Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-09, 11:54   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Farmaci: retrogusto

Che i farmaci non abbiano un buon sapore è cosa nota che bisogna prenderli obbligatoriamente altrettanto, ma alcuni pare siano proprio impossibili.

Il Deltacortene è uno di quelli che Matteo odia maggiormente, dice che il "gusto" gli si ripropone per lungo tempo, forse anche perchè gli spezzo a metà la compressa da 25 mg, non so, ma neanche con il Flagyl faceva tante storie.

A voi risulta? Esiste qualche piccolo espediente per migliorare la situazione? Ho provato con una caramellina agli agrumi ma pare non funzionare.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 12:16   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Il Deltacortene è molto amaro se "indugia" in bocca. Bisognerebbe trangugiarlo in fretta ma mi rendo conto che per Matteo può essere un problema. Potresti provare a mettere la mezza pastiglia in un po' di mollica di pane e farla trangugiare se ci riesce. Oppure avere pronto un cucchiaio di zucchero o una bibita.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 12:17   #3
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Effettivamente il sapore del farmaco Deltacortene è veramente amaro ed è vero che, rimane il sapore amarognolo nel palato per lungo tempo.

Dopo le prime esperienze per ovviare il problema, ho imparato ad assumerlo durante il pasto (nel mio caso la colazione).
Pertanto con le prime fette biscottate (o altro), prendevo la mia dose di Deltacortene, poi continuavo con la colazione in genere (magari latte o succhi).
In questo modo riuscivo ad eliminare nel palato tutti i residui che la medicina poteva presentare e a colazione finita il sapore dell'amaro era sparito.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-09, 17:11   #4
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

E' vero, purtroppo il Deltacortene, specialmente se si spezza la pastiglia, lascia in bocca un persistente retrogusto amaro. Bisogna mandarlo giù il più presto possibile. Io però in genere per evitare l'inconveniente faccio così: prima di bere appoggio la pastiglia sotto la lingua, quando introduco l'acqua in bocca poi faccio in modo che la pastiglia ci galleggi e non venga a contatto con la parte superiore della lingua. Una volta ingoiata la pastiglia bevo di nuovo un po' di acqua per sciacquare gli eventuali residui di polvere sotto la lingua, e ingoio di nuovo velocemente. Da quando ho scoperto questa "tecnica" la maggior parte delle volte riesco a non sentire assolutamente nessun sapore!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 15:32   #5
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io quando dovevo prendere il Deltacortene, per non sentire il gustaccio, appoggiavo la pastiglia il più possibile in fondo alla lingua e subito bevevo mezzo bicchiere di succo di frutta.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-10, 18:20   #6
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Visto che prendo il Medrol (amarissimo anche quello) di mattina, se dovessi fare come Sarah arriverei sempre tardi a lavoro! Quindi metto la pillolina sulla lingua e ingoio con cascate d'acqua. Meno efficace ma più veloce.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 19:25   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Ma Nemesi, io ci impiego neanche dieci secondi col mio metodo! Il giro di parole era lungo, ma alla pratica risulta molto più facile.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.