta nel fatto che non siamo tutti uguali, abbiamo la stessa malattia ma il nostro fisico ha reazioni diverse. Inoltre anche i medici hanno idee diverse in proposito.

Io ho sempre fatto sport anche quando avevo dolori forti... a denti stretti andavo (andavo a correre e il giorno dopo ero in ospedale! Non per la corsa ma perchè erano già tanti giorni che non stavo bene; eppure non rinunciavo allo sport). Mi ha dato tanto questa passione sia quando stavo male che quando dovevo regire a mesi di ricovero. Il mio input era: DEVO guarire per fare sport! Infatti uscita dall'ospedale facevo presto a riprendere il mio amato sport. Lo amo tanto che ora insegno fitness nelle palestre.

Non so che dire... è proprio strano.

Magari cerca uno sport non troppo estremo però! Questo si.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-12, 21:23   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Localitą: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Perchč il ge ti ha detto di non praticare thai boxe?
SiMo2 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-12, 11:18   #4
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Localitą: bari
Messaggi: 26
Predefinito

Il ge mi ha limitato nella tahy per un discorso di responsabilità ( io non mi prendo la responsabilità, se prendi un colpo ed hai una rottura, un emorragia, qualsiasi cosa la responsabilità può ricadere su di me).
Mentre per l'arrampicata mi ha sconsigliato di praticare sport di resistenza perché ho una lieve anemia sideropenica (abbastanza ben gestita ma l'Hb viaggia tra i 10 e i 13).
giannimv non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-12, 16:17   #5
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Io non riesco a capire... cosa c'entra la responsabilità con la malattia che abbiamo?

Allora non dovrebbe dare il consenso a nessuno se è per un fatto di responsabilità che non vuole prendersi.

Per quanto riguarda l'anemia posso capire... anche io ne soffro e ci vuole attenzione.

Secondo me comunque è giusto fare ciò che ci si sente... lo sport è benessere, in tutti i sensi. Sia per il fisico che per la mente, non ci limitiamo troppo, scegliamo un'attività fisica adeguata a noi e non ci facciamo problemi a frequentarla.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-02-12, 11:31   #6
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Localitą: bari
Messaggi: 26
Predefinito

Il discorso della responsabilità del medico legata alla tahy box.
E legata al tipo di sport essendo molto violento e affacciandomi a combattimenti decisamente duri. Nessun medico mi metterà mai su carta che non ci sono controindicazioni anche se non c'è lgame diretto tra patologia e sport.
Il suo esempio: se ricevi una ginocchiata molto violenta in fossa iliaca destra e ti porta uno spasmo viscerale che nel tuo caso essendo stenotico e fibrotico (quindi rigido) rischi un ischemia.
Tu mi fai causa perché non mi hai avvisato del rischio.
La sua frase e stata: se vuoi puoi farlo come sport ma conscio dei rischi ed io non metto nulla carta.
giannimv non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-02-12, 18:20   #7
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Localitą: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Come dargli torto! Scegliti uno sport meno violento!
Kiki74 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-02-12, 21:38   #8
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ho capito... allora riguarda proprio la patologia. In altri casi, per altre persone, darebbe il "consenso".
Anch'io ho fatto tanti sport prima di insegnare fitness in palestra senza nessun problema, anzi.
Magari come ha scritto kiki trovane uno meno violento così sei più tranquillo.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-12, 10:03   #9
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Localitą: bari
Messaggi: 26
Predefinito

Si me ne sono convinto ma all'inizio, dopo 4-5 anni che ti alleni per un obbiettivo che non potrai raggiungere, è tristissimo.
Ora mi sono dato al climbing occasionalmente, palestra e calcio.
giannimv non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-12, 17:45   #10
Eddie
Occasionale
 
Data registrazione: 21-11-11
Messaggi: 21
Predefinito

Anche io faccio la visita sportiva agonistica per il ciclismo e alla domanda: "prendi farmaci?", ho risposto di NO. Non ho però il MdC ma una RCU in fase di remissione. Comunque in fase acuta, a novembre, ho fatto la Maratona di NY, pensate che a fine maratona ero 76kg poi ho iniziato terapia con il cortisone e tutti gli annessi, adesso peso 86kg!
Eddie non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.