Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 20-07-13, 16:12   #1
angela82t
Occasionale
 
Data registrazione: 03-07-12
Messaggi: 10
Predefinito Quiescenza ma come?

Ciao a tutti,
voglio porre questa domanda a tutti voi, non avendo ricevuto una risposta soddisfacente dalla mia GE, o magari sono io che non ho capito bene. Lo stato di quiescenza della MICI è praticamente lo stato in cui la malattia "dorme". Ma cosa vuol dire? Che si riescono semplicemente a tenere sotto controllo i sintomi mentre l'ulcerazione è sempre presente, oppure anche l'ulcerazione dovrebbe andar via o almeno diminuire?
Io da 4 anni seguo una terapia che mi fa stare bene (non ho i sintomi), ma ho il colon sempre diffusamente ulcerato! E' normale?
Grazie in anticipo.
angela82t non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-13, 10:24   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Si possono avere vari tipi di remissione più o meno duraturi:
- remissione farmacologica con terapie importanti,
- remissione farmacologica con terapie minime (per esempio solo Asacol o similari in basse dosi),
- remissione senza alcuna terapia,
- remissione totale e permanente dopo un unico episodio di MICI. In questo ultimo caso è lecito dubitare della diagnosi di MICI, ma comunque anche questo è un evento possibile.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-13, 13:15   #3
angela82t
Occasionale
 
Data registrazione: 03-07-12
Messaggi: 10
Predefinito

Giustissima la tua spiegazione, Pierpaolo, ma forse non dovevo parlare di remissione per intendere quello che voglio intendere, cioè: è possibile che l'infiammazione del colon/retto si allevi o addirittura scompaia? Anche solo per un periodo?
angela82t non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.