Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-06, 18:11   #11
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Io dopo 4 o 5 colonscopie (non me lo ricordo neanche piu') non ho ancora la certezza di avere il crohn. :!: Se non fosse crohn sarebbe colite ulcerosa (sai che differenza). Gli esami istologici non hanno sciolto il dubbio. La quasi certezza che è crohn deriva dal fatto che ho fistola perianale e mi han trovato un'ulcera a monte della valvola ileale. La colite ulcerosa è circoscritta al colon.
La mesalazina è l'ABC della terapia (tipicamente 3 compresse da 500 al dì); in fase acuta deltacortene o similari 24 mg o+ al dì poi a scalare.
Ciao ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-06, 08:33   #12
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Infatti Aldo era quello che stavo x dire io...è probabile che l'altra malattia di cui non sono sicure sia la colite ulcerosa,che è molto simile al crohn...
A me anche dopo la colonscopia non avevano capito quale delle 2 era e ho dovuto fare il clisma del tenue,perchè da dietro non riuscivano a passare in quanto la stenosi aveva bloccato la strada,allora hanno provato dal naso,fino alla parte dell'intestino interessata (l'ileo)!!spero di non doverlo fare mai più!!!! :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-06, 17:58   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

E' proprio il caso di chiamarle "Notizie dall'interno" :twisted:
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-06, 13:42   #14
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

ciao funnyele volevo risponderti sono nuova qui...anch'io ho il mdc e quello che ti posso dire è che la mia vita è come quella di una persona normale. ho imparato ad accettarmi....so di avere la malattia ma so che nessuno me la potrà togliere ma so anche che se non cerco di vivere serenamente questa peggiora. purtroppo io parlo parlo, ma sono la prima che mi dispero per tutto molto facilmente...sono fatta così purtroppo...io sono intollerante a molti cibi e non posso bere alcol ne fumare sigarette perchè sto molto male..ma ormai ci ho fatto l'abitudine...se vuoi scrivermi sono qui...baci :lol:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-06, 14:25   #15
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito uei!!

ciao sara...anche io sono piu o meno giovane come te!ho 21 anni (OGGI!!) prima di assumere 6 compresse di mesalazina da 800 mg stavo male come te....non potevo mangiare praticamente niente....ma ora sto molto meglio....e quando il morbetto dorme sono piu tranquilla e felice...e anche il lato psicologico aiuta molto!!!DEVO FARE LA COLON il 14 aprile....questo mi rattrista un pochino........baci
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-06, 15:01   #16
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

su su ....... che la farai in sedazione e finalmente si avrà la reale situazione del tuo pancino.... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-06, 17:44   #17
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

La prima volta che feci la colonscopia (tortura cinese) ero incosciente di ciò che avrei dovuto soffrire in realtà, infatti l'ho fatta da sveglia... ma ho trovato gente così brava e paziente e comprensiva che nonostante dolore e imbarazzo ho scordato tutto dopo un paio di mesi....... :oops:
Successivamente l'ho dovuta rifare e avendo scordato non so per quale sorta di magia quello che rappresentava l'esame alla domanda la vuoi fare in sedazione risposi in modo disinvolto e quasi irreale, "no la posso fare tranquillamente da sveglia"!!!! Il dottore mi guardò incredulo quasi volesse dire :roll: :idea: che coraggio!!!!!!
Arrivò il giorno della colon e io entrai spavalda nella stanza e poi............
interruppi l'esame a metà in lacrime tipo scena horror...........che scemaaaaaaaaa che sono!!!!!!!!!!!!!!!!
L' ho rifatta dopo una decina di giorni in completa sedazione :wink:
Scusate la confessione ma mi sono sentita così scema a volere per forza fare finta di essere forte quando non lo ero........
Avevo la possibilità di soffrire meno e l'ho colta solo alla fine!!! :twisted:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-06, 09:04   #18
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

A me ci sono due cosa che mi danno molto fastidio quando devo farmi colonscopare: la preparazione (lavaggio intestinale) col Sel Gesse. Mi fa schifo e poi dover...etc etc che è già uno dei nostri dolori, doverlo stimolare...è deprimente. Seconda cosa, quando durante la scopia iniettano aria per dilatare il budello per vedere meglio: lì proprio non mi piace. Ne feci una sotto semi-sedazione (una endovena di valium) ed è tutta un'altra cosa.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-06, 10:00   #19
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito uff

non mi dite cosi......io la devo fare il 14 APRILE!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-06, 10:29   #20
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Ary è meglio che vai preparata a cosa vai incontro!!!Poi se non hai problemi tanto meglio no? :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un consiglio da un esperto o da chi ne sa più di me francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 20-06-06 21:20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.