Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-08, 09:50   #1
fede08
Occasionale
 
Data registrazione: 09-01-08
Messaggi: 3
Predefinito Cucina Giapponese

Ciao, vorrei togliermi una curiosità:
venerdì ho una cena giapponese, secondo voi azzardo troppo?
Con il morbo di crohn si può mangiare pesce crudo e alghe? Grazie.

Ultima modifica di patt : 10-01-08 alle ore 09:59
fede08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-08, 10:05   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Non conosco la tua situazione e la gravità della tua malattia ma, generalmente, meno schifezze si mangiano e meglio è. In ogni caso visto la nota NON perfetta curanza dell'igiene in locali simili, ti consiglio di mangiare sempre cibi cotti.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-08, 15:18   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A me piace un sacco il sushi! Lo mangio spessissimo e non mi da affatto problemi! Ho chiesto al mio gastroenterologo se poteva farmi male e mi detto che se il posto è pulito, potevo mangiarlo tranquillamente. Lo uso come alternativa alla solita dieta che devo fare quando sto male. L'unica controindicazione è per il portafoglio. Costa caro!
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-08, 16:13   #4
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Per lavoro mi reco da alcuni anni in Cina e l'ultimo viaggio l'ho fatto da neo-ammalato di Crohn: inizialmente sono stato prudente poi, visto che sembrava andare tutto bene, ho azzardato sempre di più, mangiando esattamente come prima, pesce crudo e verdure comprese.
Non ho avuto nessun problema particolare.

Considera però che attualmente sono stomizzato, per cui il problema "corse in bagno" ha una gestione del tutto particolare.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-08, 21:55   #5
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

A parte il fatto che è caro, mi piace molto.
Poi qui a novara hanno aperto da poco un ristorante giapponese e quindi ho dovuto sperimentare.
Il posto è tirato a lucido talmente tanto da poter mangiare per terra, quindi non credo di aver questi problemi.
E comunque ho mangiato diverse volte anche a Roma nei ristoranti Giapponesi e non ho mai avuto problemi. Ovviamente sto attenta a cosa mangiare lo stesso. Evito i fagioli rossi anche se mi piacciono molto, ma so che potrebbero causarmi fastidi.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-08, 15:34   #6
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Concordo con il parere degli altri e ti porto la mia testimonianza: l'anno scorso ho preso la giardia (protozoo dell'intestino tenue), guarda caso in quel periodo sono andato a mangiare cinese. Sicuramente non andro' piu' a mangiare in quei tipi di locali, alcuni sono alquanto sporchi.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-08, 22:29   #7
Jewsanita
Occasionale
 
L'avatar di Jewsanita
 
Data registrazione: 20-02-08
Località: Milano
Messaggi: 7
Predefinito

Salve a tutti.
A mio avviso credo che non si debba generalizzare riguardo l'igiene di questi locali. Esistono anche locali di cucina italiana sporchissimi. Non sono solo i giapponesi cinesi etc... Insomma, secondo me non è questione di etnia!
L'unica cosa da fare è guardarsi intorno quando si entra in un ristorante. Non credete?
Jew.

Ultima modifica di patt : 21-02-08 alle ore 22:57
Jewsanita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-08, 12:41   #8
antonio3
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Io vivo in Giappone e mangio giapponese. Vorrei precisare alcune cose: innanzitutto Cina e Giappone sono due cose distinte, come lingua, popolazione e cucina. Ci sono delle influenze reciproche, ma non si devono assolutamente confondere cucina giappone e cucina cinese. Va da se' che in Italia non si mangia ne' vero giapponese ne' vero cinese! Comunque, se parliamo di cucina giapponese in Italia forse ci riferiamo solo al sushi. Solo il sushi e il sashimi sono pietanze con pesce crudo, per il resto tutte le altre pietanze si cuociono. A me il sushi non da' alcun problema, anche se evito di mangiare quello con tipi di pesce troppo grasso o con seppie e polpo.
Altri piatti sono molto leggeri e io ve li consiglieri: udon, zuppe, pesce arrosto ecc. Alcune cose io le evito, ma solo perche' ricche di fibbre.
Vi assicuro, pero', che la cucina giapponese non e' fatta di schifezze. Spesso e' piu' leggera e forse per noi anche piu' adatta della pesantissima cucina mediterranea. E poi e' anche di ottimo gusto.
Per ogni altro chiarimento, chiedete pure.
antonio3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-08, 09:09   #9
EleonoraTokyo
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-08
Messaggi: 8
Predefinito Vivo in giappone [Conoscente di un ammalato]

Non sono malata di Crohn ma scrivo perchè vivo in Giappone.
La pulizia in questo paese e ben superiore che in Italia, soprattutto nei locali pubblici.
Il pesce crudo non è controindicato ma accertati sia fresco.
Niente wasabi è piccante ed irritante.
Di solito c'è anche pesce cotto. Il meno digeribile è il tonno perchè più grasso. Così dice il medico al mio ragazzo.
La radice di loto è ricca di fibre, vietata se sei in fase acuta.
Si al miso, un fagiolo da cui estraggono una salsa.
No tempura (frittura).
Spero di esserti stata utile.
EleonoraTokyo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 12:57   #10
bambi81
Occasionale
 
Data registrazione: 09-04-08
Messaggi: 4
Predefinito

La mia gastroenterologa mi ha detto che è quanto di più sano per l'intestino.
Solo alcune accortezze, pochi oso maki (quelli con l'alga intorno) ed evita i gamberi, i crostacei non sono il massimo perchO calorosi e di difficile digestione.
ovviamente occhio alla tempura, è fritta... non ne abusare!
bambi81 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.