Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori č opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 09-08-12, 06:50   #1
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito Boxe

Forse mi prenderete per pazzo, ma il pugilato mi aiuta tantissimo a sfogare la rabbia e l'ansia accumulata durante la giornata, da piu di due anni lo pratico e non c'è momento migliore di quando sono solo davanti ad un sacco! Sicuramente mi aiuta molto a livello psicologico per superare il MDC. È vero, il rischio di prendere un pugno sulla pancia c'è sempre ma basta stare un po' piu attenti degli altri.
Tra una settimana però inizierò una cura con biologici, humira, spero di riuscire a continuare a far sport senza problemi, non ce la faccio a fare il pantofolaio sedentario.
red_fox non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 11:11   #2
venzo75
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 07-07-12
Messaggi: 52
Predefinito

Complimenti davvero. Credo che non ci sia niente di più appagante di far quello che piace. Certo bisogna stare più attenti ma ci fa sentire "vivi".
venzo75 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 09:33   #3
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Ti capisco perfettamente!
Io facevo karate quando mi č uscito il problema, e ho dovuto mollare a pochi passi dalla marrone. Non ti dico la rabbia e la frustrazione, sapere di allenarsi duramente quattro volte a settimana e vedere un tuo desiderio sfumarti sotto agli occhi. Stai solo attento, come hai detto tu, beccare un pugno nella pancia non č di certo molto gradito in questa situazione, ma ti auguro di continuare per la tua strada con la Boxe!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-08-12, 20:28   #4
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito

Non mi faccio fermare dal crohn, almeno per ora, ho sempre cercato di vivere come se non avessi niente ed anche quando avevo qualche doloretto o fastidio ho cercato di ignorarlo stringere i denti e continuare. Sono dell'idea che più stiamo ad autocommiserarci nelle nostre sfortune, più finiamo per sentirci male, visto che la nostra malattia è in gran parte psicosomatica.
La mia paura maggiore è la cura, quando inizierò con humira temo gli effetti collaterali, temo di sentirmi talmente fiacco da non poter più fare tutto quello che mi piace e che mi fa sentire libero, "sano" e vivo, ho convissuto 4 anni con il crohn senza praticamente nessuna terapia e se non avessi rischiato di essere operato per un ascesso continuerei felicemente così.
red_fox non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-12, 20:51   #5
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Hai convissuto 4 anni col Crohn senza terapia?
Comunque se mai dovrebbe un po' spaventarti il contrario. Sentirti fiacco senza la cura e non con. Io senza cura ero peggio di uno zombie e ti posso assicurare che ti capisco benissimo quando dici che non hai paura del MDC di per sè, ma del fatto di essere fiacchi e maldisposti, perchè anche io la penso come te dato che faccio molto sport.
Invece con la cura stò benissimo e mi sento in forma, ho ripreso a fare attività fisica regolarmente e piano piano il mio fisico risponde.
Prima non alzavo una bottiglietta d'acqua, ora faccio pesi da cinque chili per braccio senza problemi!! Per me è una grande conquista, spero che per te lo sia altrettanto!!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-12, 10:35   #6
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito

Appena scoperto il crohn ho iniziato la terapia con mesalazina ed azatioprina, dopo un paio di mesi mi sono trovato ricoverato in ospedale con una pancreatite acuta provocata dall'azatioprina, non ho mai provato dei dolori così forti e se di crohn non si può morire, di pancreatite si.
Così scampato il pericolo la mia GE ha sospeso la cura ma avrebbe voluto che iniziassi la terapia con biologici che ho rifiutato perchè mi sentivo bene e non avevo piu intenzione di rischiare gli effetti collaterali di qualche farmaco per curare una malattia che non mi dava eccessivamente problemi.
Ho resistito 4 anni senza prendere nessun farmaco, ho avuto qualche febbricola, qualche mal pancia, a volte il bisogno impellete di avere un bagno, insomma i soliti problemi a cui siamo abituati tutti, ma ho imparato a conviverci a riconoscere i sintomi del crohn e ad ignorarli ed ho passato 4 anni di cui non rimpiango nulla.
Fino ad un mese fa, quando sono tornato in ospedale per dei forti dolori, questa volta provocati da un ascesso, ma una settimana di antibiotico per via endovenosa e sembrava passato tutto; ormai, non potendo più restare senza cura, mi sono trovato costretto ad accettare i biologici, ho iniziato tutta la procedura per verificare la mia idoneità alla terapia, sembrava tutto apposto, era già fissata la data delle prime iniezioni, ma ieri dopo un'entero risonanza magnetica ho scoperto di avere ancora due piccole raccolte ascessuali, così i biologici sono sospesi ed ho un appuntamento giovedì per una visita chirurgica.
Dentro di me sto pensando, se solo avessi accettato la cura appena la GE me l'aveva proposta probabilmente ora tutti questi problemi non ci sarebbero, ma se questo è il prezzo per 4 anni vissuti appieno non sono sicuro che cambierei qualcosa.
Ora sto aspettando questi due giorni per capire cosa dovrò sopportare e nel caso di un'operazione quanto dovrò restare costretto a letto, nel frattempo però vivo la mia vita come prima: esco con gli amici, mi diverto, faccio ogni giorno un paio di km di corsa, poi pesi, flessioni e corda (la palestra è chiusa in agosto così mi alleno a casa), spero solo di ricevere buone notizie giovedì.
red_fox non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.